Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
14

Metronomo: la storia di Parigi al ritmo del metrò

Non capita di rado affidarsi a una guida di viaggio durante la permanenza in un altro paese, magari un testo che offra spunti e riflessioni anche sulla storia della città in cui ci si trova. Quello che proponiamo oggi è un volume dal taglio decisamente particolare, ed è proprio la sua capacità di miscelare con disinvoltura e leggerezza letteratura, storia, cultura e aneddotica che ci consente di consigliarlo a tutti senza aver timore di prestarsi ad operazioni "marchettare". È l'oramai celeberrimo "Metronomo".

La storia di Parigi al ritmo del metrò

"La storia di Parigi al ritmo del metrò" , edito in Italia da L'Ippocampo (l'originale in lingua francese da Michel Lafon). Divenuto bestseller e caso editoriale in Francia nel 2009 e tardivamente tradotto nel nostro paese solo 3 anni dopo, Metronomo ripercorre l'intera storia di Parigi, ben 21 secoli, in altrettanti capitoli dedicati ognuno ad una stazione famosa del metró. Rapidamente il libro, un'affascinante crossover fra guida turistica, sunto della storia della città e raccolta di aneddoti curiosi su Parigi, è diventato un compagno di viaggio indispensabile sopratutto per chi, pur conoscendo da tempo la città, si è ritrovato armato di cartina (o google maps) a ripercorrere le varie stazioni del metró, scoprendo sempre nuove curiosità sulla capitale francese.

Laurent Deutsch -metronomo-libro-parigi

Lorànt Deutsch, uno scrittore poco accademico

L'orgoglio campanilistico e l'interesse per la storia e la cultura parigina hanno ritrovato nuovo vigore attraverso questo testo, tradotto in tutto il mondo, e che continua ancora oggi a diffondere un esperienza di viaggio sempre leggera e mai gravosa, ma comunque lontana dalla banalità turistica di massa. Lorànt Deutsch, che ha impiegato svariati anni per scrivere questo volume, è, come prevedibile, tutt'altro che un accademico o ricercatore di storia parigina, ma al contrario un attore di cinema, teatro e televisione.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Aneddoti e curiosità su Parigi

Spinto dalla passione per la capitale parigina, i suoi vicoli, i recessi, le rovine segrete della città e gli eventi storici che vi sono avvenuti e che le hanno dato il suo volto, è riuscito ad inanellare una serie interminabile di aneddoti e curiosità in ben 376 pagine, dense ma mai noiose. Sono divenute ormai celeberrime alcune narrazioni, come la storia degli ultimi Galli ad arrendersi ai Romani sepolti ancora oggi sotto la Tour Eiffel, ma crediamo che sia maggiormente gustoso per il lettore scoprire da sè ogni episodio, lasciandosi trasportare dalla fascinazione e l'atmosfera curiosa e sognante senza rovinarla con fastidiosi spoiler. Una lettura eccellente che puó felicemente precedere un piacevole soggiorno a Parigi.

14
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0