Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Siga Siga: il negozio di Parigi dove tutto è gratis

In una delle capitali dello shopping, del lusso e della moda, esiste un negozio dove tutto è gratis. Il Siga Siga, nel XII arrondissement, è la prima boutique di Parigi dove non si paga nulla. Tutto si basa sullo scambio: prendi l’oggetto che ti piace e lo rimpiazzi con uno tuo. Un’idea nuova che stimola il riuso e il riciclo.

Informazioni

Come nasce il Siga Siga?

Nel dodicesimo arrondissement di Parigi c’è un negozio molto speciale, dove tutto è gratis. Avete capito bene: gratis.

Il Siga Siga ha aperto nel giugno del 2015 seguendo una filosofia precisa e ammirevole: esporre oggetti di seconda mano e, in sostanza, regalarli, così che possano “tornare in vita”. Evitando, e questo va assolutamente aggiunto, che siano cestinati quando ancora utili.

Una mentalità che, nella società odierna, dedita al consumismo e al continuo ricambio, si sta perdendo. Il Siga Siga vuole rilanciarla. Il nome del negozio è emblematico: Siga Siga, in greco, significa “piano piano”. Questo momento di shopping deve essere calmo, piacevole, all’insegna del relax, della generosità, dell’incontro, della discussione.

Una bella idea, che nuova non è. Questo tipo di negozio, infatti, esisteva già in America, ma anche in Germania e nella stessa Francia, a Mulhouse.

La Boutique Sans Argent (letteralmente “il negozio senza soldi”) funzionava nella stessa maniera. Solo che era attivo con mercatini e bancarelle. Poi, quando il Comune ha deciso di convertire la vecchia stazione di Reilly in spazio per associazioni, Debora Fischkand, direttrice de La Boutique, ha deciso di aprire il suo Siga Siga.

boutique sans argent sega sega prodottifoto via facebook.com/laboutiquesansargentShopping gratis!

Funziona alla maniera dello scambio, del baratto che fu: prendi ciò che vuoi e rimpiazzalo con qualcosa che non usi più. Non importa di che cosa si tratti, basta che risponda a due semplicissimi criteri: l’oggetto deve essere funzionante e trasportabile a mano.

Non c’è transazione in denaro; non girano contanti o carte di credito.

Gli impiegati si impegnano solo a registrare quante cose escono e quante entrano, di che tipo e quali sono i clienti più attivi. Una sorta di raccolta dati mirata alla crescita e al perfezionamento del negozio e, più in generale, di questo tipo di iniziativa.

  • Ogni giorno, dal Siga Siga transita circa un centinaio clienti. Parigini di tutti i tipi e di tutte le estrazioni, ma anche persone che arrivano da fuori città.

L’avventore soddisfatto, accetta la filosofia e contribuisce: torna a casa e pensa a quali beni poter donare al negozio. Diventa parte della catena. E così il messaggio si diffonde e l’attività si espande. Sino a risultati impensabili. Come quando, complici articoli su importanti testate transalpine, il Siga Siga è stato “invaso”: più di mille clienti in una settimana, con gli scaffali riempiti all’inverosimile.

Ben presto, il negozio meno costoso di Parigi comincerà a organizzare anche dei workshop sul fai-da-te e il restauro di piccoli oggetti. Ovviamente gratis. Così che chiunque sappia quanto un oggetto, in apparenza sorpassato e irrecuperabile, possa ancora avere una sua utilità.

Più che un negozio, una vera scuola di buonsenso.

Dove si trova

Indirizzo: 181 Avenue Daumesnil, 75012 Paris, Francia

Come arrivare

  • In metropolitana: la fermata Daumesnil si trova a poche centinaia di metri. Da lì transitano la linea 6 (verde) e quella lilla (8). Quindi camminate in Avenue Daumesnil. In due minuti sarete arrivati.

  • In bus: prendete il bus 29 e scendete a Dubrunfaut o Daumesnil-Felix Ebouè. Il Siga Siga si trova a metà strada tra le due fermate.

Giorni e Orari di apertura

- Dal martedì al venerdì, 14-18

- Sabato dalle 14 alle 17,30

  • Foto copertina via laboutiquesansargent.org
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 5 persone 4
Sangue orobico, una Laurea in Lettere, una in Giornalismo e un’infinita passione per lo sport. Metto tutto in valigia e parto. Perché se posso, viaggio; e se viaggio, scrivo. Per trasmettere le stesse emozioni provate girovagando con lo zaino in spalla.

Commenti

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0