Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
34

Le attrazioni di Parigi con le file più lunghe: ecco come evitarle

Ne abbiamo fatto esperienza e lo sappiamo bene, attendere in coda - specialmente quando le file sono interminabili - causa inevitabilmente stress e soprattutto toglie del tempo prezioso alla visita in città. Se volete scoprire come evitare le lunghe file all’ingresso delle attrazioni più famose di Parigi, seguite i nostri suggerimenti, certi che torneranno utili anche a voi!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

1. Torre Eiffel

Non è un segreto che la Torre Eiffel sia una delle attrazioni più visitate di Parigi (e forse del mondo!), perciò è inevitabile imbattersi in lunghe file di turisti che attendono di acquistare i biglietti e salire in cima. Comprare il biglietto sul posto può rivelarsi una "perdita di tempo" e una vera seccatura: fila “en plein air” assicurata! Fortunatamente ci sono almeno un paio di soluzioni alternative.

  • A prescindere dall'opzione che sceglierete, il nostro suggerimento è quello di prenotare i biglietti online, se possibile con un pò di anticipo per evitare il tutto esaurito.

Torre Eiffeil coda Daniel Lobo flickrfoto di Daniel Lobo via flickrAccesso prioritario al 2°piano e in cima alla Torre Eiffel 

PRENOTA ORA

Puoi accedere direttamente in cima con un accompagnatore che ti darà indicazioni sulla visita, per poi godere del panorama su Parigi tutto il tempo che desideri. Ti basterà scegliere un orario d'ingresso prestabilito e senza dover stampare nulla, presentare il voucher ricevuto sul cellulare al Bistro Parisien, dove ti verrà consegnato il biglietto.

Coda Torre Eiffeil altoSali in cima alla Torre Eiffel con una sosta allo Champagne Bar

PRENOTA ORA

Se sei interessato ad una visita più esclusiva, puoi approfittare di questa soluzione che include ingresso prioritario in cima in compagnia di una guida che ti racconterà storia e aneddoti sulla Dame de Fer. Potrai godere del panorama sui monumenti più simbolici di Parigi dall'elegante Champagne Bar.

  • Ad ogni modo se decidete di acquistare il biglietto sul posto, è consigliabile arrivare prima dell’apertura in modo da avere una chance in più di fare meno fila.

2. Cattedrale di Notre Dame e Torri

L’ingresso nella storica Cattedrale di Parigi è gratuito, quindi non è necessario munirsi di alcun tipo di biglietto/voucher per accedere all’interno. Nonostante Notre Dame sia immensa, all’entrata si crea inevitabilmente un grande “ingorgo”. La causa principale è che c’è sempre chi affolla l’ingresso per scattare qualche fotografia; le code, dunque, sono “autogestite” e i tempi di attesa dipendono semplicemente dalla lentezza dei turisti.

Non ci sono soluzioni particolari per risolvere il problema, a meno che non riteniate opportuno svincolarvi dalla folla e superare chi vi precede perché blocca il passaggio troppo a lungo scorrettamente. Magari arrivare sul posto 30/40 minuti prima dell'apertura può darvi vantaggio.

  • A proposito di Notre Dame, sapevate che ogni giovedì alle 14 è disponibile un tour guidato gratuito offerto dalla Cattedrale? Il luogo di partenza è il grande organo e la visita è in italiano!

Ingresso per le Torri di Notre Dame

Per salire sulle Torri della Cattedrale di Notre Dame è invece necessario il biglietto d'ingresso e non potete immaginare quanto siano lunghe le code in biglietteria! Purtroppo a meno che non partecipiate ad un tour organizzato non c'è modo di evitarle, anche se siete in possesso di Paris Museum Pass (che vi consente accesso gratuito ma non prioritario).

Che cosa si può fare? Il consiglio di arrivare almeno 40 minuti prima dell'apertura è sempre valido (per evitare di restare in fila almeno 1h 30); in alternativa ecco la soluzione che potrebbe fare al caso vostro:

Notre Dame 03Biglietto "salta la coda" per visitare le Torri con una guida locale

PRENOTA ORA

La proposta è interessante perchè include accesso prioritario e tour guidato. Una guida locale (che parla italiano) ti accompagnerà in cima senza farti aspettare in coda e ti racconterà tanti particolari davvero entusiasmanti. Ti aspettano più di 400 gradini ma arrivati su si gode di una vista fantastica!

3. Museo del Louvre

Non ci sono dubbi, il Louvre è il museo più visitato al mondo e non esiste bacchetta magica che possa far scomparire le lunghe code all'ingresso. Ma per nostra fortuna le soluzioni per ovviare al problema sono tante; queste a parer nostro le più funzionali:

Museo Louvre 01Soluzione 1 - Acquistare il biglietto in anticipo

PRENOTA ORA

La più semplice e logica è quella di acquistare in anticipo online il biglietto "salta la coda"; il voucher ricevuto potrà essere stampato o semplicemente mostrato dal cellulare al punto di ritiro. La piccola fila che potreste fare in Place du Palais Royale, all'incrocio con Rue de Rivoli, per il ritiro del biglietto non è niente in confronto a quella chilometrica che potrebbe attendervi all'ingresso!

