Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
37

Eventi di Maggio a Parigi: passeggiate di primavera, cultura e gastronomia

Maggio è senza dubbio uno dei mesi più belli per visitare la Ville Lumière che è nella sua piena fioritura! Dai un’occhiata ai nostri consigli su cosa fare a maggio a Parigi. Tra aperitivi, passeggiate ed eventi, sarà difficile restare a corto di idee.

Meteo di Parigi a maggio: che temperature trovo?

A maggio il clima è generalmente mite e soleggiato e il tempo può essere davvero incantevole ma, causa improvvise ed eventuali pioggerelline di primavera, conviene portarsi sempre dietro un ombrellino. Le temperature variano tra i 10 e i 18 gradi e le sere, ovviamente, sono generalmente più fredde quindi tieni a portata di mano una giacca leggera, specialmente se decidi di fare una crociera serale sulla Senna!

Aperitivo lungo il Canale Saint Martin

Nel X° arrondissement, a nord del quartiere Marais, con l’inizio delle belle giornate i giovani parigini si ritrovano per una birra o un happy-hour.

Canale Saint Martin ParigiSe vuoi sentirti parigino per qualche ora, porta formaggio, del vino e una baguette per un aperitivo sulle sponde del canale Saint-Martin.

In alternativa, puoi sempre fermarti in uno dei café o bistrot lungo il canale. L’Hotel du Nord è una delle brasserie più rinomate della zona: il menu è ricco, i prezzi sono buoni e si respira una caratteristica aria retrò.

Anche lo Chez Prune è un posticino niente male: circondato da arredi d’epoca, puoi gustare buon vino con taglieri di formaggi e affettati, in una classica atmosfera parisienne.

Un giro per il Quartiere Marais

Un giro per il quartiere Marais è d’obbligo quando si va a Parigi. Partiamo da Place des Vosges, è un vero piacere passeggiare all’ombra dei suoi porticati tra negozi di antiquariato, gallerie d’arte, café e atelier.

Carette ParigiProseguiamo per Rue des Francs Bourgeois, la via principale dello shopping del Marais. Questa è la meta perfetta per trascorrere un piacevole pomeriggio all’insegna degli acquisti.

Per una sosta golosa fermati invece da Carette: l’atmosfera è calda e romantica e i macarons ottimi.

Per una pausa in tutta tranquillità prosegui raggiungendo il Jardin Franc Bourgeois-Rosiers, un'area verde nel cuore del Marais. All’interno del giardino trovi un parco giochi per bambini e panchine di legno dove rilassarti tra rose e rampicanti. Il giardino è piuttosto nascosto e non è visibile dalla strada: vi si accede passando attraverso il cortile della Maison de l’Europe.

Promenade Gourmet

Parigi è piena di panifici, formaggerie e negozietti per gourmet.

PoilaneApprofitta del bel tempo e concediti una mattinata alla ricerca di qualche prelibatezza locale. Parti da Rue du Commerce, una strada molto animata a due passi dalla Tour Eiffel e da Champ de Mars.

Continua raggiungendo il quartiere Saint-Germain, nelle vicinanze del Jardin du Luxembourg e fermati a La Grande Epicerie.

All’interno di questo grande magazzino di delicatessen, ti perderai tra centinaia di prodotti gastronomici e specialità francesi di ottima qualità. A due passi da Rue de Sèvres, prosegui per Rue du Cherche-Midi e fai una sosta da Poilâne, una delle boulangerie più famose di tutta Parigi. Questo piccolo panificio in legno produce pane e biscotti di tutti i tipi, marmellate, dolci di pan di zenzero e tartine di pane di segale. 

Visitare Versailles e i suoi giardini

In primavera è impossibile non apprezzare i giardini reali di Versailles. Concediti una passeggiate tra fontane, prati e sculture. In alternativa, puoi optare per una pedalata in bici alla scoperta dei giardini tra natura e storia.

  • Tieni presente che le biciclette a noleggio non sono tantissime e quindi specialmente nelle domeniche di primavera, si rischia di non trovarne disponibili o di aspettare un bel po’.

Con l’inizio della primavera si può anche decidere di noleggiare una barca a remi al Grand Canal e godersi i giardini da una prospettiva diversa.

