Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
135

Galeries Lafayette Haussmann: I grandi magazzini più famosi al mondo

Scopri i tour e le attività perfetti per chi ama lo shopping Scopri i tour e le attività perfetti per chi ama lo shopping da 25€ VEDI LE OFFERTE
Foto copertina di Dave R via flickr

Definire le Galeries Lafayette grandi magazzini è riduttivo. Disposte su più piani coronati dalla grande cupola, le Galeries Lafayette sono il tempio dello shopping parigino dove trovare le più famose firme della moda, della cosmesi e dell’enogastronomia. Ma anche chi non ha voglia di far shopping, troverà un buon motivo per andare alle Galeries Lafayette: potrà degustare cibi prelibati, assistere ad una sfilata di moda o ammirare il panorama di Parigi dall’alto della terrazza.

Stai cercando un hotel vicino le Galleries Lafayette?
In collaborazione con: Booking.com

Stai cercando un hotel vicino le Galleries Lafayette?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Da merceria, a“bazar” di lusso, ad istituzione della moda parigina

    Le Galeries Lafayettes Haussmann sono i primi grandi magazzini europei in termini di vendite con 37 milioni di visitatori l’anno! Quello che è oggi il colosso di boulevard Haussmann fu fondato dai due cugini, Théophile Bader e Alphonse Kahn, che nel 1893 decisero di aprire un nuovo negozio in una piccola merceria all’angolo di rue La Fayette e Rue de la Chaussée d’Antin. Situato in una posizione strategica, tra il quartiere della moda e la Gare Saint-Lazare, il nuovo negozio dal nome “Aux Galeries Lafayette” sedusse tutti, dai lavoratori borghesi alle midinette.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Il piccolo negozio che inizialmente vendeva abiti e cappelli poi si estese e nel 1908 aprì le porte sul boulevard Haussmann, dove vennero poco dopo inaugurati la grande hall e la cupola. Théophile Bader, grande appassionato di arte orientale, aveva concepito le Galeries Lafayette come un “bazar” di lusso che doveva impressionare i clienti venuti dal mondo intero. Inoltre, Théophile Bader volle rendere il suo grande magazzino ancora più esclusivo creando la marca Galeries Lafayette, che dal 1900 trovate tra gli innumerevoli scaffali.

    • Si racconta che per gli abiti della sua collezione Bader andasse a cercare ispirazione ai mercati e all’Opéra, accompagnato da uno stilista che avrebbe dovuto poi copiare i vestiti più eleganti e realizzarli nel più breve tempo possibile. 

    Le Galeries Lafayette, dunque, hanno attraversato guerre e crisi finanziarie rimanendo un’azienda familiare che si conferma un’istituzione parigina.

    L'edificio in stile Belle Époque: l’eleganza su cinque piani

    Nell’ottobre 1912 vengono inaugurate la grande hall e la celebre cupola che conferiscono alle Galeries Lafayette l’aspetto dei grandi magazzini che conosciamo oggi.

    balaustre galeries lafayette foto di llee wu via flickrLe migliori griffes francesi e internazionali sono accolte in un ambiente raffinato in stile Belle Époque che si sviluppa su cinque piani. Dalle balaustre decorate con foglie in stile art nouveau, firmate Louis Majorelle, potrete ammirare la magnificenza di abiti e bijoux in una cascata di forme e colori.

    Poi guardate in alto e tenetevi forte, potreste perdere l’equilibrio ammirando la cupola art nouveau che diede all'edificio il soprannome di “magasin coupole”.

    Le sezioni delle Galeries Lafayette: dalla moda alla gastronomia

    Il meglio della moda, del lusso e della gastronomia francese: scoprite cosa acquistare nelle varie sezioni delle Galeries Lafayette. I grandi magazzini Lafayette a Parigi sono costituiti da tre edifici: quello principale con la cupola, il reparto uomo e il negozio di articoli di design per la casa. A ognuno il suo.

    Lafayette Coupole

    Sotto la cupola delle Galeries Lafayette si dispiegano 70000 m2 dedicati alla moda, alla bellezza e alla gastronomia riunendo le migliori marche internazionali, dalle più accessibili alle più lussuose.

    galeries lafayette grandi marche foto di mangopulp2008 via flickrIniziate dal pianoterra per inebriarvi delle ultime fragranze e scoprire cosmetici d’eccezione. Scendete al piano -1 per fare un giro tra le scarpe da donna, ma se non siete in vena di acquistare le vostre Louboutin, proseguite al primo piano per continuare il percorso olfattivo tra lussuosi profumi.

    Sognate indossando uno Chanel n. 5 o partite per un viaggio firmato Hermès. Se siete amanti di Louis Vuitton non perdete gli accessori di lusso.

    Finalmente salite al secondo piano per aggirarvi tra le firme più amate dalle parigine, ma anche le marche più richieste dalle donne di tutto il mondo. Troverete Zara o Topshop, ma anche Kenzo, Zadig & Voltaire e Maje. L’importante è “mix and match”, no?

    Continuate la passeggiata nella moda femminile al terzo piano: troverete Agnès B tra le marche francesi, ma anche firme internazionali come Burberry, Calvin Klein e Massimo Dutti. Al quarto piano, invece, dilettatevi tra valigie, lingerie e abbigliamento sportivo.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Se siete con i vostri figli, non perdete il Disney store. Il quinto piano poi è interamente dedicato ai bambini, dall’abbigliamento alle scarpe, ai giocattoli, fino agli accessori premaman. Souvenirs di Parigi, idee regalo e libri, si trovano al sesto piano.

    Infine, vi consigliamo di salire all’ultimo piano per un giro panoramico in terrazza. Vedrete tutta Parigi in un colpo d’occhio! Non preoccupatevi se è inverno, l’Ice Cube Bar vi offrirà un bicchiere di champagne anche con le temperature più rigide.

    Lafayette Homme

    Lasciate le vostre donne e avventuratevi nel mondo Lafayette uomo.

    galeries lafayette hommeAl pianoterra troverete orologi, profumi, occhiali da sole, oggetti in pelle e tutti gli accessori di cui un uomo può aver bisogno. Salite al primo piano per provarvi un paio di Prada, Tod’s o le immancabili Church’s. E fate un giro nel reparto intimo, potreste finalmente trovare quei calzini a pois che cercavate.

    Se avete bisogno di abbigliamento casual andate dritti al secondo piano. Levi’s, Lacoste e The Kooples non mancheranno. Dirigetevi al terzo piano, invece, per un abito elegante: Prada, Gucci, il meglio dell’alta moda maschile è qui.

    Lafayette Maison et Gourmet

    Infine concedetevi un momento di relax al reparto dedicato alla gastronomia o continuate a fare acquisti per la vostra casa.

    galeries lafayette gourmet foto via haussmann galerieslafayette Se avete fame o volete fare la spesa, andate al piano -1. Anche soltanto per guardare, è bello girare tra i banchi di frutta, verdura, carne e pesce o perdervi nelle varie épiceries.

    Al pianoterra poi troverete i migliori prodotti dal mondo selezionati dalle Galeries Lafayette: i tè di Mariage Frères, il tartufo di 5 Jotas, il prosciutto di Parma alla salumeria Rosi, il cioccolato di Alain Ducasse, il caviale di Petrossian o i famosi macarons di Pierre Hermé. Salite al primo piano se cercate vino e spiriti o articoli per la cucina. Immergetevi nell’enologia. Non trascurate infine il reparto dedicato all’olio extravergine.

    Al secondo piano, invece, troverete tutto ciò che vi serve per arredare la casa in occasione di una cena di lusso: cristalli di Baccarat, porcellane di Rosenthal e fragranze di Hermès.Tutto il resto che vi serve per l’arredo di casa lo troverete infine al terzo piano.

    • Sappiate che al sesto piano del Bâtiment Coupole, una suite di 400 m2 offre un esclusivo momento di shopping a Parigi nei saloni con vista sul cielo di Parigi. Da prenotare in anticipo.

    Attività e workshop alle Galeries Lafayette

    Alle Galeries Lafayette non si va solo per lo shopping ma anche e soprattutto per scoprire le ultime tendenze dell’arte di vivere alla francese. Per esempio potreste partecipare a un laboratorio di macarons di un'ora e mezza con un pasticcere francese. Oppure assistere ad una sfilata di moda tutti i venerdì nel Salon Opéra. Alla Galerie des Galeries potrete inoltre visitare una mostra di solito dedicata al rapporto tra moda, arti plastiche e design.

    Dove mangiare alle Galeries Lafayette: Ristoranti e bar

    Dopo il lungo shopping a Parigi alle Galeries Lafayette, impossibile non aver fame. Troverete 20 punti ristoro che accontenteranno tutti i gusti. Fermatevi per un tè o una cioccolata calda da Angelina, da Starbucks o al nuovo YC Café de Yann Couvreur.

    • Per mangiare qualcosa senza perder troppo tempo andate da Big Fernand per un hambuger, da Fish Point per i frutti di mare, da 5 Jotas per il prosciutto iberico, da Mavrommatis per la cucina mediterranea, da Tafa per la cucina asiatica, alla Maison de la truffe per degustare tartufo o da Petrossian per gli amanti del caviale. Nel reparto uomo avrete inoltre Jour, il nuovo bar à salades.

    Altrimenti concedetevi un buon piatto di sushi con calma da Panasia. Se invece preferite uno snack con vista sulla splendida cupola, fermatevi al bar Kaspia al primo piano o da Vue sur Coupole al secondo. Imperdibile è il bar à champagne in terrazza: l’Ice Cube Bar con vista su tutta Parigi.

    Cosa vedere nelle vicinanze delle Galeries Lafayette

    Uscendo dalle Galeries Lafayette potreste dirigervi nel primo arrondissement per passeggiare tra rue Saint-Honoré, Place Vendôme e il Louvre. Oppure potreste continuare lo shopping nei vicini grandi magazzini Le Printemps, visitare un rilassante museo come il Musée de la vie romantique o concludere la giornata con uno spettacolo all’Opéra.

    Orari e giorni di apertura delle Galeries Lafayette

    Edificio Coupole, Uomo e Casa:
    Dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 20:30
    la domenica dalle 11:00 alle 20:00

    Gourmet:
    Dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
    la domenica dalle 11:00 alle 20:00


    Se siamo stati d’aiuto nel preparare la tua visita alle Galeries Lafayette, raccontaci la tua esperienza al ritorno! E se ti sei innamorato dei grandi magazzini parigini, avrai Le Printemps a pochi passi.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova

    Indirizzo

    40 Boulevard Haussmann, 75009 Paris, Francia

    Come arrivare alle Galeries Lafayette 

    Metro: Chaussée d’Antin-La Fayette (linea 7, 9), Trinité (linea 12), Opéra (linea 3, 7, 8).

135
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di Dave R via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0