Il santuario di Mont Saint-Michel è uno dei principali luoghi turistici di Francia, nonché simbolo della Normandia, grazie alla sua peculiarità: sorge, infatti, nella baia con le maree più grandi d’Europa. Un santuario che sembra quasi “galleggiare”, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
-
Informazioni
Mont Saint Michel: Patrimonio UNESCO della Normandia
Il comune di Le-Mont-Saint-Michel si trova a tre ore e mezza di macchina da Parigi , tra Bretagna e Normandia. Un piccolo centro diventato famosa meta turistica grazie all’abbazia che sorge nella vicina baia, sulla cima di un isolotto (una delle più famose e conosciute d’Europa insieme all’Abbazia di Westminster a Londra e quella di Melk in Austria).
Il santuario di Mont Saint-Michel (un trattino in più distingue il nome del paese) è celebre per la sua eccezionale peculiarità: l’insenatura che lo ospita, infatti, è invasa dalle maree più grandi d’Europa ed è circondata da sabbie mobili; perciò, si può accedere al Mont solo in determinate circostanze.
- Una particolarità che ha convinto l’UNESCO a dichiarare Mont Saint-Michel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Una “Meraviglia” dalla doppia natura
E’ al vescovo di Avranches, Aubert, che si deve la costruzione del santuario. Si dice che questi decise di costruire la chiesa dopo che San Michele gli apparve per ben tre volte.
Fu sistemato un primo oratorio all’interno di una grotta e, in seguito, fu completata l’opera. Infine, il vecchio nome Mont-Tombe fu sostituito da “Mont Saint-Michel au péril de la mer” (“Monte San Michele al pericolo del mare”).
Nel 966, il duca Riccardo I, molto devoto, decise di dare al luogo una radice benedettina. Ma, nei secoli successivi, il luogo perse la sua natura prettamente religiosa. Fu utilizzato come fortificazione durante la Guerra dei Cent’anni, quindi convertito a prigione. Infine, durante la Rivoluzione Francese, gli ultimi monaci furono cacciati. Solo a fine Ottocento il Mont tornò nelle mani degli ordini monastici.
Una storia controversa e turbolenta, da cui la Marveille (“La Meraviglia”), come viene soprannominato il santuario, ha ereditato la sua “doppia natura”. E’, tutt’oggi, uno dei più notevoli esempi di architettura medievale, al contempo religiosa e militare.
Il fenomeno delle alte maree: quando e come accedere
Come detto, il monte si trova in una baia circondata da acque e sabbie mobili, dove defluiscono i detriti dei fiumi Sèe, Sèlune e Couesnon. Durante l’alta marea, si formano onde anche di un metro e mezzo che raggiungono la velocità di 25km/h.
Visto il particolare fenomeno, Mont Saint-Michel è raggiungibile nei momenti di bassa marea, via terra, o alta marea, via mare.
- La regione Normandia, per agevolare il turismo e garantire la massima sicurezza, aggiorna continuamente un calendario delle maree , consultabile da tutti sul proprio sito ufficiale.
In ogni caso, non ci si può avvicinare troppo in macchina. A 2,5 km dall’isola si trova un parcheggio a pagamento. Da lì, o un bus navetta gratuito che vi porta in prossimità del santuario o un percorso pedonale che si collega a un ponte-passerella.
Tour per Mont Saint Michel da Parigi
Sono molte le proposte di tour organizzati che offrono visite a Mont Saint Michel partendo da Parigi.
Tour autonomo a Mont Saint-Saint Michel da Parigi
Un pullman di lusso vi condurrà a Mont Saint-Michel da Parigi. Prima di arrivare al santuario, però, avrete l’opportunità di partecipare a un tour di un tipico villaggio normanno.
- Il biglietto di ingresso al Mont e l’audioguida sono compresi nel pacchetto.
Da Parigi: tour guidato di una giornata a Mont Saint-Michel
Oltre alla visita all’abbazia, questo pacchetto vi permetterà di scoprire anche angoli suggestivi della Normandia, visitando i villaggi vicini all’isola e ripercorrendo la storia della regione.
- In più, è previsto il pranzo al ristorante Relais St Michel.
Da Parigi: tour di 2 giorni in Normandia e Bretagna
Dedicato a tutti coloro che vogliono godersi le tante meraviglie della Normandia. Due giorni alla scoperta di Omaha Beach, dove sbarcarono gli americani nel D-day, delle bellezze di Rouen e Saint Malo e delle costiere mozzafiato. Oltre, ovviamente, al tour dell’abbazia.
- Pernottamento a Caen, in un hotel di lusso a tre stelle
SCOPRI TUTTI I TOUR E LE ATTIVITÀ DISPONIBILI A MONT SAINT-MICHEL
Giorni e orari di apertura
Dal 2 maggio al 31 agosto, dalle 9 alle 19.00
Dal 1° settembre al 30 aprile, dalle 9.30 alle 18.00
Dal 1° settembre al 31 dicembre, dalle 9.30 alle 18.00 - Biglietti e Tour
-
Dove si trova
Come arrivare
In macchina
Prendere A11 in direzione Chartres-Le Mans-Laval, uscire a Fougères e proseguire in direzione Le Mont Saint-Michel.
Oppure, seguire la A13 in direzione Rouen, poi Caen e A84 in direzione Le Mont Saint-Michel.In treno
Diverse le alternative di viaggio con partenza da Parigi:
- In partenza da Paris Montparnasse: treno fino alla stazione di Villedieu les Poêles poi corrispondenza in pullman fino al Mont Saint-Michel.
- Sempre da Paris Montparnasse: TGV verso Rennes, corrispondenza con il treno regionale da Rennes a Pontorson, quindi bus verso il Mont Saint-Michel o corrispondenza diretta in bus da Rennes al Mont Saint-Michel.
- Da Paris Montparnasse, TGV verso Dol de Bretagne e corrispondenza diretta in bus da Dol de Bretagne al Mont Saint-Michel
- Da Paris Saint-Lazare: treno Intercités verso Caen poi TER da Caen a Pontorson e bus da Pontorson al Mont Saint-Michel.
In bus
Esistono bus da Parigi (Flixbus o Ouibus), ma anche da Rennes, Dol de Bretagne, Pontorson e Granville.
In bicicletta
Il Mont Saint-Michel è anche arrivo di famosi percorsi ciclabili: la Vèloscenie da Parigi, il percorso storico “Le spiagge dello sbarco” e il Tor de Manche
- In partenza da Paris Montparnasse: treno fino alla stazione di Villedieu les Poêles poi corrispondenza in pullman fino al Mont Saint-Michel.