Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Gli eventi da non perdere a Parigi dal 20 al 26 Febbraio 2017

Foto copertina di philippe leroyer via Flickr

La settimana dal 20 al 26 febbraio ci porta nel vivo del Carnevale a Parigi: la capitale francese non si fa mancare una sfilata particolare adatta anche al divertimento dei più grandi! È una settimana all’insegna della famiglia e vi proponiamo un’avventurosa Caccia al tesoro al Louvre e interessanti mostre per accontentare tutti. Avrete davvero l’imbarazzo della scelta!

Eventi della tradizione

Carnevale 

Domenica 26 febbraio - Place Gambetta - gratuito

La ventesima edizione del Carnevale di Parigi si collega alla Fiera dell’Agricoltura e coinvolge giovani e meno giovani a sfilare per le strade parigine con costumi tutti da ridere. Il tema di quest’anno è incentrato su frutta e verdura, sarà quindi un’occasione originale per trascorrere un Carnevale diverso dal solito. Si parte da Place Gambetta alle ore 14.00

Il Salone dell’Agricoltura 

Dal 25 febbraio al 05 marzo - Parc des Expositions - biglietti

La nuova edizione della Fiera dell’Agricoltura vi aspetta a partire dal 25 febbraio al Parc des Expositions con un tema che appassionerà gli amanti della vita in campagna: “L’agricoltura: una passione, tante ambizioni”. Il centro della fiera saranno la formazione, le competenze e l’innovazione in ambito agricolo. Ottima occasione per stare all’aria aperta con i bambini che si divertiranno a dare da mangiare agli animali, conoscendoli nel loro ambiente naturale. Ed è così che si prospetta una giornata interessante e divertente; immersi nella natura i più piccoli sapranno interagire con gli animali da fattoria e scoprire insieme ai professionisti la vita di campagna.

Il salone è aperto al pubblico dalle 09.00 alle 19.00 tutti i giorni. L’entrata è gratuita per i bambini di età inferiore ai 6 anni.

Intrattenimento per tutta la famiglia

Caccia al tesoro al Louvre

Venerdì 24 febbraioMuseo del Louvre - biglietti

Organizzata da Anima, in via del tutto eccezionale, vi presentiamo una Caccia al tesoro all’insegna dell’arte e del mistero. Tra le magnifiche opere d’arte del Museo del Louvre, siete invitati a scoprire i segreti de La Gioconda e di moltissimi altri reperti per una notte ricca di avventure! L’evento dura tutta la notte con appuntamento alle 19.30 davanti all’entrata del Museo.

Esposizioni e Festival 

Festival Circulation(s)

Fino al 05 marzo - Centquattre Paris - Gratuito

Con lo scopo di far emergere il talento, si propone come piattaforma per giovani fotografi e come laboratorio di creatività contemporanea. Il Festival Circulation(s), ospitato dallo Spazio 104, occupa un posto importante nel panorama fotografico di tutta Europa e vale senza dubbio la pena assaporare la bellezza di questi scatti artistici.

Esposizione Mille e una Orchidea 2017

Fino al 27 febbraio - Jardin des Plantes - Biglietti da acquistare sul posto

Più di mille orchidee in piena fioritura sono presentate ai Jardin des Plantes. Una mostra da non perdere per gli amanti dei fiori e per chi non vuole perdersi la rara bellezza delle orchidee. L’evento è a pagamento e prevede un costo di 7 euro previa prenotazione. I giardini sono aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

Double Shot - l'esposizione alla Cafeotheque

Fino al 03 aprile - Cafeotheque di Parigi - Gratuito

La Cafeotheque presenta Double Shot, una mostra fotografica tutta dedicata al caffè e al modo di gustarlo. Gli ospiti sapranno apprezzare la fragranza e il calore del caffè che le fotografe lasciano ben immaginare in un trionfo di calde sfumature. L’obiettivo della mostra è raccontare il viaggio di questa intramontabile bevanda, ormai indispensabile in ogni parte del mondo.

