Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
334

10 curiosità sulla Torre Eiffel: quello che non sapevate

Vuoi salire sulla Torre Eiffel? Prenota ora e sarà tutto più semplice! vivicity Vuoi salire sulla Torre Eiffel? Prenota ora e sarà tutto più semplice! Scopri le offerte
foto copertina di Doc Searls via flickr

Fotografata, filmata, amata e riconosciuta da chiunque a prima vista: la Torre Eiffel è diventata con gli anni il simbolo della Francia e una della attrazioni di Parigi più visitate anche se, inizialmente, era tutt’altro che benvoluta dalla città. Vi diciamo 10 aneddoti sulla Tour Eiffel di cui probabilmente solo pochi di voi sono a conoscenza.

Ebbene sì, il monumento diventato oggi l’emblema della Francia è al centro di fatti e curiosità, interessanti da conoscere anche per capirne appieno la sua storia.

tour eiffel fasi costruzionefoto via infoparigi.eu1. Le critiche prima della celebrità

La Tour Eiffel è la cartolina della Francia nel mondo. Eppure, negli anni della sua costruzione, furono numerosi i cittadini e gli artisti che manifestarono il loro dissenso - la chiamavano "asparago di ferro"! Lo scrittore Guy de Maupassant divenne, paradossalmente, un frequentatore assiduo di uno dei ristoranti della Tour Eiffel, unico punto dal quale riusciva a non vedere quell'"orribile mostro d'acciaio".

Torre eiffel rutignanofoto via rete-comuni.italiani.it2. Le riproduzioni nel mondo

La fama della Torre Eiffel nel mondo è così grande che sono state create numerose riproduzioni. Curiosa è la versione realizzata in Texas, con un cappello da cowboy in vetta. Famosa è quella costruita a Las Vegas, parte del casinò Paris Las Vegas. L’Italia non poteva essere da meno: a Rutigliano, in provincia di Bari, è stata realizzata una piccola copia alta circa 27 metri.

tour eiffel antenne radiofoto via radiomap.eu3. Doveva essere demolita

Sapevate che nel progetto iniziale la Tour Eiffel era un'opera temporanea e avrebbe dovuto essere demolita alla fine dell'Esposizione Universale? (Fortunatamente!) fu risparmiata perché rappresentava un’ottima piattaforma per posizionare le antenne dei primi segnali radio. Oggi ospita le antenne di diversi canali televisivi e di oltre 30 stazioni radiofoniche.

tour eiffel ferro4. Perchè fu costruita in ferro?

La Dame de fer - la Signora di Ferro, così la chiamano i francesi: ci sono volute diecimila tonnellate di ferro e due milioni e mezzo di bulloni per realizzare la Tour Eiffel. All'epoca, il suo costruttore preferì usare questo materiale soprattutto per una questione di risparmio; inoltre il peso del ferro assicurava una maggiore stabilità dell'edificio.

Appartamento segreto gustave eiffelfoto via vanillamagazine.it5. Una camera privata sulla Tour Eiffel

Sapevate che Gustave Eiffel aveva una camera privata in cima alla Torre da dove era solito ammirare il tramonto? Se siete saliti all'ultimo piano, l'avrete sicuramente vista, perché ad oggi è ancora visibile e adibita a piccola stanza espositiva con la riproduzione in cera dell'ingegnere francese in compagnia di Thomas Edison e della figlia Claire.

tour eiffel codafoto di Doods Dumaguing via flickr6. Cifre da record

La Tour Eiffel è visitata da quasi 7 milioni di persone all'anno, una cifra da record che ne fa il monumento più visitato al mondo. Sempre in tema di numeri, forse non tutti sanno che per evitare il deterioramento dovuto alla ruggine, ogni 5 anni la Torre Eiffel viene completamente riverniciata; occorrono 50 tonnellate di vernice e si impiegano circa 16 mesi.

eiffel teamfoto via parisisinvisible.blogspot.it7. I meriti del progetto iniziale

Gustave Eiffel è passato alla storia come l’ingegnere che ha costruito e dato il nome alla famosissima torre parigina. Eppure... pare che il primissimo progetto non fu elaborato da Eiffel in persona ma da Maurice Koechlin ed Émile Nouguier, due collaboratori che lavoravano nel suo studio. Come tutti noi sappiamo, fu comunque Eiffel a prendersi gran parte del merito.

hitler tour eiffelfoto via amantidellastoria.com8. Hitler non salì mai sulla Tour Eiffel

Vi siete mai chiesti perchè non esistono foto di Adolf Hitler in cima alla Torre Eiffel, ma solo ai piedi del monumento? Pare che i tecnici francesi al suo arrivo a Parigi, disabilitarono gli ascensori, in modo da costringerlo a salire a piedi ma Hitler decise di rimanere a terra. Alcune ore dopo la partenza dei nazisti, gli ascensori erano di nuovo in funzione.

tour eiffel colorefoto via corriere.it9. Il colore della Tour Eiffel negli anni

Dall'anno della sua creazione nel 1889, la Dame de Fer si è rifatta più volte il look, cambiando colore diverse volte. Gustave Eiffel la fece dipingere di rosso; a metà del Novecento fu scelto il rosso-marrone, e dal 1968 il bronzo e l'ocra-giallo. Oggi è dipinta col “marrone Eiffel” in tre sfumature diverse, partendo dalla più scura in basso fino alla più chiara in alto.

reichelt torre10. Il "sarto volante" e il suo prototipo di paracadute

Nel 1912 il sarto Frank Reichelt costruì un prototipo di paracadute. Erano le 8,30 del mattino e Reichelt sperimentò la sua invenzione lanciandosi dal primo piano della Torre Eiffel (a 60 m da terra). Fu il primo a tentare questo tipo d'impresa ma, sfortunatamente, il paracadute non si aprì e l'uomo si schiantò al suolo.

Avete qualche altra curiosità da suggerirci? Scrivetecela in un commento!

334
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Doc Searls via flickr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0