Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
175

Museo del Louvre: Visita la galleria d'arte più importante al mondo

Prenota ora la tua visita al Museo del Louvre con biglietto salta la coda Prenota ora la tua visita al Museo del Louvre con biglietto salta la coda da 17€ Mostra disponibilità
foto copertina di Lacy via flickr | galleria foto di Vincenzo Galliano

Almeno una volta nella vita bisognerebbe visitarlo e non solo per la Gioconda - che per vederla, preparati a dover sgomitare un bel po'! - ma per tutti i tesori che custodisce. Occorrerebbero giorni interi per vedere a fondo il Museo del Louvre ma, te lo assicuriamo, uno solo ti basterà per restarne affascinato! Ecco la nostra guida al Museo del Louvre, la galleria d'arte più importante al mondo.

  • Informazioni

    Le collezioni del Louvre sono così vaste, diverse tra loro e tutte sorprendentemente belle che la semplice parola "museo" sembrerebbe quasi non bastare! Il Museo del Louvre è il più visitato al mondo ed è un vero simbolo di eccellenza nel campo dell'arte e della cultura.

    La collezione permanente del Louvre: ce la farò a vederla tutta?

    La collezione permanente del Musée du Louvre comprende sette grandi sezioni tematiche e 35.000 opere d'arte esposte in circa 300 stanze, che vanno dall'antichità al periodo moderno, includono capolavori di maestri come Da Vinci, Delacroix, Vermeer e Rubens, lavori del periodo greco-romano, egiziano e collezioni dell'arte islamica.

    Ecco le 7 grandi sezioni del Louvre:

    • Sezione 1: Antichità orientali e islamiche
    • Sezione 2: Antichità egizie
    • Sezione 3: Arte greca e romana
    • Sezione 4: Pinacoteca
    • Sezione 5: Sculture del Medioevo
    • Sezione 6: Mobili e artigianato artistico
    • Sezione 7: Incisioni e disegni

    Le sezioni sono disposte a loro volta su 3 ali principali:

    • Ala Richelieu
    • Ala Denon
    • Ala Sully

    Museo Louvre 06Come puoi ben capire, il museo è praticamente immenso e solo per camminare nelle varie gallerie, senza fermarti a guardare con attenzione, ci impiegheresti una giornata intera!

    "Ce la farò a visitarlo tutto"? Se te lo stai domandando, sappi che basta un po' di organizzazione e in mezza giornata puoi riuscire a vedere le collezioni principali.

    Il consiglio che ti do' è quello di pianificare un percorso prima di partire: in pratica, ti conviene individuare già in anticipo i punti salienti e quindi le opere a cui preferisci dedicarti, tralasciando quelle che meno ti interessano. Potresti anche decidere di concentrarti su un piano, un'ala o una sezione in particolare - considera che la raccolta del museo è organizzata in scuole o periodi (dipinti francesi, antichità greche, ecc.) e magari c'è una sezione o un'epoca che ti attira più di tutte. E poi, ovviamente, studiati le posizioni delle opere imperdibili e facci una capatina, ma preparati a sgomitare un bel po' per vederle!

    Una volta sul posto, ritira una cartina gratuita o la guida "Prima visita al Louvre": le trovi all'entrata del museo, presso il punto informativo nella Hall Napoléon e ti aiuteranno ad orientarti.

    Non solo la Gioconda: le migliori opere del Louvre e dove trovarle

    Non disperare se non riesci a dedicare troppo tempo alla Monnalisa di Leonardo Da Vinci (che si trova nella sezione: pittura italiana; Ala Denon, 1° piano sala 6), perché nel Museo del Louvre ci sono centinaia di altre opere importantissime che meritano la tua attenzione! 

    Museo Louvre 08

    Ecco alcuni tra i migliori capolavori da non perdere e dove si trovano:

    • La Venere di Milo (conosciuta anche come Afrodite) - Sezione: antichità greche, etrusche e romane; Ala Sully, Piano terra, Sala 6 Partenone.
    • Il Codice di Hammurabi - Sezione: antichità del Vicino Oriente; Ala Richelieu, Piano terra , Sala 3 Mesopotamia 2 ° e 1 ° millennio a.C.
    • Le Nozze di Cana di Paolo Caliari - Sezione: pittura italiana; Ala Denon, 1 ° piano, Sala 6 Monnalisa.
    • Il Giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David - Ala Denon, 1 ° piano, Sala 75 Daru.
    • Amore e Psiche di Antonio Canova - Ala Denon, Piano terra, Sala 4 Michelangelo.

