Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
27

13 musei più importanti di Parigi

Di arte, Parigi, ne è piena… ad ogni angolo, in ogni vicolo, ovunque! Per aiutarvi nella vostra full immersion nel mondo dell'arte, abbiamo selezionato i 13 musei più importanti di Parigi, quelli più belli, più imponenti, e da visitare assolutamente.

I 5 “giganti” di Parigi

Museo Louvre 09foto di Vincenzo GallianoMuseo del Louvre

PRENOTA

Senza esagerare, uno dei musei più belli dell'intero globo, diviso in 7 sezioni tematiche e tre ali principali. La Gioconda, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia sono solo alcune delle spettacolari opere d'arte che qui vi attendono.

Museo Orsay 06foto di Vincenzo GallianoMusée d'Orsay

PRENOTA

Altro grande museo, pari al Louvre per importanza, che ospita la più grande collezione in Europa di dipinti e sculture post-impressionisti, impressionisti, simbolisti e realisti. Manet, Monet, Degas, Renoir e Van Gogh sono alcuni degli imponenti nomi della collezione dell'Orsay.

Palais de Tokyo Dalbera flickrfoto di Dalbéra via flickrPalais de Tokyo

Oltre 20.000 metri quadri espositivi, quelli del Palais de Tokyo, che vi lasceranno a bocca aperta. Qui potrete ammirare una delle più belle collezioni d'arte contemporanea e sperimentale, integrate molto spesso da workshop, proiezioni cinematografiche e jam session.

Grand Palais Dalbera flickrfoto di Dalbéra via flickrGrand Palais e Petit Palais

Il Grand Palais e il Petit Palais si trovano uno di fronte all'altro. Il primo, in vetro, pietra e ferro, è diviso in tre aree: un museo della scienza, un'area espositiva ed una sala per gli eventi. Il secondo, in stile neoclassico, espone opere di molte epoche ed è chiamato Museo delle Belle Arti.

Pompidou Nicolas Clairembault flickrCentre Pompidou

PRENOTA

Il Centre Pompidou è già di per sé un'opera d'arte firmata dal grandissimo Renzo Piano. All'interno, al 4 e 5 piano, vi troviamo il MNAM, il museo d'arte nazionale moderna, dove troverete una collezione straordinaria su pop-art, arte astratta, surrealismo e molto altro.

I musei dei maestri dell'arte

Orangerie Parigi sala monetfoto di Vincenzo GallianoMusée de l'Orangerie

ORANGERIE + CROCIERA

Un museo incentrato sull'arte impressionista e post-impressionista. Qui ci sono due bellissime collezioni: una riguardante il progetto “Le ninfee” di Claude Monet, e l'altra “Walter-Guillaume Collection” che concerne il lavoro del mercante d'arte Paul Guillaume.

dali salvator museo parisfoto di Vincenzo Galliano Espace Dalì

Nel cuore del bellissimo quartiere Montmartre, l'Espace Dalì offre una permanente dedicata al genio catalano del surrealismo: Salvador Dalì. Qui, potrete entrare nel percorso artistico del maestro, tramite una collezione di più di 300 opere.

Museo Picasso Daniel Hennemand flickrfoto di Daniel Hennemand via flickrMusée Picasso

INGRESSO GRATUITO CON IL PARIS PASS

Nell'eclettico quartiere Marais troviamo il museo consacrato a Picasso. La permanente offre più di 3000 opere dell'artista spagnolo, ma anche una collezione privata dello stesso Picasso concernente opere di Matisse, De Chirico e molti altri nomi di spicco del mondo dell'arte.

I musei tematici di Parigi

quai branly sebastien naitfoto di Sebastien Nait via flickr Quai Branly

Il museo parigino dedicato alle arti e alla civiltà primitive. Qui riscoprirete le origini dell'umanità tramite oltre 30.000 pezzi e supporti audiovisivi; non perdete anche la facciata verde allestita da Patrick Blanc, che comprende oltre 15.000 piante.

Les Invalides Jonathan flickrfoto di Jonathan via flickrLes Invalides

INGRESSO E TOUR GUIDATO

All'Hotel National des Invalides il focus è sull'arte della guerra. È diviso in 7 aree: cortile d'onore, dipartimento antico e moderno, dome des invalides dove trovate la tomba di Napoleone, dipartimento contemporaneo, memoriale Charles de Gaulle e la Cattedrale.

museo fotografia victortsu flickrfoto di victorsu via flickrMaison Européenne de la Photographie

La casa della fotografia di Parigi! Qui tutto è incentrato sull'arte della fotografia contemporanea, le esposizioni sono dedicate sia a giovani fotografi emergenti per sostenerli, sia ai grandi nomi del mondo della fotografia, come Larry Clark e Martine Barrat.

la geode alexandre dure lutzfoto di Alexandre Dure LutzCittà delle Scienze e dell'Industria

INGRESSO GRATUITO CON IL PARIS PASS

Nel Parc de la Villette troviamo la città-museo dedicata alla scienza ed all'industria, con permanenti dedicate ai grandi fenomeni che regolano l'universo. Qui c'è anche il Planetario, che è uno dei più grandi al mondo!

Museo Pubblicita Alexander Johmann flickrfoto di Alexander Johmann via flickrMuseo della Pubblicità

INGRESSO GRATUITO CON IL PARIS PASS

Un particolarissimo museo dedicato all'arte pubblicitaria. Qui si va alla scoperta dell'evoluzione della pubblicità tramite oltre 50.000 manifesti, 20.000 spot pubblicitari e oltre 30.000 annunci. Inoltre, trovate la mediateca multimediale con collezioni virtuali e installazioni video.

pubblicato il 17/11/2015
aggiornato il 05/09/2016
Foto copertina di Luc Mercelis via flickr
27
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0