Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Visitare Parigi in bicicletta: Itinerari e bike tour

Visita Parigi con un tour guidato in bicicletta da 20 Scopri le offerte

Sono sempre più numerosi i turisti che decidono di visitare Parigi in bicicletta: una città certamente popolosa e trafficata, ma che sa comunque regalare immense soddisfazioni agli amanti del turismo su due ruote. Ecco qualche consiglio su come visitare Parigi in bicicletta.

È sempre più trendy il turismo lento, perché esplorare una città con lentezza significa assaporarne ogni singola caratteristica, imparando a prendersi del tempo per sé. La Ville Lumiére, da questo punto di vista, offre straordinarie possibilità per chi vuol esplorare tutti i quartieri di Parigi attraverso una mobilità parallela e più sostenibile.

tour parigi biciclettafoto via getyourguide.com

Percorsi ciclabili per visitare Parigi in bicicletta

Per chi vuole visitare Parigi in bicicletta, infatti, esistono più di 10 percorsi ciclo-pedonali dedicati agli appassionati: dalla semplice passeggiata lungo la Senna al tour completo di tutta la città. Diversi livelli di difficoltà che portano a visitare Parigi in bicicletta non solo in tutte le sue principali strade, ma anche nei più bei parchi e giardini della capitale francese.

Pedalare lungo il Lungosenna

Il percorso ciclabile il più semplice e adatto anche a chi è meno in forma, è certamente quello che costeggia la Senna. Un tragitto di circa 10 km per visitare Parigi in bicicletta che parte da Parc de Bercy e attraversa il cuore cittadino fino a giungere alla Torre Eiffel . Questo percorso ciclabile attraversa l’Ile de la Cité e la maestosa Cattedrale di Notre Dame, dando la possibilità di visitare i più famosi monumenti di Parigi in bicicletta.

Parigi in bicicletta: Le attività e i bike tour più gettonati

Se non venite a Parigi con la vostra bici al seguito, potete comunque noleggiarne una per un giorno o per l'intera durata del vostro soggiorno; ma se volete ottimizzare i tempi e le cose da vedere, vi consigliamo di affirarvi a uno dei diversi tour operator specializzati in gite in bicicletta e prenotare uno dei loro  tour, divertenti e formativi! Ecco i bike tour e le attività più gettonate:

L'itinerario per gli amanti della bici

Certamente più impegnativo è il tour che percorre tutti i confini cittadini. Oltre 20 chilometri, con partenza da Place de Vitry; si prosegue lungo Boulevard Vincent Auriol e Avenue d’Italie. A questo punto si attraversano numerosi e bellissimi parchi di Parigi, tra cui Parc Montsouris, Parc George Brassens e il più grande Bois de Boulogne. Il percorso si completa nella parte nord di Parigi a Place de la Chappelle, poco distante dalla Città delle Scienze e dell’Industria.

Lungo questo percorso si disarticolano una serie di strade alternative segnalate dall’infografica parigina dedicata alla mobilità ciclabile. Questi ulteriori percorsi ciclabili permettono di lasciare la zona periferica per rientrare direttamente nel centro di Parigi.

Paris Velib: fare bike-sharing a Parigi

Per chiunque voglia visitare Parigi in bicicletta ma non ne possiede una, esistono numerosi servizi che permettono di noleggio in diverse postazioni della città. Il più famoso è il Paris Velib, il servizio di bike sharing a Parigi che mette a disposizione oltre 20.000 mezzi a due ruote per tutti gli appassionati. Esiste anchce il servizio Pétit Velib, il bike sharing dedicato ai più piccoli, perché la cultura della mobilità sostenibile parta sin dalla più tenera età.

Avenue Verte: Il percorso ciclabile tra Francia e Inghilterra

Infine, per i veri appassionati di ciclismo consigliamo l’Avenue Verte, un percorso straordinario che arriva fino a Londra: 406 km per un itinerario indimenticabile e da percorrere con calma e con lo spirito del turismo lento.

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 11 persone 5
Da buon ingegnere civile, sostengo la causa ambientale promuovendo viaggi sostenibili a piedi o in bicicletta alla ricerca di tesori vicini e lontani dal nostro sguardo.

Commenti

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0