Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
13

Eventi di Aprile a Parigi

Pensate ai giardini e ai viali alberati nelle prime giornate di sole: nel mese di aprile Parigi in quanto a fascino non ha rivali! E allora perché non approfittarne per godersi la città all’aria aperta? Ecco qualche idea per visitare la capitale francese ad aprile.

Attività di primavera: passeggiate, tour e crociere in battello

Passeggiare sugli Champs-Elysées

La promenade parigina per antonomasia: con le belle giornate è ancora più piacevole percorrerla e immergersi nella vita parigina, tra una sosta davanti a qualche vetrina e una pausa all’ombra dei giardini. Se avete voglia di un buon caffè, fate un salto al Cafè Le Jardin del Petit Palais, a pochi metri dagli Champs-Élysées: è un posticino davvero tranquillo tra colonnati e tanto verde, all’interno del museo.

Pic-nic ai giardini delle Tuileries

Alla fine della vostra passeggiata sugli Champs-Elysées, tra il Museo del Louvre e Place de la Concorde, fermatevi al Jardin des Tuileries per una bella sosta.

Jardin des Tuileriesfoto di Norio NAKAYAMA via flickr

Obiettivo pic-nic! Potreste portare con voi l’occorrente e preparare panini al momento, magari una baguette e una selezione di formaggi francesi. Oppure potete approfittare delle gustose crepes in vendita anche all’interno del parco e gustarle comodamente sulle tipiche sedie verdi, sempre pubbliche e di uso libero.

Una passeggiata nell'area pedonale di Montorgueil

A due passi dal Centre Pompidou e dal Musée du Louvre, raggiungete il quartiere Montorgueil e non ve ne pentirete, un autentico paradiso pedonale ricco di bancarelle di frutta e verdura, macellerie, panetterie, formaggerie e negozietti artigianali per tutte le tasche. Unite una giornata di sole ad un mix di odori, colori e sapori: il massimo per gli amanti del buon cibo! Per una pausa golosa vi suggeriamo di fermarvi alla pasticceria Maison Stohrer, una delle più antiche d’Europa, dove si dice sia stato inventato il babà al rum.

Giverny aprileTour a Giverny: Visita la casa di Claude Monet

PRENOTA ORA

La Casa-Museo di Claude Monet a Giverny, dove il pittore visse per oltre 40 anni, merita assolutamente una visita in primavera perchè è una vera oasi di pace. Lasciatevi incantare dal suo giardino con il ponticello, il laghetto costellato da ninfee e i salici piangenti: vi sembrerà di calcare le orme del grande artista francese.

Crociera sulla Senna

Da aprile in poi le temperature si alzano e comincia il periodo ideale per un bel giro panoramico in battello. E allora perché non pensare ad una crociera sulla Senna?

 

Weekend di Pasqua a Parigi tra gusto e tradizione

Pasqua Parigi EiffeilGiro tra cioccolaterie, caccia alle uova e funzioni religiose

dal 14 al 16 aprile

Un modo goloso per trascorrere la Pasqua a Parigi? Un giro tra le migliori cioccolaterie come Fauchon, in Place de la Madelein, oppure la Maison du Chocolate, in Faubourg de St. Honore, che per l'occasione propongono uova con decorazioni esclusive. Se siete con i bambini non perdete la tradizionale caccia alle uova nei parchi cittadini. Non mancheranno funzioni religiose solenni.

Sport e divertimento

marathon parisfoto via worldmarathons.infoLa Marathon de Paris

9 aprile - da Avenue des Champs Élysées ad Avenue Foch

Giunta alla sua 41esima edizione, la Maratona di Parigi si conferma una delle gare più belle d’Europa. Le iscrizioni alla corsa sono chiuse ma potete sempre godervela come spettatori: preparatevi ad accaparrarvi i posti migliori, la maratona attraversa le piazze e le vie più famose di Parigi. Si parte alle 8:45 da Avenue des Champs Élysées.

