Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Notre Dame de Paris: Visita la Cattedrale più celebre di Parigi

Prenota online i biglietti per Notre Dame e salta la lunga coda all'ingresso da 12 mostra disponibilità

Notre Dame de Paris non è soltanto il celebre musical musicato e sceneggiato dalla coppia Cocciante-Panella. La Cattedrale è stata eretta nel pieno cuore di Parigi, sull'Île de la Cité. Sia che appaia all'angolo di un vicolo, navigando su una barca o semplicemente di fronte, sul sagrato, l'architettura di Notre Dame è affascinante da tutti i punti di vista.

Informazioni

La cattedrale è stata costruita tra il 1163 e 1334, i tempi ed il denaro spesi per la sua costruzione riflettono il prestigio crescente di Parigi durante quel periodo.

Seriamente saccheggiata durante la Rivoluzione, la cattedrale è stata restaurata dal 1845al 1864  da Jean-Baptiste Lassus ed Eugene Viollet le Duc. Fu tra gli altri il romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris pubblicato nel 1831 che aveva attirato l'attenzione sulla necessaria restaurazione dell'edificio.

Architettura della Cattedrale di Notre Dame

La facciata ad occidente della cattedrale è un esempio dell'arte gotica al suo apogeo. Si notano le proporzioni equilibrate delle torri gemelle, il suo rosone e le tre entrate ornate da file di santi e di timpani finemente scolpiti: il Giudizio Universale (al centro), la vita della Vergine (a sinistra), e la vita di Sant'anna (a destra).

All'interno, prendete un momento per ammirare la lunga navata con 5 arcate e le sue colonne massicce ornate da fogliame, l'organo e l'altare in marmo sopraelevato dove si erige la Pietà in marmo di Costou.

parispass Entra gratis e salta la coda a Notre Dame scopri tutti i vantaggi del paris pass foto via desktopas.com

Per poter davvero apprezzare il lavoro della scultura della facciata, salite nelle torri. Il giro porta in alto nella torre nord e poi scendere per la torre sud. Tra le due torri, potete ammirare la galleria delle chimere. Questa ospita numerosi "gargouilles" ed animali mostruosi lungo la balaustra, opera dello spirito fantasista di Viollet-le-Duc.

Notre Dame-GargouilleCuriosità e leggende di Notre Dame

Non sono soltanto i gargoiulles a rendere così affascinante la Cattedrale, anche i più piccoli particolari possono nascondere una storia o una curiosità come quella della sua porta laterale con le cerniere originali create da Biscornet - il fabbro del diavolo.

Notre-Dame non è solo un esempio sontuoso di arte gotica, è letteralmente il centro di Parigi, e della stessa Francia! Divertitevi a trovare la stella di bronzo incastonata nel pavimento del sagrato. È a partire da questo punto che sono calcolate le distanze tra Parigi e le altre città della Francia.

Dove si trova

Indirizzo

Cathédrale Notre-Dame de Paris Piazza di Parvis Notre-Dame 4e Parigi. Quartiere Île de la Cité

Come arrivare

Metro: Cité oppure Saint-Michel Notre-Dame.

Cerchi un hotel vicino la Cattedrale Notre Dame?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
  • foto copertina di Bin Huynh - galleria foto di Vincenzo Galliano
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 59 persone
Ingegnere mancato di origini franco-calabre-cilentane. A partire dall'ormai lontano 2008 ho conosciuto nell'ordine Sara, Piero, Vincenzo e Adriano. E così, insieme a tutti loro ho deciso che nella mia vita volevo solo vivere di viaggi.

Commenti

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0