    Museo del Louvre: biglietti, prezzi e info sulla prenotazione

    Prendere il biglietto sul posto può diventare un vero fastidio, considerando le lunghe code in biglietteria. Quindi, il consiglio che ti dò è sempre quello di prenotare online in anticipo il ticket salta la coda.

    Con il biglietto pre-acquistato entri dalla corsia prioritaria - il che significa che ti risparmi la fila alle casse - certo, anche qui potresti imbatterti in piccole code, ma saranno comunque più brevi rispetto a quelle delle biglietterie; hai accesso alle collezioni permanenti e a tutte le mostre temporanee; puoi rimanere all'interno del museo tutto il tempo che vuoi, entrando e uscendo dalle varie sezioni a tuo piacimento.

    Quello che devi fare è mostrare il voucher (stampato o da smartphone) ricevuto via mail al momento della prenotazione, nella corsia dedicata "visitors with ticket" (visitatori con biglietto), all'entrata principale della Piramide. Dopodiché, dovrai sottoporti ai controlli di sicurezza prima di entrare.

    PRENOTA ORA IL BIGLIETTO SALTA LA CODA PER IL MUSEO DEL LOUVRE

    Se hai in programma di approfondire di più la visita e in generale l'esperienza al Louvre, puoi acquistare il biglietto salta la coda con audioguida in italiano; l'audioguida è interattiva e si concentra, ovviamente, solo su alcune delle opere principali, ma ti spiega tanti dettagli importanti. In alternativa, puoi prenotare un tour guidato di due ore e mezza in compagnia di una guida italiana.

    Chi può usufruire dell'ingresso gratuito al Museo del Louvre?

    L'ingresso al Musée du Louvre è gratuito tutto l'anno per:

    • Ragazzi di età inferiore ai 18 anni;
    • Giovani under 26 residenti nell'Unione Europea (devono necessariamete presentare la loro carta d'identità o passaporto che attesti età e nazionalità); 
    • Insegnanti di arte, storia dell'arte e arti applicate (devono presentare documento che attesti la professione);
    • Disabili con i loro accompagnatori.

    N.B. Se hai uno di questi requisiti, puoi saltare la fila in biglietteria e andare direttamente ad uno degli ingressi "rapidi" mostrando il documento d'identità. Le visite gratuite riguardano SOLO le esposizioni permanenti, mentre le mostre temporanee restano a pagamento.

    L'ingresso al Musée du Louvre è gratis per TUTTI i visitatori ogni prima domenica del mese (da ottobre a marzo) e il 14 luglio (giorno della Festa Nazionale) - considera che non è possibile prenotare in anticipo l'ingresso al museo del Louvre la prima domenica del mese: dovrai recarti direttamente alla biglietteria del museo, per cui... prevedi anche che dovrai fare un bel po' di fila!

    Inoltre, se sei in possesso di un Paris Pass, entri gratuitamente (saltando la coda) al Museo del Louvre e in tanti altri luoghi d'interesse di Parigi.

    Aree ristoro del Museo del Louvre

    Per una pausa piacevole, ecco dove puoi ordinare un drink o mangiare un boccone leggero nel Museo del Louvre:

    • Café Mollien: ha anche una terrazza, aperta in estate, che si affaccia sulla Cour Napoléon e sul Jardin du Carrousel; si trova al primo piano dell'ala Denon.
    • Comptoir du Louvre: offre una selezione di panini alla francese, insalate e pasticcini; si trova sotto la Pyramide.

    Museo del Louvre: Orari e giorni di apertura

    Il Museo del Louvre è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9:00 alle 18:00. Ingresso prolungato il mercoledì e il venerdì: dalle 9:00 alle 21:45. Chiuso il martedì.

    Chiusura Festività: Nel 2018 il museo resta chiuso il 1 gennaio, il 1 maggio, l'8 maggio e il 25 dicembre.


    Ci sono cose che probabilmente non sai sul Museo del Louvre, del tipo: sapevi che il biglietto d'ingresso al Louvre ti permette di entare gratis al museo Eugène-Delacroix (entro 48 ore)?

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova

    Indirizzo

    99, Rue De Rivoli - Parigi

    Come arrivare

    metro paris linea1 metro parigi linea7 metro parigi, stazione Palais-Royal/musée du Louvre
    bus parigi 21, 24, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 81, 95

    velib parigiStazioni Velib in prossimità del museo:

    • n°1015: 2 place A. Malraux
    • n°1023: 165 rue Saint-Honoré
    • n°1014: 5 rue de l’Echelle
    • n°1013: 186 rue Saint-Honoré

    Batobus: fermata Quai François Mitterrand

Cerchi un hotel vicino il Museo del Louvre?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino il Museo del Louvre?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

175
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
foto copertina di Lacy via flickr | galleria foto di Vincenzo Galliano
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0