Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Eventi di Luglio a Parigi

Luglio è un mese all'insegna di eventi da non perdere tra cui appuntamenti con lo sport, il cinema, la musica e soprattutto la Festa Nazionale del 14 luglio, evento cruciale del mese. Scopriamo insieme il meglio della Parigi estiva con tutti i suggerimenti su cosa fare a luglio, anche gratis.

Eventi della tradizione

dia de la bastilla fete nationaleParata militare della Festa Nazionale

14 luglio - Champs-Elysées - gratuito

In occasione dello storico evento della Presa della Bastiglia avvenuta il 14 luglio 1789, la Francia celebra la sua festa nazionale. Se vi trovate a Parigi non perdetevi la tradizionale parata militare a partire dalle ore 10 sugli Champs-Elysées. I festeggiamenti si concludono in serata con lo spettacolo pirotecnico nei pressi della Torre Eiffel.

Ballo dei PompieriBallo dei pompieri

13 e 14 luglio - gratuito

Tra i festeggiamenti per ricordare la Presa della Bastiglia c’è il Ballo dei Pompieri, un appuntamento molto atteso. Le caserme della capitale aprono le porte fino a notte per trascorrere delle ore all’insegna del divertimento con balli e musica. La festa nazionale non sarebbe più la stessa senza questa tradizione, amatissima dai parigini di tutte le età.

carnaval tropicalCarnaval Tropical de Paris

2 luglio - Champs Elysées - gratuito

Sfilate, costumi e maschere sgargianti. L’evento porta in città un’atmosfera multietnica, di integrazione culturale e la passione dei Caraibi; si svolgerà su Avenue des Champs Elysées dalle ore 13.00. Quest'anno il tema "Olimpiadi della Cultura" è a sostegno della candidatura di Parigi per le Olimpiadi del 2024.

Appuntamenti Musicali

Play Me im Yoursfoto via 2.bp.blogspot.comPlay me, I'm yours

Dal 22 giugno all'11 luglio - varie location -  gratuito

Per la gioia degli amanti del pianoforte e dei musicisti in cerca di visibilità, una cinquantina di street pianos saranno messi a disposizione di chiunque abbia voglia di esibirsi in giro per Parigi. Tutti possono sedersi, suonare e dare libero sfogo alla fantasia. Gli strumenti saranno decorati e personalizzati da vari artisti.

the musique en l ile festivalfoto via hoteldanube.frMusique en l’Île

Dal 25 giugno al 27 agosto

Un festival dedicato agli appassionati di musica vocale e musica sacra. Si svolge ogni anno nel magico contesto della chiesa di Saint-Louis-en-l’Île, della Madeleine, Saint-Germain-des-Prés e Saint-Etienne-du-Monte. Il festival propone un ricco repertorio di opere di musica classica, polifonica, canti poetici e canti popolari.

Festival Chopinfoto via 4.bp.blogspot.comFestival Chopin

Dal 17 giugno al 14 luglio - Orangerie Du Parc De Bagatelle - biglietti da acquistare sul posto

Ogni anno il Festival Chopin offre un vero e proprio omaggio al celebre compositore e pianista polacco. L’evento si svolge a l’Orangerie Du Parc De Bagatelle, i giardini botanici di Parigi nel Bois de Boulogne e riunisce pianisti provenienti da tutto il mondo. In programma ci sono anche seminari e conferenze sull’artista.

Jazz Festivalfoto glamourapartments.comParis Jazz Festival

Dal 17 giugno al 30 luglio - Parc Floral - costo di ingresso al parco da giugno a settembre: 5,50 €

Nella fresca cornice del Parc Floral de Paris nel Bois de Vincennes, sarà di scena non solo il meglio del jazz ma anche dei ritmi funk e soul. Il programma prevede 31 concerti, laboratori per adulti e bambini e ospita i più grandi nomi della scena jazz internazionale.

Fiere, Arte e Cinema, Sport

Japan Festfoto via amazonaws.comJapan Expo

Dal 6 al 9 luglio - Paris Nord Villepinte - biglietti

La grande fiera dedicata alla cultura giapponese attira ogni anno migliaia di amanti e creatori di manga e anime, appassionati di cosplay, fumetti, arte culinaria e arti marziali. Sfilate, tornei di videogiochi, laboratori e centinaia di stand: il Japan Expo si conferma la più grande convention del suo genere in tutta Europa.

tour de francefoto via calcioefinanza.itFinale del Tour de France

domenica 23 luglio - Champs Élysées - gratuito

Per 3 settimane i ciclisti che partecipano alla competizione attraverseranno la Francia in lungo e in largo per un totale di 21 tappe. Se siete a Parigi domenica 23 luglio, non perdetevi la grande finale. Da Place de la Concorde fino all’Arc de Triomphe, parigini e turisti si accalcano a bordo strada per assistere all’arrivo della maglia gialla.

evento luglio parigifoto via event-carnival.comParis Quartier d’ Été

dal 17 luglio al 5 agosto - varie location - biglietti

Il festival si tiene ogni estate e coinvolge parchi, piazze e luoghi simbolici di Parigi con oltre 100 spettacoli di danza, musica, circo, teatro. Lo scopo è di animare la città per i parigini che non vanno in vacanza e anche per i turisti con un programma variegato. Alcuni degli spettacoli sono completamente gratuiti.

Cinéma en Plein Air Parc Villettefoto via europeantrips.orgCinèma en plein Air de la Villette

Dal 20 luglio al 20 agosto - Parc de la Villette - gratuito

Un grande cinema all’aperto con maxi schermo e prato verde dove ogni sera verrà proiettato un film gratuitamente. Potete affittare una sdraio per 7 euro o in alternativa portare con voi un plaid e sedervi sull’erba in stile pic-nic. In programma ci sono grandi classici e cortometraggi in lingua inglese. Il tema di questa edizione è ‘Dans la Cuisine’.

Spiagge in città

Paris Plagefoto via andiamomamma.comParis Plage

Dall'8 luglio al 3 settembre -  Rive della Senna - gratuito

Voglia di spiaggia a Parigi? Paris Plage è l’evento gratuito che ogni anno permette a parigini e turisti di godersi sabbia e sole pur essendo fra le strade della città. Potrete divertirvi a creare autentici castelli di sabbia, dedicarvi alla tintarella o magari diventare campioni di pétanque, una variante del gioco delle bocce.

Passeggiate e Tour 

Temple de la SibylleAmmirare il panorama dal Temple de la Sybille

Conoscete il Parc des Buttes-Chaumont nel 19° arrondissement? Tra alberi, rocce e laghetti sorge il tempietto della Sibilla al quale vi si arriva tramite un ponte sospeso. Il tempio è costruito su un'antica cava a cielo aperto: una volta in cima lasciatevi conquistare da una magica prospettiva su Parigi. Il posto regala un panorama unico, soprattutto su Montmartre e Saint-Denis.

hop onParigi: biglietto per autobus panoramico - 1, 2 o 3 gg.

PRENOTA ORA

L’estate è il momento ideale per uno giro in città a bordo di un autobus panoramico. Scopri Parigi con un biglietto in bus con opzione sali e scendi quando vuoi. Visita i principali siti di interesse scoprendo i luoghi più romantici ed eleganti, le vie storiche e i quartieri parigini più alla moda.

get your guide versaillesEvita la coda al Palazzo di Versailles con audioguida

PRENOTA ORA

Tuffati nel passato alla scoperta della fastosa residenza del Re Sole e dei giardini di Versailles. Il biglietto include l'ingresso "salta la coda" alla Reggia e ai Giardini e l'audioguida in italiano per un tour di 2:30h (il tempo a disposizione per la visita all'interno della Reggia e dei Giardini è illimitato).

Concerti e Festival Musicali da non perdere

Depeche Mode: 01 luglio 2017 - Stade de France Saint Denis

Celine Dion: 4,5, 8 e 9 luglio 2017 - AccorHotels Arena 

Guns N' Roses: 07 luglio 2017 - Stadio Saint Denis 

Coldplay: 15, 16 e 18 luglio 2017 - Stadio Denis

Lollapalooza Festival: 22 e 23 luglio 2017 - Ippodromo di Longchamp

pubblicato il 08/06/2015
aggiornato il 22/06/2017
Foto copertina via parismatch.com
10
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0