Biglietto prioritario e audiotour in italiano con transfer da Parigi

Punto di incontro: ufficio di Guidatours, al 10 di Avenue du Général de Gaulle - Compagnia: Guidatours

Reggia di Versailles visitatoriViaggia su un bus da Parigi a Versailles e scopri la residenza del Re Sole facendoti guidare dall'audioguida in italiano. Al termine della visita, ammirerai gli splendidi giardini.

Con questo biglietto è garantito l'ingresso veloce che ti permette di evitare le lunghe code in biglietteria.

SCEGLI UNA DATA E PRENOTA IL BIGLIETTO CON AUDIOGUIDA E TRANSFER


Gli eventi di maggio tra divertimento e gastronomia

Un parco divertimenti ineguagliabile, una fiera del design che è una vera istituzione e tante prelibatezze gastronomiche "stellate"!

La Foire du Trône

Quando: dal 30 marzo al 27 maggio 2018 - Pelouse de Reuilly, Bois de Vincennes - Biglietti sul posto

FoireduTronefoto via onepark.frCome ogni primavera ti aspetta un grandissimo parco divertimenti con oltre 300 attrazioni tra montagne russe, ruote panoramiche, giochi di tiro al bersaglio e giostre da brivido.


Apertura del nuovo parco divertimenti nel Jardin d'Acclimatation

Quando: 1 maggio 2018 - Jardin d'Acclimatation - biglietti sul posto

parco tematico jardin acclimatationfoto via sortiraparis.comIl primo maggio a Parigi il Jardin d'Acclimatation si rinnova con l'apertura di un nuovissimo parco tematico in stile "SteamPunk", a metà tra neo futurismo e vecchia Parigi. 40 le attrazioni di cui 17 inedite per bambine e ragazzi. Tra le novità annunciate: montagne russe che assomiglieranno ad un motore a vapore!


La Foire de Paris

Quando: dal 27 aprile all'8 maggio 2018 - Paris Expo Porte de Versailles - biglietti

foire de parisfoto via foiredeparis.frTantissime proposte legate al design, alla casa, alla gastronomia, al benessere e al divertimento, questa fiera  è uno degli appuntamenti imperdibili di fine aprile. Facci un salto, per prendere spunti interessanti!


Taste of Paris

Quando: dal 17 al 20 maggio 2018 - Grand Palais - biglietti

taste of parisI leader della gastronomia francese si danno appuntamento al Grand Palais con i loro ristoranti rinomati. Presso gli stand puoi scegliere dai menu-degustazione di chef stellati. Ci sono anche workshop tenuti da cuochi professionisti.

Cultura, Intrattenimento e Sport

Di giorno lasciati intrattenere dalle divertenti "performance di strada"; di sera non perderti l'evento must del mese: La Notte dei Musei!

La notte dei musei - La nuit des Musées

Quando: 19 maggio 2018 - alcuni dei principali musei di Parigi come: Musée d'Orsay, Louvre, Centre Pompidou - gratuito

Mostre ed esposizioni da non perdere a ParigiI principali musei di Parigi apriranno gratuitamente fino a tarda notte. Durante questa serata, oltre a presentare le loro collezioni permanenti, offriranno intrattenimento, incontri, visite guidate, laboratori per adulti e bambini, proiezioni, letture e concerti.


Le Printemps des Rues

Quando: dal 25 al 27 maggio 2018 - Canale Saint Martin, médiathèque F. Sagan, Hôpital Saint-Louis, jardins d’Éolejardins d’Éole - gratuito

printemps des rues 1Ritorna il Festival di Strada Le Printemps des Rues! Principalmente lungo il Canale Saint-Martin ti aspettano ballerini, musicisti, compagnie teatrali di strada, teatrini di marionette e numeri di magia. 


Torneo Roland Garros

Quando: dal 21 maggio al 10 giugno 2018 - Stadio Roland Garros

Roland GarrosUn torneo di tennis leggendario con i migliori tennisti del mondo che si affrontano sui campi in terra battuta del Roland-Garros. Il programma prevede una varietà di sfide: senior, junior, tennis su sedia a rotelle eTrofeo delle Leggende. 

ACQUISTA I BIGLIETTI DEL TORNEO ROLAND-GARROS


Sei a conoscenza di qualche altro evento interessante? Se ti va di segnalarcelo, scrivici un commento!

37
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0