Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni

Eventi di Maggio a Parigi

Avete in programma un viaggio nella Ville Lumière a maggio e siete alla ricerca di qualche suggerimento su come trascorrere il vostro soggiorno? Date un’occhiata ai nostri consigli su cosa fare a Parigi. Tra aperitivi, passeggiate ed eventi, sarà difficile restare a corto di idee.

Canale Saint Martin ParigiAperitivo lungo il Canale Saint Martin

Nel X° arrondissement, a nord del quartiere Marais, con l’inizio delle belle giornate tanti giovani parigini si danno appuntamento per passeggiare, bere una birra o per un happy-hour. Se volete sentirvi parigini per qualche ora, portate con voi formaggio e vino e gustate un aperitivo all’aperto sulle sponde del canale Saint-Martin.

In alternativa all’aperitivo fai da te, vi suggeriamo di fermarvi ad uno dei café o bistrot lungo il canale. L’Hotel du Nord è una delle brasserie più rinomate della zona: il menu è ricco, i prezzi sono buoni e si respira una caratteristica aria retrò. Anche lo Chez Prune è un posticino niente male: circondati da piacevoli arredi d’epoca, potete gustare del buon vino con taglieri di formaggi e affettati, in una classica atmosfera parisienne.

Carette ParigiUn giro per il Quartiere Marais

Un giro per il quartiere Marais è d’obbligo quando si va a Parigi. Nelle belle giornate primaverili poi, è l’ideale. Partiamo da Place des Vosges, è un vero piacere passeggiare all’ombra dei suoi porticati tra negozi di antiquariato, gallerie d’arte, café e atelier.

Proseguiamo per Rue des Francs Bourgeois, la via principale dello shopping del Marais. Questa è la meta perfetta per trascorrere un piacevole pomeriggio all’insegna degli acquisti. Per una sosta golosa fermatevi da Carette: l’atmosfera è calda e romantica e i macarons sono ottimi.

Per una pausa in tutta tranquillità proseguite raggiungendo il Jardin Franc Bourgeois-Rosiers, una splendida area verde nel cuore del Marais. All’interno del giardino trovate un parco giochi per bambini e comode panchine di legno dove rilassarvi tra rose e rampicanti. Il giardino è piuttosto nascosto e non è visibile dalla strada: vi si accede passando attraverso il cortile della Maison de l’Europe.

PoilanePromenade Gourmet

Parigi è piena di panifici, formaggerie e negozietti per gourmet. Approfittate del bel tempo e concedetevi una mattinata alla ricerca di qualche prelibatezza locale. Partiamo da Rue du Commerce, una strada molto animata a due passi dalla Tour Eiffel e da Champ de Mars.

Fate un salto a Les douceurs tourangelles, un negozietto raffinato che propone una varietà di prodotti gastronomici come confetture, rillettes e specialità locali.

Continuiamo raggiungendo il quartiere Saint-Germain, nelle vicinanze del Jardin du Luxembourg e fermiamoci a La Grande Epicerie. All’interno di questo grande magazzino di delicatessen, vi perderete tra centinaia di prodotti gastronomici e specialità francesi di ottima qualità. A due passi da Rue de Sèvres, proseguite per Rue du Cherche-Midi e fate una sosta da Poilâne, una delle boulangerie più famose di tutta Parigi. Questo piccolo panificio in legno produce pane e biscotti di tutti i tipi, marmellate, dolci di pan di zenzero e tartine di pane di segale. 

Visitare Versailles e i suoi giardini

In primavera è impossibile non apprezzare i giardini reali di Versailles. Concedetevi una pausa rilassante tra fontane, prati e sculture. In alternativa alla classica passeggiata a piedi potete optare per una pedalata in bici alla scoperta dei giardini tra natura e storia.

  • Tenete presente che le biciclette a noleggio non sono tantissime e quindi specialmente nelle domeniche di primavera, si rischia di non trovarne disponibili o di aspettare un bel po’.

Con l’inizio della primavera si può anche decidere di noleggiare una barca a remi al Grand Canal e godersi lo spettacolo dei giardini da una prospettiva diversa.

Reggia di Versailles visitatoriTour da Parigi: audiotour e biglietto prioritario

PRENOTA IL BIGLIETTO

Viaggia su un bus con aria condizionata da Parigi a Versailles e scopri la residenza del Re Sole facendoti guidare dall'audiotour nel Palazzo. Al termine della visita, avrai l’opportunità di ammirare gli splendidi giardini. Con questo biglietto è garantito l'ingresso veloce che ti permette di evitare il fastidio di lunghe code.

Gli eventi del mese da non perdere

Divertimento e Gastronomia

foire du troneLa Foire du Trône

Fino al 28 maggio - Pelouse de Reuilly - Biglietti da acquistare sul posto

Ritorna a Parigi l'atteso appuntamento per una giornata all’insegna del divertimento. A Pelouse de Reuilly, nel Bois de Vincennes vi aspetta un grandissimo parco divertimenti con oltre 300 attrazioni tra montagne russe, ruote panoramiche, giochi di tiro al bersaglio e giostre da brivido.

taste of parisTaste of Paris

dal 18 al 21 maggio - Grand Palais - biglietti

I leader dell’alta gastronomia francese si danno appuntamento al Grand Palais con i loro ristoranti rinomati. Passeggiate tra uno stand e l’altro assaporando le prelibatezze scelte dai menu-degustazione di chef stellati e partecipate ai workshop tenuti da cuochi professionisti.

Cultura e Intrattenimento

Mostre ed esposizioni da non perdere a ParigiLa notte dei musei

20 maggio - I principali Musei di Parigi - gratuito

Anche quest'anno Parigi ripropone La nuit des Musées. I principali musei della città apriranno gratuitamente fino a tarda notte e la capitale francese diventa ancora più suggestiva! In programma ci sono eventi speciali, visite guidate, laboratori per adulti e bambini, proiezioni, letture e concerti.

printemps des rues 1Le Printemps des Rues

20 e 21 maggio - Canale Saint Martin - gratuito

Non perdetevi la 20esima edizione del Festival di Strada Le Printemps des Rues. Lungo il Canale Saint-Martin vi aspettano ballerini, musicisti, compagnie teatrali di strada, teatrini di marionette e numeri di magia. L’occasione per trascorrere un pomeriggio in compagnia degli amici o con i bambini.

Cosplayers e Sport

salon fantastiqueSalon Fantastique

dal 6 all'8 maggio - Paris Event Center - biglietti

Giochi di ruolo e costumi, heroic-fantasy e cosplayers: venite a scoprire il mondo della fantascienza nell’arte, nei fumetti e nei film. Ad attendervi ci sono espositori, editori e tante attività per gli appassionati del genere. 

Roland GarrosTorneo Roland Garros

dal 22 maggio all'11 giugno - Stadio Roland Garros

Un torneo di tennis leggendario con i migliori tennisti del mondo che si affrontano sui campi in terra battuta del Roland-Garros. Il programma prevede una varietà di sfide: 15 prove di cui 5 senior, 4 junior, 4 di tennis su sedia a rotelle e 2 del Trofeo delle Leggende. Un evento imperdibile per gli amanti di racchetta e pallina gialla.

I concerti da non perdere a Maggio

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 13 persone
Una laurea in Lingue, tanti sogni e molte passioni. Nella vita come sul web amo condividere e raccontarmi. Essere travel blogger vuol dire dare sfogo alla mia irrefrenabile voglia di viaggiare!

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0