Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Belleville e Ménilmontant: Una passeggiata nella Parigi cosmopolita

A pochi chilometri dal centro di Parigi si trovano Belleville e Ménilmontant, i quartieri "gemelli" dell'est parigino. Questi due quartieri di Parigi hanno molte cose in comune: sono nati come quartieri operai e oggi sono il punto di incontro di culture diverse; luoghi di vitalità e di grande fermento sociale dove s'incontra un'ambientazione estremamente accogliente. La vita di quartiere "bobo" (gli studenti, artisti e "creativi" attenti ai movimenti d'avanguardia) è molto animata, senza essere caotica.

Cerchi un hotel in zona Belleville Ménilmontant?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

quartiere di BellevilleLa Parigi cosmopolita

Qui, tra le strade, si scopre un'altra immagine della capitale francese, quella di una Parigi "meticcia" e gioiosamente disordinata. Se state cercando un ristorante etnico a Parigi, a <<Babelville>> troverete tantissimi ristoranti libanesi, cinesi e vietnamiti. Inoltre ci sono tante macellerie halal e casher, drogherie esotiche e locali street-food.

La bella rue Sainte-Marthe, lontana dal traffico, offre molte alternative culinarie, si può mangiare francese, marocchino, brasiliano, ruandese e cileno, a voi la scelta! la piccola rue Dénoyez è molto vivace, le terrazze dei caffè si riempiono di gente, gli artisti rifiniscono i loro affreschi colorati e gli ateliers (le botteghe-laboratori) degli artisti sono aperti al pubblico anche nel pomeriggio.

Nei giorni di sole si può raggiungere la cima del parco di Belleville e sorseggiare, se assetati, una <<coca cola maison>> a La mer à boire, di fronte alla suggestiva panoramica su Parigi e la Tour Eiffel.

Babelville di notte

La sera, i numerosi bar del boulevard (viali) si animano fino a notte inoltrata proponendo serate DJ, piccoli concerti e belle mangiate tra amici…qui, non ci si annoia mai! anche a Menilmontant ci sono molti ristoranti e simpatici bistrots, come da Lou Pascalou, dove si possono vedere cortometraggi, sketch d’improvvisazione teatrale, concerti, esposizioni, oppure fare dei giochi di società.
Quelli che preferiscono il rock’nroll allo scarabeo si danno appuntamento a La Féline o al centro sociale della Miroiterie.

La parte alta del quartiere

La parte superiore del quartiere è il vero centro culturale: una vecchia fabbrica trasformata in due sale di concerti-ristoranti, la Bellevilloise e la Maroquinerie, che attira la gioventù parigina avida di buona musica. Ci si va a sudare in massa su dei riffs saturi di chitarra o su dei beat funkeggianti.

Il cimitero di Père Lachaise

Durante il giorno, il cimitero di Père Lachaise vede sbarcare ondate di turisti, tuttavia anche i Parigini che amano perdersi in quest’immenso labirinto di vecchie pietre, approfittano della quiete e dei grandi alberi per meditare davanti le tombe di uomini illustri, da Oscar Wilde a Marcel Marceau da Edith Piaf a Jim Morrison.

Tour e Attività

Dove si trova

Come arrivare

metro-paris linea11-metro-parigi Stazione Pyrénées

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 20 persone 4
Intraprendente avventuriera di origine calabrese, 34. Mi piace viaggiare "on the road" e condividere racconti ed esperienze con altri viaggiatori. VIVI CITY è il mio nuovo mondo.

Commenti

Manuela

Di nulla <3.E poi mi è servito molto!!!

VIVIPARIGI.it

Ciao Manuela, grazie per la tua segnalazione. Effettivamente Ménilmontant merita una descrizione più approfondita, a breve aggiorneremo il nostro articolo dedicando uno spazio più ampio a questo quartiere storico di Parigi :)

Manuela

Mi è piaciuta molto questa spiegazione,anche se io non dovrò andare a Belleville,comunque mi serve per una ricerca scolastica.L'unica cosa che non mi è piaciuta anche se va bene è che l'altra città (Ménilmontant) c'è solo nell'introduzione.Grazie lo stesso.Ciao!

Alloggi a Parigi per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653