L'église Saint-Eustache fu la chiesa in cui il Re Sole ricevette la prima comunione; sempre in questa chiesa sono sepolti noti personaggi come Jean-Baptiste Colbert, Madame de Pompadour e Anna Maria Mozart. Visitando la chiesa è impossibile non notare il magnifico organo, composto da 8000 tubi, che può essere ascoltato durante la messa domenicale delle 17:30; e poi ci sono gli affreschi di Thomas Couture e Luca Giordano.
-
Informazioni
In quanto a cultura contemporanea, non è certo rimasta indietro, e lo dimostrano le opere dell’artista John Armeleder, aggiunte nel 2000, ma non solo: ogni estate accoglie le performance del festival Paris Quartier d’Été, con diversi concerti.
Le dimensioni della Chiesa
Le dimensioni della chiesa di Saint-Eustache con i suoi quasi 100 metri di lunghezza e circa 40 di altezza si avvicinano a quelle di Notre-Dame, tanto che i due edifici hanno una pianta identica. Se non fosse stato per problemi finanziari, la chiesa sarebbe molto più alta, ma la torre sud è rimasta incompiuta. Dopo lo sgombero degli antichi mercati è stata rivalorizzata, mostrando appieno i suoi contrafforti di tradizione gotica e la sua silhouette slanciata.
L'ingresso alla Chiesa è gratuito.
Orari di apertura
lunedì - venerdì dalle 9:30 alle 19
sabato dalle 10 alle 19
domenica dalle 9 alle 19
-
Dove si trova
Indirizzo
Rue du Jour 1er Paris quartiere les halles
Come arrivare
Les Halles oppure Etienne Marcel
Quanto ti è stata utile questa guida?