A Parigi si trovano tre storici mercatini delle pulci (marché aux puces); quello di Saint-Ouen, il Marché aux Puces de la Porte de Vanves e quello di Montreuil. Se è vero che il mercatino delle pulci in sé è diventato quasi mainstream nella cultura occidentale, è vero anche che i mercatini di Parigi offrono un’atmosfera tutta particolare che non troverete in nessun altro posto al mondo.
I mercatini delle pulci di Saint-Ouen
Orari: Aperto sab 9.00/18.00; dom 10.00/18.00; lun 11.00/17.00.
I mercatini delle pulci di Saint-Ouen erano noti proprio per le pulci che infestavano i tappeti e i capi di abbigliamento in vendita, e quindi potrebbe essere all'origine dell'espressione. Per fortuna oggi le pulci non ci sono più, ed è rimasta invece la magia di una passeggiata nel più grande mercato di Parigi, proprio come il protagonista di Midnight in Paris; infatti, è proprio tra i mercatini di Saint-Ouen che Woody Allen invia il suo protagonista alla ricerca di tesori nascosti.Il mercato delle pulci di St. Ouen vanta oltre 2.500 bancarelle dove si possono trovare dischi, vestiti, libri, penne eccentriche o oggetti d'antiquariato di pregio. É una delle attrazioni gratuite di Parigi che il viaggiatore budget-minded deve assolutamente aggiungere al proprio itinerario.
- Valuta l'idea di partecipare ad un tour organizzato, potrai approfittare dei consigli di un'esperta guida per scovare le migliori occasioni e gli stand di articoli vintage più nascosti.
Dove si trova: Av. de la Porte de Clignancourt
Come arrivare: Metro 4, Porte de Clignancourt o Metro 3, Garibaldi.
Marché aux Puces de la Porte de Vanves
Orari: Aperto tutti i week end dell’anno dale 7.00 alle 14.00
Il mercatino delle pulci de la porte de Vanves ogni sabato e domenica, che ci sia il sole o la pioggia, accoglie i visitatori con le sue oltre 380 bancarelle. Oggetti art Déco e anni’50, mobili in ferro battuto, strumenti musicali, fotocamere vintage, monete, medaglie, dipinti, incisioni e molto altro ancora attende il turista che vorrà un ricordo particolare di Parigi senza spendere una fortuna.
Dove si trova: Avenue Georges Lafenestre e Avenue Marc Sangnier
Come arrivare: Metro 13, Porte de Vanves
Marché aux Puces de Montreuil
Orari: Aperto da sabato a lunedì, dalle 7.00 alle 19.00
Il più tipico tra i mercatini delle pulci di Parigi è forse quello de Montreuil; qui si trovano per lo più capi d’abbigliamento, soprattutto vestiti e molti particolarissimi cappelli, ma anche biciclette con i primi cambi manuali ed utensili di altre epoche.
Dove si trova: Avenue de la Porte de Montreuil
Come Arrivare: Metro 9, Porte de Montreuil
Marché du Livre Ancien et d'Occasion
Orari: Aperto ogni week end dalle 9.00 alle 18.00
Un particolare mercatino delle pulci è quello del libro usato e d’occasione (marché du livre ancien et d’occasion), che ogni sabato e domenica dell’anno riunisce una cinquantina di librerie dando vita ad una pletora di bancarelle che hanno l’odore di vecchie e preziose pagine. Citando Victor Hugo:
“Chiunque voi siate, per crescere, provare, costruire, ammorbidire, lenire, mettete libri ovunque.”
Dove si trova: 104, rue Brancion, Parc Georges Brassens
Come Arrivare: Metro 12, Convention o Metro 13, Porte de Vanves