foto copertina di Christian Bille via flickr
Rue de la Roquette è oggi una delle vie più vive di Parigi, per chi ama perdersi tra labirinti gremiti di gallerie d’arte, innumerevoli bar e ristoranti per tutti i gusti. Rue de la Roquette è una strada storica, nasce da place de la Bastille, nell’XI arrondissement, e conduce fino al famoso Cimitero Père Lachaise.
-
Informazioni
Rue de Lappe: locali rock e discoteche
Se si vuole approfittare a pieno della movida parigina non bisogna perdersi la caratteristica rue de Lappe: amata dai giovani specialmente la sera e durante il week-end, è una strada popolata da locali rock e alternativi, oltre ad ospitare numerose discoteche.
![parigi-rue-de-la-roquette](https://vivi.imgix.net/media/tpl_vivi/images/transparent.gif?auto=enhance%2Cformat%2Credeye%2Ccompress&crop=entropy&fit=crop&h=270&ixlib=php-1.2.1&q=60&w=600&s=3ea158d698d9cd10bf8dd07602617a82)
La "Petite Roquette"
Ma se oggi rue de la Roquette è una delle vie “in” di Parigi, un tempo non vantava della stessa fama. Infatti questa zona in passato ospitava due prigioni: la “Petite Roquette” riservata ai giovani delinquenti, e la “Grande Roquette” destinata ai grandi criminali, che di notte erano costretti ad arrendersi al proprio destino e fare i conti con la ghigliottina. Le prigioni furono chiuse nel 1974, al posto della petite Roquette adesso si trova la square de la Roquette, la piazza più grande dell’XI arrondissement.
![Rue-de-la-Roquette-Parigi](https://vivi.imgix.net/media/tpl_vivi/images/transparent.gif?auto=enhance%2Cformat%2Credeye%2Ccompress&crop=entropy&fit=crop&h=270&ixlib=php-1.2.1&q=60&w=600&s=3ea158d698d9cd10bf8dd07602617a82)
Questa prigione era diretta da Marie-Marguerite Vigorie, conosciuta come la prima direttrice donna di una prigione francese. Rue della Roquette sfocia nel XX arrondissement, parte della sua fama è dovuta al fatto che conduce al Cimetière du Père Lachaise, uno dei luoghi più visitati della capitale francese. Tra i grandi nomi che riposano nel cimitero monumentale più famoso del mondo troviamo Oscar Wilde, Marcel Proust, Edith Piaf e Jim Morrison.
-
Dove si trova
Indirizzo
Quartiere: Bastille, Père-Lachaise - Ménilmontant
Come arrivare
fermata Voltaire
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Christian Bille via flickr