Nella periferia di Parigi sorge uno dei capolavori più riusciti di Monet. Non si tratta di un quadro, ma di un giardino, un vero capolavoro di composizione tra colori, forme e profumi che - in tutte le stagioni dell’anno - rendono la Casa di Monet l'attrazione più importante di Giverny, a circa 80 chilometri da Parigi.
Quali sono i più bei giardini del mondo? Ha risposto a questa semplice domanda la celebre rivista National Geographic, pubblicando una top10 in base a valutazioni estetiche e ambientali. Non poteva mancare ovviamente il più artistico tra i giardini di Parigi: il giardino di Monet.
Visitare Parigi non significa soltanto scoprire i più importanti musei o monumenti francesi, ma cercare gli angoli più suggestivi, spesso poco conosciuti, lontani dall’invasione turistica. La capitale francese vanta oltre 370 km di piste ciclabili, per cui nelle belle giornate primaverili può essere una straordinaria esperienza noleggiare una bicicletta ed esplorare i dintorni di Parigi, magari proprio con un tour guidato.
Tra le tante cose da visitare a Parigi in bicicletta, o comunque con un viaggio non eccessivamente lungo, la Casa di Monet è tra le più suggestive. Proprio alle spalle dell’incantevole casa-museo, il visitatore può percorrere un piccolo ponticello che porta ad uno straordinario giardino giapponese. Sembrerà di entrare in una tela impressionista ottocentesca, tra piccoli viali circondati dal verde, corsi d’acqua su cui la vegetazione cresce rigogliosa e ogni tipo di fiore mostra colori che l’immaginazione neanche può immaginare. Salici piangenti e ninfee ispirano l’animo del visitatore che, incantato, potrà passeggiare e scoprire i tanti spazi nascosti in questa piccola oasi di pace e di paradiso.
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Indirizzo
84, Rue Claude Monet, 27620 Giverny Francia
Come arrivare
Il modo più semplice e rapido per raggiungere i Giardini di Claude Monet è in treno. Si parte da Parigi dalla Gare Saint Lazare, si arriva alla stazione di Gare De Vernon. Il viaggio dura circa 45 minuti. Dalla stazione di Vernon ogni 15 min. partono delle navette subito dopo l'arrivo dei treni provenienti da Parigi e da Rouen. Il costo del biglietto della navetta è di 8 euro andata e ritorno. Potete scaricare gratuitamente gli orari della navetta dal sito della fondazione Monet.
Cerchi un hotel in offerta a Giverny?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano