Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
131

6 consigli per risparmiare se vieni a Parigi

La capitale più romantica d’Europa ha anche la fama di essere piuttosto cara. Eppure la Ville Lumière si presta ad essere visitata anche da chi viaggia con un budget limitato, purchè si seguano alcuni semplici accorgimenti. Approfitta delle tante attività gratuite e segui la nostra guida ai 6 consigli per risparmiare se vieni a Parigi.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Volo e alloggio

Prenotare in largo anticipo il volo per Parigi e l’alloggio vi può aiutare a trovare il prezzo migliore e più basso. Il nostro consiglio è quello di scegliere una data che possibilmente non coincida con ponti, festività o periodi di alta stagione.

Sono diverse le compagnie aeree che offrono tratte economiche per volare dall'Italia a Parigi come easyJet, Ryanair, Meridiana e Transavia.

E per dormire a Parigi in economia, gli ostelli della gioventù - Auberge de jeunesse - sono un'ottima soluzione per soggiornare senza spendere un patrimonio. Noi vi suggeriamo:

Museo Louvre 12Visitare musei ed attrazioni

Per visitare musei ed attrazioni cercando di risparmiare al massimo, potreste organizzarvi per un tour de force la prima domenica del mese – ammesso che abbiate la fortuna di trovarvi a Parigi proprio in quel giorno.  In questa data infatti tutti i principali musei cittadini sono gratuiti, compresi il Louvre e il Musée d’Orsay.

Tenete presente che gran parte delle attrazioni e dei musei sono gratis per gli under 26 residenti in UE e che i possessori di Paris Pass hanno accesso gratuito ed immediato a più di 60 musei, gallerie d’arte e monumenti principali della capitale francese.

A Parigi si trovano molte chiese e cattedrali stupende e la maggior parte di queste non richiedono il pagamento all’ingresso, come  la celebre cattedrale di Notre Dame e la Basilica del Sacro Cuore .

Mangiare low cost

Mangiare a Parigi non significa necessariamente spendere una fortuna. La capitale francese offre dei locali di tutto rispetto che propongono prezzi molto abbordabili, basta solo saperli scovare.

In alternativa, per un pranzo economico e goloso potete contare su una delle numerose boulangerie della città: con circa 3 euro comprerete una baguette farcita, magari da gustare in un parco cittadino in pieno stile parisienne. Inoltre a Parigi non manca lo street food, una soluzione certamente veloce, economica e gourmet.

  • Un piccolo consiglio: se siete al ristorante evitate di chiedere acqua in bottiglia (che è costosissima) ma ordinate sempre una Caraffe d’Eau, una caraffa d’acqua che è assolutamente gratis.

Shopping low cost

Fare shopping a Parigi può sembrare un lusso per pochi eppure fortunatamente esistono numerose catene di negozi dove trovare tutto a prezzi low cost come Naf Naf e MIM. Se siete amanti del vintage vi suggeriamo Kilo Shop, che propone capi unici a prezzi contenuti (qui tutto si paga al chilo). E gli appassionati di oggetti antichi e curiosi, possono sperare di concludere qualche buon affare ad uno dei mercatini delle pulci di Parigi come Saint-Ouen e Montreuil.

  • Inoltre il pacchetto turistico Paris Pass consente di ottenere sconti in alcuni negozi convenzionati della capitale.

Spostarsi a Parigi in modo conveniente

Parigi è ben servita da ogni mezzo di trasporto - taxi, metropolitana, bus e treni - ma per spostarvi facilmente in città badando al risparmio, tenete presente alcuni piccoli accorgimenti.

  • Munitevi di Paris Visite, la carta trasporti inclusa anche nel Paris Pass, un mini-abbonamento creato per permettevi di risparmiare e per facilitare la vostra esperienza di viaggio. Potete acquistarla direttamente a Parigi presso gli uffici del turismo. Una valida alternativa può essere quella di prenotare la Paris Visite in combinazione con la Crociera sulla Senna.
  • Muovetevi a piedi, il modo migliore e più economico per scoprire la città. Cartina alla mano, scarpe comode e via!
  • Utilizzate il Vélib, il servizio di Bike Sharing di Parigi che vi permette di affittare una bicicletta per l'intera giornata e spostarvi in modo economico e sostenibile.

Tour e crociere gratuite

A Parigi potete approfittare di veri e propri tour gratuiti organizzati solitamente da associazioni di volontari che desiderano farvi conoscere il luogo dove vivono e condividere con voi il loro amore per la città. Inoltre ci sono diversi tour e crociere gratis per i possessori di Paris Pass. Noi vi suggeriamo:

Montmartre 02Parigi: evita la coda per il nuovo tour gratuito della città

PRENOTA ORA

Approfitta di questo favoloso tour a piedi di Parigi nato dalla passione di guide brillanti e preparate che condivideranno con te il loro amore per questa città, solo in cambio della mancia che riterrai adeguata al servizio ricevuto. Scopri le principali attrazioni della Ville Lumière e conosci l'incredibile storia di questa meravigliosa capitale.

131
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Parigi

Ciao Simona, per raggiungere il vostro appartamento ti consiglio di prendere l'Orlybus fino a Denfert-Rochereau da lì prendere la metro 6 fino a Daumesnil e infine cambiare con la metro 8 fino alla fermata Faidherbe-Chaligny che si trova vicinissima al vostro appartamento.
Se avete davvero intenzione di visitare molti musei e attrazioni, e magari fare anche la Crociera sulla Senna oppure un Tour in bus panoramico allora ti consiglio di acquistare il Paris Pass da 3 o 4 giorni per tutti e nei giorni in cui attiverete le card sfruttare al massimo tutti gli sconti e gratuità, per i giorni che vi restano potete andare di sicuro a Disneyland, e poi dovrete assolutamente anche salire sulla Torre Eiffel, ti ricordo che l'ingresso alla Torre Eiffel non è incluso in nessun pass turistico, e ti consiglio anche di acquistare i biglietti salta la coda, ti ho inviato il link a tutte le offerte disponibili. Spero di esserti stata utile e ne approfitto per augurarti una buona domenica e un buon viaggio a Parigi! ;)

simona ruscitti

Buonasera, ho programmato una gita a Parigi con la mia famiglia ,marito e figli di 21 ,16 e 13 anni, dal 03/09/2018 al 08/09/2018 e vorrei avere alcuni consigli in quanto vorremmo visitare più monumenti possibili e dedicare una giornata a Disneyland.
arriviamo alle 11.30 all'aeroporto di Orly come ci conviene arrivare al nostro appartamento si trova su
161 Rue du Faubourg Saint-Antoine
11° arrondissement? ci conviene acquistare la paris pass per tutti? grazie mille per i consigli che vorrete darmi.

VIVI Parigi

Ciao Silvia,
per raggiungere il vostro hotel la soluzione migliore è sicuramente quella di prendere l'RER B fino alla fermata Gare de Paris Nord, da lì dovrai raggiungere a piedi la fermata La Fayette-Dunkerque e prendere il bus 54 fino alla fermata Boulay. In alternativa, dalla fermata Gare de Paris Nord puoi raggiungere a piedi la fermata Magenta-Maubeuge e prendere il bus 31 fino a Brochant-Cardinet; queste sono le soluzioni più rapide ed economiche.
Considerando che avete intenzione di andare anche a Disneyland e forse a Versailles non credo che vi convenga prendere il Paris Pass. Potreste prendere delle Paris Visite zone 1-5 al vostro arrivo a Parigi in modo da poter viaggiare illimitatamente su tutti i mezzi pubblici inclusi gli RER che portano a Versailles, Disneyland e CDG, poi potreste acquistare delle Paris Museum Pass (magari da 2 o 3 giorni) per approfittare degli ingressi gratuiti e salta la coda nei principali musei di Parigi. Infine per risparmiare potreste sceglere solo la Crociera sulla Senna, ti ho inoltrato il link al nostro articolo. Spero di esserti stata utile e ne approfitto per augurarti una buona giornata. ;)

Silvia Bolzani

Buon giorno a tutti, ho letto i vostri consigli e li trovo davvero interessanti.
stò programmando una gita a Parigi con la mia famiglia ( marito e bimbo di 9 anni) dal 04/09/2018 al 08/09/2018 e vorrei chiedervi dei consigli.
Il primo è l'arrivo in albergo atterrando al CDG la mattina verso le 8,30 ed avendo IBIS Hotel 17° arrousandement come mi conviene procedere? io pensavo con la linea RER ma confido in Vs consigli
Altro punto il soggiorno, ci piacerebbe visitare molte piu' cose ed un giorno dedicato a Disneyland cosa mi consigliate?
Vorremmo tra l'altro fare anche la crociera sulla senna di un 1 ed un giretto con il bus aperto.
lo sò pochi giorni e tante volontà.
Mi conviene prendere il paris pass compreso i musei?
grazie mille per l'aiuto
Silvia

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0