Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
144

Centro Georges Pompidou: Museo di arte moderna e centro creativo

Prenota ora i biglietti salta la coda per il Centro Pompidou e le mostre temporanee Prenota ora i biglietti salta la coda per il Centro Pompidou e le mostre temporanee da 15€ prenota ora

Geoges Pompidou nel 1969 decise di trasformare parte dell'area Beaubourg di Parigi in un centro culturale, un museo e allo stesso tempo un centro creativo. Così, nel 1977, i parigini hanno inaugurato un centro d'avanguardia, un'opera audace dell'italiano Renzo Piano. Il suo aspetto "industriale" nel cuore di uno dei più vecchi quartieri di Parigi ha scioccato molta gente. Ma l'architettura sorprendente di questo progetto, così originale e suggestiva ha reso questo centro un'attrazione di grande richiamo.

L'originale architettura del Centro Pompidou

Tutte le parti funzionali dell'edificio si trovano all'esterno. Ascensori, scale, passaggi e gallerie occupano la facciata esterna e ogni condotto, a cui è stato associato un colore, ha una funzione ben precisa: quelli blu sono stati realizzati per la distribuzione dell'aria condizionata, quelli verdi per l'acqua, i rossi per le vie di circolazione e quelli gialli per l'elettricità. All'interno gli spazi sono organizzati in modo singolare e distribuiti su sei piani.

center pompidou esterno

Cosa visitare al Centro Pompidou

All'ingresso si trovano una libreria e, per la felicità di molti genitori, diversi spazi ricreativi per i bambini. Il primo piano è interamente occupato dal famoso Centro di Creazione Industriale e da sale espositive. Bisogna salire di un piano per visitare la BPI - Bibliothèque Publique d'Information, uno spazio culturale unico nel suo genere!

Sul 4° e 5° piano si trova il MNAM - Museo Nazionale di Arte Moderna, uno dei più grandi in tutta Europa. Un percorso che va dal ready-made alla pop art passando per il fauvismo, l'arte astratta e il surrealismo. Si possono ammirare Matisse e Picasso, Kandinsky, Chagall, De Chirico, Mirò, Duchamp, Warhol e tanti altri artisti geniali.

Il Centre Pompidou custodisce oltre 100 mila capolavori di arte moderna e contemporanea: in questa miniera di tesori risulta difficile scegliere quali vedere! Scopri la nostra selezione delle opere principali assolutamente da non perdere.

vista panoramica centro pompidou parigiSalire sul tetto del Centro Pompidou

Il 6° piano è dedicato alle esposizioni temporanee e al ristoro, da qui si può godere di una splendida vista su Parigi. L'accesso all'area panoramica è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo, ma chiunque desiderasse visitare soltanto le sale panoramiche può prenotare l'apposito biglietto.

Piazza Beaubourg

La Piazza Beaubourg antistante il centro, che si trova ai confini con il quartiere Marais, è un luogo di spettacolo permanente. Ogni giorno qui si avvicendano giocolieri, mimi e mangiatori di fuoco per la gioia dei bambini ma anche dei più grandi. Durante tutto l'anno, il Centro Pompidou propone laboratori e progetti creati appositamente per i bambini dai 2 ai 12 anni; di solito sono in programma durante il fine settimana o le vacanze scolastiche.

Sempre nella grande piazza si possono ammirare le straordinarie opere di Tinguely e i personaggi creati dalla scultrice Niki di Saint-Phall.

Ingresso gratuito

  • ogni prima domenica del mese
  • per i minori di 18 anni al Museo e alle Esposizioni
  • per i minori di 26 anni esclusivamente al Museo

Orari di apertura

Tutti i giorni dalle 11 alle 22, la biglietteria chiude alle 20
chiuso il martedì e il 1 maggio
chiusura eccezionale alle 19 il 24 e il 31 dicembre

Il Laboratorio Brancusi

tutti i giorni dalle 14 all 18
chiuso il Martedì

La Libreria pubblica

giorni feriali dalle 12 fino alle 22
sabato e domenica dalle 11 alle 22

La Biblioteca Kandinsky

tutti i giorni dalle 11 alle 17
chiuso il martedì - tra Natale e Capodanno e per tutto il mese di agosto

Indirizzo

19 Rue Beaubourg, 75004 Paris, Francia

metro-paris linea11-metro-parigi fermata Rambuteau - Hôtel de Ville - Châtelet
metro-paris linea1-metro-parigi fermata Hôtel de Ville - Châtelet
metro-paris linea4-metro-paris linea7-metro-parigi linea14-metro-parigi fermata Châtelet
RER-parigi B fermata Châtelet/Les Halles

Galleria Fotografica

Cerchi un hotel vicino il Centro Pompidou?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino il Centro Pompidou?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

144
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0