Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
47

Guida al Natale 2017 a Parigi

Biglietti, offerte e tour guidati per il tuo Natale a Parigi Biglietti, offerte e tour guidati per il tuo Natale a Parigi da 27€ vedi le offerte

Preparatevi a vivere "La città delle luci" nel periodo più bello dell'anno. Parigi vi sorprenderà con una programmazione esclusiva! Mercatini, piste di pattinaggio, giostre, feste della tradizione, spettacoli, concerti e cene eccezionali vi attendono per un Natale indimenticabile.

Negozi e centri commerciali si trasformano in veri e propri paesi dei balocchi, con addobbi per tutti i gusti e meraviglie provenienti da ogni parte del mondo. Già a fine novembre sono affollati di visitatori alla ricerca di decorazioni e regali di Natale. Un’atmosfera giocosa circoda le vetrine di pasticcerie e giocattoli che attirano bambini in cerca di leccornie e di regali esclusivi.

Illuminazioni di Natale a Parigi

Natale lungo gli Champs Élysées: dall'Arco di Trionfo a Place de la Concorde

Dal 22 novembre 2017 all'8 gennaio 2018

È il lungo viale degli Champs Élysées a segnare di diamanti Parigi nelle notti natalizie. Un percorso luminoso di quasi due chilometri che va dall'Arco di Trionfo a Place de la Concorde e oltre, fino ai giardini delle Tuileries. Da fine novembre 2017 alla prima settimana di gennaio 2018 tutti gli alberi della passeggiata più conosciuta al mondo saranno ricoperti di fasci di luci colorate; ovunque, sui marciapiedi e tra le attrazioni, troverete creazioni e installazioni dai temi diversi. 

  • Quest'anno, l'inaugurazione delle Illuminazioni sugli Champs Élysées è prevista per mercoledì 22 Novembre alle 18:45; resteranno accese fino all'8 gennaio 2018. La madrina di questa edizione sarà l'attrice e modella franco-statunitense Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp.

L'itinerario luminoso non si esaurisce qui, vale la pena di fare una deviazione verso altre arterie e piazze, altrettanto suggestive, nei dintorni degli Champs Élysées, come ad esempio in Avenue Montaigne, in Rue Saint-Honoré fino al centro commerciale Forum des Halles o a Place Vendôme.

Ecco un'idea interessante per non perdervi i percorsi più belli:

tour illuminazioni di natale in autobusTour natalizio in autobus panoramico

PRENOTA ORA

Un giro di 1 ora e mezza per ammirare e fotografare le 150.000 luci diposte lungo gli Champs Elysées e le piazze principali di Parigi. L'Opéra de Paris, Place Vendome, il Louvre, le Gallerie Lafayette e la Torre Eiffel sono solo alcuni dei luoghi che incontrerete lungo il percorso.

  • L'audioguida (disponibile in italiano) vi racconterà storia e curiosità della città mentre ve ne starete seduti a sorseggiare una bevanda calda e a godere dell'atmosfera natalizia. Include coperta e bevanda per riscaldarsi.

Le luci di Natale lungo il Viaduc des Arts

E se volete visitare un posto davvero particolare, arrivate al Viadotto delle Arti (Viaduc des Arts), lungo l'antica linea ferroviaria Bastille. Nel periodo natalizio le illuminazioni che incorniciano gli ateliers di artigiani e designer, situati sotto gli archi della Promenade Plantée, assumono un carattere davvero magico.

Chanel Parigi Natalefoto via via instagram.com/tudorcityvintage/Natale nei quartieri di Parigi

Vi sembra poco? Sappiate che a Natale scintillano interi quartieri di Parigi, il Quartiere Latino - che già ordinariamente è uno dei più vivaci e piacevoli di Parigi - nel periodo di Natale diventa incantevole.

Ancora Bercy, Montmartre, Montparnasse: anche in questi luoghi per le strade e nelle vetrine dei negozi sono allestite miriadi di ghirlande e decorazioni.

Mercatini di Natale a Parigi

Non può mancare una passeggiata tra i mercatini di Natale, tipici della tradizione francese ed in particolare alsaziana. Specialità degli stand sono i prodotti gastronomici come il foie gras, i formaggi, il pane alle spezie e i biscotti di natale, il cioccolato, le deliziose mele caramellate e naturalmente il Vin Chaud.

Le caratteristiche casettine in legno propongono souvenir e prodotti provenienti dal mondo intero per i regali più speciali. I mercatini di Natale a Parigi aprono gli chalets tra fine novembre e i primi di dicembre e alcuni si protraggono fino alla prima settimana di gennaio.

Mercatini di Natale Parigi Vino Caldo e Crepes foto di Evan Bench via flickrTour gourmet natalizi a St. Germain des Prés

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

Non perdetevi gli speciali tour gourmet organizzati a St-Germain-des-Prés. Sarà divertente e piacevole passeggiare nel quartiere di St. Germain alla scoperta dei dolci tipici natalizi francesi come la bûche de Noël, il pan di zenzero e la frutta candita.

Potrete assaggiare una gran varietà di specialità regionali presso gli stand del mercatino di Natale di Montparnasse e visitare le rinomate pasticcerie, panetterie e cioccolaterie della zona. Il tour è disponibile tutti i giorni del mese di dicembre, tranne la domenica e il 25.

Shopping di Natale a Parigi

La moda e il lusso celebrano la festa più attesa dell'anno in un'atmosfera ricca di sorprese, dove le idee prendono forma e diventano protagoniste dei vostri regali di Natale. Nelle vetrine delle boutique parigine: abiti alla moda e vintage, accessori, cosmetici, profumi, lingerie e oggetti di design. Lasciatevi avvolgere dal clima natalizio e approfittate della capitale della moda!

Se desiderate dedicarvi allo shopping sfrenato dovete spostarvi in Boulevard Haussmann. Lungo questo viale ad attirarvi saranno le estrose decorazioni dei famosissimi Printemps Haussmann e le Galeries Lafayette

Le vetrine di Natale delle Gallerie Lafayette

Dall'8 novembre al 30 dicembre 2017

Tra le più attese e più visitate della capitale francese, dai parigini come dai turisti, da grandi e piccini, per la loro ricchezza e originalità.

Albero galeries lafayette 2017foto di waylinekane via InstagramQuest'anno, a partire dall'8 novembre, i grandi magazzini del lusso vestiranno un nuovo tema e proporranno un gigantesco albero di Natale fatto di peluche e palloni colorati.

La madrina dell'evento sarà la cantante americana Beth Ditto la quale darà il via alle "Vetrine Spectacular Spectacular" in Boulevard Haussman e, al primo piano del grande magazzino, illuminerà l'albero di Natale prima di esibirsi.

  • Non mancherà lo spazio dedicato alle foto di rito in compagnia di Babbo Natale.

Shopping natalizio a Le Bon Marché e al Bercy Village

Dal 3 novembre al 24 dicembre 2017

Spostatevi sulla Rive Gouche per raggiungere Le Bon Marché. Videogiochi, luci, colori e personaggi singolari, rendono questo luogo meno tradizionale delle Gallerie Lafayette o dei Printemps, ma sicuramente non meno affascinante. L'aspetto moderno e lo stile umoristico attirano l'attenzione sia dei grandi che dei più piccoli. Babbo Natale e le sue Renne saranno al centro della scena, occupando l'intero spazio dei grandi magazzini.

Chiunque sentirà l'esigenza di uno spirito natalizio più intimo potrà recarsi al Bercy Village per una passeggiata rilassante alla ricerca di regali esclusivi nelle boutique che costeggiano il lungo viale percorso da un'antica linea ferroviaria.

Gran Rou Parigi viewfoto via instagram.com/natoogram/La ruota panoramica a Place de la Concorde

Dal 17 novembre 2017 al 5 maggio 2018

Fermate il tempo per un momento e godetevi un giro sulla Grande Roue, la ruota panoramica installata a partire dal 17 novembre 2017 a Place de la Concorde. La visuale dall'alto di Parigi e delle sue splendide illuminazioni è mozzafiato!

  • Immaginate un luogo più romantico in cui trascorrere intense emozioni con la vostra metà?

Natale a Parigi con i bambini

Parigi per le festività natalizie offre a tutta la famiglia ed in particolare ai più piccoli, tantissime attività ludiche: laboratori, spettacoli, pattinaggio su ghiaccio e tanti eventi per godere al meglio dell'atmosfera gioiosa del Natale. 

Potete approfittare delle tante giostre installate nelle piazze parigine per far volteggiare nell'aria i vostri bambini, moltissime da metà dicembre ai primi giorni di gennaio saranno gratuite dalle 11 alle 21.

Ecco alcuni indirizzi in cui trovarle:

  • Place de la Concorde accanto alla ruota panoramica;
  • Place du Trocadéro;
  • Place de la République;
  • Place d’Italie (all'angolo con rue d’Italie)
  • Square du Temple, 64 rue de Bretagne;
  • Place de l’Hôtel de Ville;
  • Bordure du square St Médard;
  • Esplanade Gare Montparnasse. Place Raoul Dautry.

Natale Castello Vaux Le VicomteNatale al Castello di Vaux-le-Vicomte

PRENOTA ORA

Se volete trascorrere una vigilia di Natale speciale con i vostri bambini, valutate l'idea di visitare il Castello di Vaux-le-Vicomte splendidamente decorato in occasione delle festività natalizie. I bambini potranno indossare abiti d'epoca e partecipare a tante attività pensate per l'evento...

Natale Disneyland Parigifoto via instagram.com/morgana_masullo/Natale a Disneyland Paris

Dall'11 novembre 2017 al 7 gennaio 2018

Certamente il luogo più magico dove trascorrere il Natale insieme ai bambini è Disneyland Paris, che in questo periodo dell'anno diventa davvero incantevole e riserva ai visitatori tante novità e sorprendenti spettacoli.

Quest'anno, oltre alla classica Parata di Natale Disney, potrete vivere momenti indimenticabili in compagnia di Babbo Natale, Topolino e Minnie sotto le luci del maestoso albero di Natale, circondati da un'atmosfera invernale magica allietata da canti natalizi.

Pranzo e cena di Natale: in crociera o al Moulin Rouge?

crociera pranzo natalePranzo di Natale in crociera sulla Senna

25 dicembre - Partenza ore: 12.00 - Imbarco: Port de la Bourdonnais 

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA

Parigi davanti ai vostri occhi mentre gustate un pranzo raffinato di 5 portate con bevende incluse; ad intrattenervi musica dal vivo fino al rientro al molo. Scegliendo l'opzione Premier, sarete seduti nella zona VIP a prua della barca.

cena natale moulin rougeSpettacolo al Moulin Rouge con cena 

24 e 25 dicembre - ore: 19.00 - punto d'incontro: 82, Boulevard de Clichy

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA

Una serata nelle atmosfere natalizie del Moulin Rouge. In programma: il famosissimo spettacolo di cabaret "Féerie" e cena a base di piatti tradizionali francesi. Sono inclusi una bottiglia di champagne Laurent-Perrier e un piccolo souvenir.

Messe di Natale

Anche a Parigi la messa di Natale viene celebrata in molte delle chiese dislocate in città, tre però sono attese da tutto il mondo: la messa della Basilique du Sacré-Coeur, quella di Notre-Dame e quella della Madeleine.

In questi luoghi durante la Notte Santa le celebrazioni diventano eventi di rilievo: un rito molto sentito e partecipato grazie anche alle esibizioni di cori e orchestre internazionali, intorno ai quali si raccoglie una folla cosmopolita.

pubblicato il 07/12/2015
aggiornato il 01/12/2017
foto copertina di Daniel Kakiuthi via flickr
47
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
Giovanni Troya

devo ammettere che la cosa mi coinvolge....da bambino l'ho sognato, oggi ci portero' i miei tesori...

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0