Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Quanto è accessibile Parigi ai viaggiatori disabili?

Parigi non è una città nota per i suoi servizi dedicati all'accessibilità. Le sedie a rotelle non sono adatte a percorrere strade lastricate, glli ascensori della metropolitana sono inesistenti o fuori servizio, spesso le toilettes dei caffè si trovano in scantinati accessibili solo tramite strette scale a chiocciola.

Per i visitatori con disabilità o mobilità ridotta, Parigi può sembrare un percorso ad ostacoli, ma la buona notizia è che una serie di recenti misure hanno reso molto più facili gli spostamenti per i visitatori con mobilità limitata o disabilità. C'è ancora molto da fare, ma la città migliora continuamente.

Metro e RER

Nel complesso, la metropolitana di Parigi offre scarsa accessibilità ai viaggiatori disabili. Circa due terzi delle stazioni della metropolitana di Parigi hanno scale mobili. La linea Metro 14 è completamente attrezzata con ascensori, rampe, e collegamenti con altre linee che forniscono un'adeguata accessibilità.

Metro-Parigi-per-disabili

I treni suburbani espressi - RER, sono attrezzati meglio. Tutte e quattro le linee RER sono accessibili ai passeggeri con sedie a rotelle dalla maggior parte delle stazioni principali.

Per viaggiatori con sedia a rotelle, in generale solo le carrozzine manuali possono essere utilizzate comodamente in metropolitana e RER, a causa del divario tra la piattaforma e il treno. Per i passeggeri con disabilità visiva, la metropolitana e la RER sono sufficientemente accessibili. Alcune stazioni sono dotate di borchie di avvertimento sul pavimento delle piattaforme ferroviarie. La linea 14 della metro e alcuni treni della linea 3 danno annunci vocali automatici che indicano ogni fermata. Ma la città si sta attrezzando affinchè gli annunci vocali siano presenti su tutte le linee.

Per i passeggeri con problemi di udito c'è almeno una biglietteria e uno stand di informazione in ogni stazione attrezzato per comunicare con i passeggeri con questo tipo di handicap.

Parigi-per-i-disabili

Bus e Tram

Le altre reti di trasporto pubblico superficiali di Parigi, in particolare gli autobus e i tram, sono molto più accessibili ai passeggeri con mobilità limitata e disabilità uditive o visive. La maggior parte degli autobus di Parigi sono dotati di rampe e dispositivi di abbassamento dei convogli, sedili speciali per i passeggeri con mobilità limitata, e un sistema di annuncio vocale. La linea 38, che corre da nord a sud attraverso il centro della città, dispone anche di schermi situati nei bus che indicano la posizione corrente, le prossime fermate e i percorsi. Due linee tranviarie di Parigi T1 e T2, sono entrambi completamente accessibili ai disabili. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della RATP.

bus-rampa-disabili-parigi

Aereoporti di Parigi

ADP - Aereoporti di Parigi offrono una guida semplice per i passeggeri con mobilità limitata o disabili. È possibile scaricare i file in formato PDF dal sito che fornisce informazioni dettagliate sui servizi disponibili negli aereoporti di Parigi per passeggeri con esigenze speciali. Per maggiori informazioni basta visitare il sito ufficiale adp.

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 12 persone 5
Ingegnere mancato di origini franco-calabre-cilentane. A partire dall'ormai lontano 2008 ho conosciuto nell'ordine Sara, Piero, Vincenzo e Adriano. E così, insieme a tutti loro ho deciso che nella mia vita volevo solo vivere di viaggi.

Commenti

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0