FoireduTronefoto via onepark.frLa Foire du Trône

Dal 1 aprile al 28 maggio - Pelouse de Reuilly - Biglietti da acquistare sul posto

Come ogni primavera, ritorna a Parigi un appuntamento imperdibile per una giornata all’insegna del divertimento. A Pelouse de Reuilly, nel Bois de Vincennes vi aspetta un grandissimo parco divertimenti con oltre 300 attrazioni tra montagne russe, ruote panoramiche, giochi di tiro al bersaglio e giostre da brivido.

color runfoto via Aufeminin.comThe Color Run

16 aprile - dall'Hôtel de Ville al Trocadéro -  Biglietti

Se amate le feste, lo sport e stare tra la gente, non perdetevi la 5 km più colorata del mondo. L'obiettivo è quello di raggiungere le "5 zone di colore" per arrivare al traguardo quanto più colorati possibile. Le iscrizioni sono ancora aperte ma in alternativa postreste semplicemente assistere e divertirvi! Si parte dall' Hôtel de Ville alle ore 9.00.

Fiere, Saloni e Mercati d'arte

foire de parisfoto via foiredeparis.frLa Foire de Paris

dal 27 aprile all'8 maggio - Paris Expo Porte de Versailles - Biglietti

Una delle più grandi fiere parigine che accoglie ogni anno tantissimi visitatori. Con la sua infinità di proposte legate al design, alla casa, alla gastronomia, al benessere e al divertimento, è uno degli appuntamenti imperdibili di fine aprile. Fateci un salto, magari potreste trovare idee innovative e prendere spunti interessanti.

fiera libro parigiSalon International du Livre rare, de l'Autographe, de l'Estampe et du Dessin

dal 7 al 9 aprile - Grand Palais - Biglietti da acquistare sul posto

Questa fiera annuale del libro al Grand Palais è la più bella manifestazione del suo genere in Francia e una delle più grandi al mondo, con i suoi 150 espositori internazionali. L'evento ospita libri rari e antichi oltre che stampe rare, autografi e manoscritti che mettono in luce un vero e proprio tesoro letterario parigino.

urban art fairfoto via lemonde.frUrban Art Fair

Dal 20 al 23 aprile - Le Carreau du Temple - Biglietti da acquistare sul posto

Gallerie internazionali degli artisti più prestigiosi ma anche lavori di nuovi talenti: Urban Art Fair è la prima fiera internazionale dedicata esclusivamente all'arte contemporanea di strada. Non perdetevi tutto il meglio di arte, design e stile di vita urbano tra gallerie, mostre speciali e proiezioni video.

veggie worldfoto via secretsofparis.comVeggieWorld Paris

22 e 23 aprile - Le Centquatre - Biglietti

La terza edizione del più grande Salone vegano di Francia vi aspetta presso lo Spazio 104 con oltre 130 espositori di prodotti nazionali e internazionali "vegan friendly": ad attendervi non solo cibo e bevande ma anche cosmetici e articoli relativi a salute, moda, libri e stile di vita, tutto 100% vegan.

gran marche art contemporainfoto via joel-garcia-organisation.frGrand Marché d’art contemporain

dal 27 aprile al 1 maggio - Place de la Bastille - Gratuito se si scarica l'invito - Biglietti sul posto

Quasi 500 artisti francesi e stranieri tra pittori, scultori e fotografi presentano i loro ultimi lavori in questo storico mercato d'arte contemporanea nel quartiere Bastille. L'occasione per fare buoni affari e partecipare a laboratori pratici e attività creative per adulti e bambini sulle tecniche di disegno, pittura e scultura.

musicorafoto via musicora.comMusicora

dal 28 al 30 aprile - Grande Halle de la Villette - Biglietti

Il grande salone dedicato alla musica classica, jazz e alla musica tradizionale dal mondo con tanti professionisti del settore e appassionati. Per la sua 28esima edizione Musicora offre la possibilità di ammirare un'esposizione di strumenti musicali e di partecipare ad attività, conferenze, concerti e workshop per professionisti e amatori.

pubblicato il 28/03/2016
aggiornato il 07/03/2017
13
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0