Mostre e Spettacoli

Camille Pissarro

Dal 23 febbraio al 02 luglio - ArtMusée Marmottan-Monet - biglietti

Considerato da Cézanne come “il primo artista impressionista”, Camille Pissarro ne è stato uno dei padri fondatori. Parigi lo ricorda con una fantastica esposizione al ArtMusée Marmottan-Monet, dove potrete osservare 75 dei suoi capolavori che raccontano la sua vita, dalla sua gioventù alla sua morte.
Il museo è aperto da tutti i giorni, a esclusione del lunedì, dalle 10.00 alle 18.00. Il giovedì l’orario di chiusura si prolunga fino alle 20.00. I biglietti sono disponibili solo online e non è possibile ritirarli sul posto.

Vermeer

Dal 22 febbraio al 22 maggio - Louvre - biglietti

Un evento particolare, dove il Louvre collabora con la National Gallery di Dublino e la National Gallery of Art di Washington per una mostra unica nel suo genere incentrata sul pittore Johannes Vermeer, famoso per “La ragazza con l’orecchino di perla”. L’evento vuole far luce sulla consolidata rete di relazioni tra i pittori di genere olandesi tra il 1650 e il 1675. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00 a esclusione del martedì. Il mercoledì e il venerdì la chiusura viene posticipata fino alle 21.45. Con la prenotazione online è possibile entrare subito.

Mostra Taro Izumi al Palais de Tokyo

Fino all’08 maggio - Palais de Tokyo - biglietti

Il Palais de Tokyo ospita una mostra dell’artista giapponese contemporanea Taro Izumi. L’evento fa parte di una serie di esposizioni dal titolo “In ogni cosa” che si pone l’obiettivo di mettere in discussione la nostra percezione della realtà. L’artista ci fa vedere opere caratterizzate da oggetti disposti in modo caotico ma dal significato profondo. Ad eccezione del martedì, la mostra Taro Izumi è visitabile tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte al costo di 12,50 euro.

Bernard Buffet

Fino al 05 marzo - Musée de Montmartre 12

Il Musée de Montmartre dedica una mostra al pittore contemporaneo Bernard Buffet, deceduto nel 1999. La mostra mira a far conoscere il lato più profondo di Buffet e vi permetterà di scoprire gli stretti legami che l’artista ha avuto con Montmartre e il suo cerchio di artisti. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Josef Koudelka

Dal 22 febbraio al 22 maggio - Centre Pompidou - gratuito

Il Centre Pompidou ospita una nuova mostra fotografica gratuita grazie a Josef Koudelka. L’artista ha donato una selezione di immagini poetiche della sua serie ‘Esuli’ e ci riporta negli anni ‘80 per mostrarci le emozioni e le sensazioni di viaggiatori senza meta.

Noëlle Renaude e Gregory Strecker

Dal 21 al 25 febbraio - Spazio 104 - biglietti

Uno spettacolo pensato per offrire un’esperienza unica agli spettatori, immersi per 55 minuti in un dispositivo che stimola l’udito e la vista. L’idea è cancellare il confine tra lo spettacolo e le arti visive, per stimolare una riflessione dal punto di vista di chi parla e di ascolta.

Insieme - di Fabio Marra - Teatro Montparnasse

Fino al 05 marzo - Théâtre Montparnasse - biglietti

Il teatro nell'omonimo quartiere di Montparnasse ospita “Insieme” di Fabio Marra accompagnato da Catherine Arditi, Sonia Palau e Floriane Vincent. Lo spettacolo racconta una favola contemporanea dalle sfumature agrodolci. L’evento va in scena dal martedì al sabato alle ore 21.00 e la domenica alle 15.00, al costo di 18,00 euro a persona.

Concerti da non perdere

Thievery Corporation in concerto: 22 febbraio 2017 al Alahambra di Parigi

E per non farvi mancare nulla, vi aspettano tanti eventi del mese di febbraio. Quale sarà quello che fa per voi?

1
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di philippe leroyer via Flickr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0