Geoges Pompidou nel 1969 decise di trasformare parte dell'area Beaubourg di Parigi in un centro culturale, un museo e allo stesso tempo un centro creativo. Così, nel 1977, i parigini hanno inaugurato un centro d'avanguardia, un'opera audace dell'italiano Renzo Piano. Il suo aspetto "industriale" nel cuore di uno dei più vecchi quartieri di Parigi ha scioccato molta gente. Ma l'architettura sorprendente di questo progetto, così originale e suggestiva, ha reso questo centro un'attrazione di grande richiamo.
A partire dal 2025, il Centre Pompidou, sarà sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione che dureranno per 5 anni. La data di riapertura è prevista per il 2030.
L'originale architettura del Centro Pompidou
Tutte le parti funzionali dell'edificio si trovano all'esterno. Ascensori, scale, passaggi e gallerie occupano la facciata esterna e ogni condotto, a cui è stato associato un colore, ha una funzione ben precisa: quelli blu sono stati realizzati per la distribuzione dell'aria condizionata, quelli verdi per l'acqua, i rossi per le vie di circolazione e quelli gialli per l'elettricità. All'interno gli spazi sono organizzati in modo singolare e distribuiti su sei piani.
Cosa visitare al Centro Pompidou
All'ingresso si trovano una libreria e, per la felicità di molti genitori, diversi spazi ricreativi per i bambini. Il primo piano è interamente occupato dal famoso Centro di Creazione Industriale e da sale espositive. Bisogna salire di un piano per visitare la BPI - Bibliothèque Publique d'Information, uno spazio culturale unico nel suo genere!
Sul 4° e 5° piano si trova il MNAM - Museo Nazionale di Arte Moderna, uno dei più grandi in tutta Europa. Un percorso che va dal ready-made alla pop art passando per il fauvismo, l'arte astratta e il surrealismo. Si possono ammirare Matisse e Picasso, Kandinsky, Chagall, De Chirico, Mirò, Duchamp, Warhol e tanti altri artisti geniali.
Il Centre Pompidou custodisce oltre 100 mila capolavori di arte moderna e contemporanea: in questa miniera di tesori risulta difficile scegliere quali vedere! Scopri la nostra selezione delle opere principali assolutamente da non perdere. Esiste anche un Centre Pompidou a Metz, una pittoresca città francese situata a circa 300 km di distanza da Parigi.
Salire sul tetto del Centro Pompidou
Il 6° piano è dedicato alle esposizioni temporanee e al ristoro, da qui si può godere di una splendida vista su Parigi. L'accesso all'area panoramica è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo, ma chiunque desiderasse visitare soltanto le sale panoramiche può prenotare l'apposito biglietto.
Piazza Beaubourg
La Piazza Beaubourg antistante il centro, che si trova ai confini con il quartiere Marais, è un luogo di spettacolo permanente. Ogni giorno qui si avvicendano giocolieri, mimi e mangiatori di fuoco per la gioia dei bambini ma anche dei più grandi. Durante tutto l'anno, il Centro Pompidou propone laboratori e progetti creati appositamente per i bambini dai 2 ai 12 anni; di solito sono in programma durante il fine settimana o le vacanze scolastiche.
Sempre nella grande piazza si possono ammirare le straordinarie opere di Tinguely e i personaggi creati dalla scultrice Niki di Saint-Phall.
Ingresso gratuito
- ogni prima domenica del mese
- per i minori di 18 anni al Museo e alle Esposizioni
- per i minori di 26 anni esclusivamente al Museo
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 11 alle 22, la biglietteria chiude alle 20
chiuso il martedì e il 1 maggio
chiusura eccezionale alle 19 il 24 e il 31 dicembre
Il Laboratorio Brancusi
tutti i giorni dalle 14 all 18
chiuso il Martedì
La Libreria pubblica
giorni feriali dalle 12 fino alle 22
sabato e domenica dalle 11 alle 22
La Biblioteca Kandinsky
tutti i giorni dalle 11 alle 17
chiuso il martedì - tra Natale e Capodanno e per tutto il mese di agosto
Il Whitney Museum of Modern Art di New York e il Centre Pompidou collaborano su mostre che evidenziano il dialogo tra l'arte americana ed europea, come nel caso dell'espressionismo astratto e della Pop Art. Opere di artisti come Alexander Calder e Louise Bourgeois, presenti in entrambi i musei, vengono spesso prestati per esposizioni congiunte.
Indirizzo
19 Rue Beaubourg, 75004 Paris, Francia
fermata Rambuteau - Hôtel de Ville - Châtelet
fermata Hôtel de Ville - Châtelet
fermata Châtelet
B fermata Châtelet/Les Halles
Galleria Fotografica
Cerchi un hotel vicino il Centro Pompidou?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano