I viaggiatori che transitano per Gare de Montparnasse possono caricare il loro smartphone o tablet semplicemente pedalando. Come? Grazie alle cyclette targate WeBike.
Protagoniste del progetto WeBike, sviluppato dal duo imprenditoriale Patricia Ceyens – Katarina Verhaegen a capo dell’azienda belga WeWatt, sono le moto-stazioni di ricarica a propulsione umana che permettono di caricare l’intera batteria di un dispositivo mobile con una pedalata di 30 minuti.
Le cyclette, realizzate esclusivamente con materiali ecosostenibili o derivati da rifiuti industriali riciclati, sono disposte in fila l’un l’altra o accorpate in un’unica stazione di ricarica con più postazioni, munita di sgabello e pedali.
Un modo utile e innovativo per ammazzare il tempo in attesa di un treno di coincidenza e, magari, combattere la sedentarietà facendo un po’ di sana attività fisica.
L’azienda ideatrice del progetto WeBike ha deciso di installare le sue postazioni di ricarica, oltre che a Gare de Montparnasse, anche all’aeroporto di Amsterdam – Schiphol, all’aereoporto di Bruxelles e in diverse università e stazioni metro di tutta Europa.