Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
27

Eventi di Luglio a Parigi: appuntamenti con la tradizione, musica e notti sotto le stelle

Foto copertina via parismatch.com

Luglio è un mese all'insegna di appuntamenti con lo sport, il cinema, la musica e soprattutto la Parata del 14 luglio, evento cruciale del mese in occasione della festa nazionale. Scopriamo insieme i prossimi eventi a Parigi e le attività da fare a luglio, anche gratis!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Meteo di Parigi a luglio: temperature medie e cosa mettere in valigia

Luglio a Parigi è soleggiato e caldo, con temperature medie diurne di 23-25°C ma non è raro che ci siano picchi di temperature anche fino ai 30°. Come vestirsi? Prediligi camicie leggere e t-shirt; per le donne andrebbero benissimo anche dei vestitini leggeri che fanno molto "stile parigino"!

Eventi della tradizione 

Alcuni degli eventi clou del mese? Senza dubbio quelli della tradizione, come la parata del 14 luglio a Parigi e un carnevale speciale, quello "Tropicale"!

Parata militare della Festa Nazionale

Quando: 14 luglio 2018, parata dalle ore 10:00, spettacolo pirotecnico dalle ore 23:00 - Champs-Elysées,  - gratuito

dia de la bastilla fete nationaleIn occasione dello storico evento della Presa della Bastiglia avvenuta il 14 luglio 1789, la Francia celebra la sua festa nazionale. Se ti trovi a Parigi non perderti la tradizionale parata militare sugli Champs-Elysées.

I festeggiamenti si concludono in serata con lo spettacolo pirotecnico sugli Champ de Mars, nei pressi della Torre Eiffel.


Ballo dei Pompieri

Quando: la notte tra il 13 e il 14 luglio 2018, dalle ore 21:00 - gratuito

Ballo dei PompieriTra i festeggiamenti per ricordare la Presa della Bastiglia c’è il famoso Ballo dei Pompieri. Le caserme della capitale aprono le porte: ci si diverte tra musica e balli fino a notte fonda! La festa nazionale non sarebbe più la stessa senza questa tradizione, amatissima dai parigini di tutte le età.


Parata del Carnevale Tropicale - Carnaval Tropical

Quando: 1 luglio 2018 - dagli Champs Elysées fino ai pressi dell'Arco di Trionfo, dalle ore 13:00 - gratuito

carnaval tropicalSfilate, costumi e maschere sgargianti: questo evento porta in città un’atmosfera multietnica e la passione dei Caraibi! Si svolgerà su Avenue des Champs Elysées con una ventina di gruppi in costume direttamente da Haiti, Bolivia, Perù e Repubblica Dominicana.

Una giuria assegnerà vari premi, incluso quello del miglior gruppo del giorno.

Appuntamenti Musicali

Classica, jazz, polifonica: in programma a Parigi a luglio, ancora tanta musica, nelle chiese e nei giardini!

Musique en l’Île

Quando: dall'8 luglio al 15 agosto 2018 - chiese di: Saint-Louis-en-l’Île, Madeleine, Saint-Germain-des-Prés e Saint-Etienne-du-Monte - biglietti sul posto

the musique en l ile festivalfoto via hoteldanube.frUn festival dedicato agli appassionati di musica vocale e musica sacra. Propone un ricco repertorio di opere di musica classica, polifonica, canti poetici e canti popolari.


Festival Chopin

Quando: dal 23 giugno al 14 luglio 2018 - Orangerie Du Parc De Bagatelle, Bois de Boulogne - biglietti sul posto

Festival Chopinfoto via 4.bp.blogspot.comUn vero e proprio omaggio al pianista polacco: l’evento riunisce pianisti provenienti da tutto il mondo! Giovani artisti e vincitori delle più importanti competizioni internazionali interpretano la musica del maestro.

Il festival è anche l'occasione per scoprire opere di compositori contemporanei, ispirate a Chopin.


Paris Jazz Festival

Quando: dal 30 giugno al 22 luglio 2018 - Parc Floral de Paris, Esplanade du Château de Vincennes - costo di ingresso al parco nel periodo estivo: euro 2,50 

Jazz Festivalfoto glamourapartments.comNella cornice del Parc Floral de Paris nel Bois de Vincennes, sarà di scena il meglio del jazz e dei ritmi funk e soul.Nella cornice del Parc Floral de Paris nel Bois de Vincennes, sarà di scena il meglio del jazz e dei ritmi funk e soul.

Il programma prevede circa 30 concerti, laboratori per adulti e bambini e ospita grandi nomi della scena jazz internazionale.

Fiere, Arte e Cinema, Sport

Cinema sotto le stelle, finalissime sportive e intrattenimento per parigini e turisti: a Parigi, i prossimi eventi di luglio promettono bene!

Japan Expo

Quando: dal 5 all'8 luglio 2018 - Paris Nord Villepinte - biglietti

Japan Festfoto via amazonaws.comLa grande fiera dedicata alla cultura giapponese è l'evento ideale per gli appassionati di manga e anime, cosplay, fumetti e arti marziali. In programma: sfilate, tornei di videogiochi, laboratori e centinaia di stand!


Finale del Tour de France

Quando: domenica 29 luglio 2018 - Champs Élysées - gratuito

tour de francefoto via calcioefinanza.itLa grande finale della famosissima competizione su due ruote: da Place de la Concorde fino all’Arc de Triomphe, parigini e turisti si accalcano a bordo strada per assistere all’arrivo della maglia gialla.


Paris Quartier d’ Été

Quando: dal 16 luglio al 4 agosto 2018 - varie location tra cui La Villette, Musée Picasso, Le Monfort théâtre - biglietti

evento luglio parigifoto via event-carnival.comPiù di 100 spettacoli di danza, musica, circo, teatro: lo scopo è di animare la città per i parigini che non vanno in vacanza e per i visitatori che arrivano a Parigi, con un programma variegato. Alcuni spettacoli sono completamente gratuiti.


Cinèma en plein Air de la Villette

Quando: dal 18 luglio al 19 agosto 2018 - Parc de la Villette - gratuito

Cinéma en Plein Air Parc Villettefoto via europeantrips.orgMaxi schermo e prato verde: ogni sera verrà proiettato un film gratuito in lingua inglese. Puoi affittare una sdraio per circa 7 euro o in alternativa portare una coperta e sederti sull’erba in modalità pic-nic. In programma ci sono grandi classici e cortometraggi.

Spiagge in città e appuntamenti estivi

Goditi sabbia e sole pur essendo fra le strade della città, a due passi da monumeni e attrazioni!

Paris Plage

Quando: dal 7 luglio al 2 settembre 2018 - Rive della Senna - gratuito

Paris Plagefoto via andiamomamma.comVoglia di spiaggia a Parigi? Ritorna l'appuntamento con Paris Plage: potrai divertirti a creare castelli di vera sabbia, prendere la tintarella o magari diventare campione di pétanque, una variante del gioco delle bocce.


L'Été du Canal 

Quando: dal 7 luglio al 26 agosto 2018 - Canal dell'Ourcq - gratuito, alcune attività a pagamento

ete du canalSe ti piace l'idea di fare festa, bere un drink in riva al canale, ballare a bordo di una barca, praticare yoga sull'erba, divertirti con i tuoi figli, l'Estate del Canal dell'Ourcq è l'evento giusto.

E ogni sabato e domenica dal 21 luglio al 19 agosto 2018, puoi anche imbarcarti in crociera sul canale (ci sono crociere gastronomiche, culturali, musicali).

Passeggiate e Tour 

Le soleggiate giornate di luglio a Parigi sono il momento ideale per ammirare vedute panoramiche, con un tour o una bella passeggiata!

Ammirare il panorama dal Temple de la Sybille

Temple de la SibylleConosci il Parc des Buttes-Chaumont nel 19° arrondissement? Tra alberi, rocce e laghetti c'è il tempietto della Sibilla al quale si arriva tramite un ponte sospeso. Il tempio è costruito su un'antica cava a cielo aperto: da su c'è una magica prospettiva su Parigi.

Il panorama è unico, soprattutto su Montmartre e Saint-Denis.


Giro in bus con servizio "sali e scendi": biglietto per 1, 2 o 3 gg.

Orario di partenza: ad ogni fermata passa un bus ogni 10 minuti circa - Audioguida in italiano a bordo - Compagnia: ParisCityVision

hop onL’estate è il momento ideale per uno giro a bordo di un bus panoramico. Sali e scendi quando vuoi (le fermate sono più di 30!), scopri i luoghi più romantici ed eleganti, le vie storiche e i quartieri parigini più alla moda.

Questo servizio è perfetto specialmente per chi ha poco tempo per visitare la città, 

PRENOTA ORA I BIGLIETTI PER IL BUS PANORAMICO


Biglietto con orario di ingresso prenotato a Versailles + audioguida

get your guide versaillesIl biglietto alla residenza del Re Sole e ai giardini di Versailles include ingresso "salta la coda" a Palazzo che visiterai in autonomia, con l'ausilio di un'audioguida in italiano.

Questa proposta comprende l'ingresso ai giardini anche in occasione dello spettacolo delle Fontane Musicali; non include transfer da Parigi.

PRENOTA ORA I BIGLIETTI "SALTA LA CODA" PER VERSAILLES


Notti sotto le stelle nei Castelli dell'Île-de-France

Prendi il treno, linea P (Provins), da Parigi Gare de l'Est fino alla stazione di  Verneuil l'Etang, poi navetta châteaubus o taxi: ad una cinquantina di km a sud-est di Parigi ti aspetta una notte speciale!

Soirées aux chandelles

Quando: ogni sabato sera dal 5 maggio al 6 ottobre 2018 - Château de Vaux-le-Vicomte - biglietti

candele parigifoto via noblesseetroyautes.comPiù di 2000 candele illumineranno la tenuta del Castello di Vaux-le-Vicomte e sarà un po' come vivere nella Francia del Settecento! Per concludere, i tradizionali giochi pirotecnici alle 23:00.

Il ristorante del castello “Les Charmilles” offre anche un menu in terrazza a lume di candela.


Estate, tempo di meritate ferie! Scopri anche tutti i prossimi eventi in programma ad agosto a Parigi.

27
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via parismatch.com
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0