Museo Louvre 12Soluzione 2 - Partecipare ad un tour guidato in italiano 

PRENOTA ORA

Sfrutta l'ingresso rapido al museo e approfitta di un interessante tour guidato di circa 2 ore. La soluzione è ideale per chi desidera approfondire la conoscenza del Louvre o semplicemente per chi ha un tempo prestabilito da dedicare alla visita; eh si, ci vorrebbero mesi per ammirare l'intera collezione del museo, ma in questo modo potrai seguire un percorso focalizzato sulle opere più importanti.

Soluzione 3 - Sfruttare il Paris Museum Pass

Alternativa altrettanto valida e molto utilizzata è quella di munirsi di Paris Museum Pass, la tessera nominativa inclusa anche nel pacchetto turistico Paris Pass che consente di risparmiare e garantisce sempre accesso prioritario, non solo al Museo del Louvre!

Soluzione 4 - Scegliere ingressi alternativi alla Piramide 

Come potete vedere dalla mappa, esistono diversi ingressi al museo. Noi vi suggeriamo di bypassare ovviamente la Piramide che è quello più affollato! Molti non sanno che l'ingresso dalla Galerie du Carrousel (il centro commerciale sotterraneo), quello dal Passage Richelieu e l’ingresso dalla Porte des Lions sono solitamente meno frequentati. Nei nostri 10 consigli utili per la visita al Museo del Louvre trovate tutte le info.

4. Museo D'Orsay

Ecco alcuni semplici suggerimenti e opzioni che vi permetteranno di evitare la fila al Museo d’Orsay:

Prenotare online il biglietto d'ingresso prioritario

PRENOTA ORA

Riceverete immediatamente il voucher da mostrare presso l’edicola all'incrocio di Rue de Lille e Rue de la Légion d'Honneur prima di recarvi al museo. Quasi certamente non dovrete fare alcuna fila al punto di ritiro del biglietto.

Non tutti sanno che ogni giovedì il museo chiude alle 21 per cui entrando dopo le 18 è più probabile trovare meno persone in coda. Programmare la vostra visita nel giorno di chiusura posticipata vi consentirebbe anche di risparmiare un pò: il biglietto il giovedì sera costa 8,50 €.

Altra alternativa è quella di comprare un biglietto combinato con il Musée Rodin o il Musée de l'Orangerie (da visitare lo stesso giorno). In questo caso il consiglio è quello di non acquistarlo al Museo d’Orsay ma presso una delle altre due attrazioni dove la coda è decisamente più breve. Il vantaggio è anche quello di risparmiare rispetto all’acquisto di biglietti singoli!

5. Reggia di Versailles

Tenete presente che se volete acquistare i biglietti sul posto, dovrete fare la fila prima alla biglietteria e poi passare ai controlli di sicurezza, il che significa in genere più di un'ora trascorsa in coda e in alta stagione anche di più.

Anche in questo caso la soluzione più immediata è quella di prenotare il biglietto in anticipo grazie al quale dimezzerete i tempi di attesa. Prenotando il Pass giornaliero per una visita completa alla Reggia di Versailles, potrete inoltre decidere se includere o meno lo spettacolo delle fontane musicali.

Versailles StatuaPass per 1 o 2 giorni a tutte le aree della Reggia e dei Giardini

PRENOTA ORA

Con questo biglietto, non solo eviterete le code in biglietteria ma potrete accedere a tutte le aree di Versailles inclusa la Reggia, il Trianon, la tenuta di Maria Antonietta e i meravigliosi Giardini, scegliendo in anticipo la durata della visita.

Esistono tante altre proposte per visitare la Reggia e tutte garantiscono accesso prioritario!

  • Naturalmente l'opzione di acquistare il Paris Pass è valida anche per Versailles.
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

6. Catacombe di Parigi

L'ingresso ufficiale per visitare le Catacombe di Parigi si trova al numero 1 di avenue du Colonel Henri Rol-Tanguy; appena fuori dalla metro Denfert-Rochereau potrete già vedere la lunga fila umana! Fortunatamente da poco tempo a questa parte è possibile prenotare la visita in anticipo e dunque entrare senza passare dalla biglietteria. 

Catacombe Parigi gygSoluzione 1 - Biglietti salta la coda e tour guidati 

PRENOTA ORA

Certo, sarà anche un pò più costoso, ma in questo modo non dovrete spendere 2 ore (almeno) in fila! Il voucher va scambiato direttamente a Parigi. Non vi resta che scegliere uno delle opzioni disponibili e scegliere una data per la visita.

catacombe parigi 2 gygSoluzione 2 - Tour privato per piccoli gruppi

PRENOTA ORA

Se ve la cavate con l'inglese o il francese, prenotate un tour privato per piccoli gruppi. Anche in questo caso avrete diritto all’ingresso prioritario e in più avete accesso a tutto il sito delle Catacombe; un certo numero di stanze sono infatti normalmente chiuse al pubblico, come quella delle sculture Décures, le cave del pediluvio e la Cripta Sacellum.

34
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0