Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
76

Montparnasse: L'anima bohemien di Parigi

Entra gratis in oltre 60 attrazioni e musei di Parigi parispass Entra gratis in oltre 60 attrazioni e musei di Parigi scopri tutti i vantaggi del paris pass
foto copertina di Leo Reynolds

Se state cercando il vero quartiere "bohemien" di Parigi, dovete visitare Montparnasse, il posto che ha ospitato centinaia di artisti anticonformisti alla ricerca del senso della vita e, perché no, di celebrazioni. Ancora oggi le sue strade e i suoi cafè sembrano non aver perso il fascino intellettuale di un tempo. Se vi state chiedendo cosa vedere a Montparnasse e se volete essere guidati alla scoperta di questo vivace quartiere di Parigi, seguiteci!

Cerchi un Hotel a Montparnasse?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un Hotel a Montparnasse?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    La collina dei poeti e delle muse

    Parigi senza Montparnasse, non sarebbe Parigi. Il posto che ha consacrato questo luogo come "la collina dei poeti e delle muse" è La Ruche, "L'Alveare". Al n°2, rue Dantzing,  il nome di questa struttura evoca soprattutto l'intensa attività artistica che vi si svolgeva. Tantissimi gli artisti che hanno fatto di Montparnasse il centro della vita culturale parigina: Soutine, Chagall, i surrealisti Apollinaire e Breton, il fotografo geniale Man Ray e Marcel Duchamp, solo per dire alcuni nomi.

    • Hemingway ha abitato in questo quartiere, precisamente al numero 113 di rue Notre-Dame-des-Champ.

    Ai nostri giorni, ancora tanti artisti e pittori hanno a Montparnasse i loro atelier e i loro spazi. Dopo la "belle époque", Montparnasse, pur avendo assistito a numerosi cambiamenti, è rimasta un cuore pulsante della vita parigina. Oggi il quartiere si è modernizzato e rinnovato, pur conservando la sua anima bohemien.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Cosa vedere a Montparnasse: dalla Tour Montparnasse alle Catacombe

    Il quartiere Montparnasse, nel cuore del 14° arrondissement, ha le sue attrazioni che si raggiunono facilmente a piedi. Per raggiungere, poi, i principali musei ed attrazioni di Parigi come il Louvre e la Torre Eiffel, la stazione metro Montparnasse-Bienvenüe è una fermata strategica nella capillare metro parigina.

    Torre Montparnasse, Parigi ai vostri piedi

    Avenue du Maine - Linee della metropolitana 4, 6, 12, 13 - stazione Montparnasse-Bienvenüe

    Tour Montparnasse 11Nel piazzale dell'omonima stazione, salite in cima alla Torre Montparnasse e vi innamorerete di Parigi. Si fa un po’ di fila agli ascensori ma una volta raggiunta la terrazza panoramica al 56esimo piano, vedrete tutta la città e l’emozione è impagabile. Questo è anche il miglior modo per ammirare la Tour Eiffel in tutto il suo splendore!

    Inoltre, al 56° piano si trova il ristorante Ciel de Paris: il palato e la vista saranno superbamente accontentati.

    BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL 56° PIANO DELLA TORRE MONTPARNASSE

    Jardin Atlantique, il verde di Parigi Montparnasse

    Place des Cinq Martirs du Lycée Buffon - Metro 13, stazione Gaîté

    giardino pensile Atlantique ParigiA ridosso della Gare Montparnasse, potete fermarvi per rilassarvi un po' in questo bel giardino pensile moderno. La particolarità del Jardin Atltantique è quella di svilupparsi proprio sopra la stazione ferroviaria. Una parte del parco è attrezzata con aree gioco, ideale per una pausa se viaggiate in compagnia dei vostri bambini.

    Cimitero di Montparnasse, alla ricerca di artisti e letterati

    Boulevard Edgar Quinet - Metro 4 e 6, stazioni: Raspail e Edgar Quinet

    tomb of serge gainsbourgUna moltitudine di persone da tutto il mondo visitano questo quartiere per rendere omaggio ad artisti ed intellettuali francesi come Baudelaire, Simone de Beauvoir e Sartre. I loro nomi si trovano sulle lapidi dell'immenso Cimitero di Montparnasse, uno dei più visitati cimiteri di Parigi. Un vero e proprio museo a cielo aperto!

    Fondation Cartier, l'arte come "missione"

    Boulevard Raspail - Metro 4 e 6 e RER B, stazioni: Denfert-Rochereau e Raspail

    Fondation Cartier Luc Boegly facebookUna struttura in vetro e metallo, la Fondation Cartier pour l'art contemporain rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati d’arte. Qui si promuove la creatività contemporanea con mostre interessanti di ogni settore artistico, dalla pittura alla fotografia, dal design al teatro.

    Le Catacombe di Parigi, una città sotto la città

    Place Denfert-Rochereau - Metro 4 e 6 e RER B, stazione: Denfert-Rochereau

    catacombe parigi piccoli gruppiSe non soffrite di claustrofobia e siete rigorosamente attrezzati di scarpe comode, potete spingervi fino alle Catacombe, una delle attrazioni di Parigi certamente tra le più inedite. È uno dei più grandi ossari esistenti al mondo e contiene le ossa di circa 6 milioni di persone.

    SCOPRI I TOUR E LE OFFERTE PER VISITARE LE CATACOMBE

    Shopping nel quartiere Montparnasse

    Molti i negozi dove fermarsi a fare un po' di shopping intorno a Gare Montparnasse e alla Tour Monparnasse tra cui Galeries Lafayette, Zara e Comptoir des Cotonniers. Rue de Rennes, ad una decina di minuti dalla stazione, è una lunga arteria che collega il quartiere di Montparnasse al quartiere di Saint Germain des Prés ed è un altro posto per godersi gli acquisti o semplicemente le vetrine!

    Dove mangiare a Montparnasse: brasserie e caffè storici

    Il Boulevard du Montparnasse è il posto che più di tutti nel quartiere conserva quello charme dal sapore "bohémien": si, perché i caffè storici e le brasserie della zona un tempo sono stati il ritrovo di scrittori e artisti del calibro di Picasso, Modigliani e Joyce!

    All’uscita della stazione metro Vavin c'è la Rotonde, una brasserie storica che serve ottimi piatti, le recensioni parlano da sole. Degni di nota anche la Closerie des Lilas, una delle più antiche brasserie di Montparnasse con ristorante e piano bar; e la Coupole, un locale in tipico stile brasserie  aperto fin dal 1927, con poltroncine originali in velluto rosso, dove potete gustare un bicchiere di vino o magari un "curry d’agneau" seduti in sala o in terrazza. Meglio prenotare in anticipo perché in questi locali è quasi sempre pieno.

    Montparnasse di sera: teatri storici e cabaret

    Rue de la Gaîté è uno dei luoghi più frequentati del quartiere, via resa celebre dai suoi teatri storici, cabaret e café-théâtre - non a caso è soprannominata "la strada dei teatri": il Bobino, Il Théâtre de la Gaîté, il Petit Montparnasse e il Théâtre Montparnasse che ospita ancora oggi spettacoli degni della sua tradizione. E per assistere ad un tipico spettacolo di cabaret parigino, nelle vicinanze, in Avenue du Maine, c’è il cabaret César Palace.


    Volete alloggiare nel vero cuore "bohemien" della città? Montparnasse è pieno di hotel e strutture ricettive ben collegate agli aeroporti e al resto della città.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Montparnasse, 75015 Parigi, Francia

    Come arrivare

    metro-paris linea4-metro-paris fermata Vavin o Raspail
    metro-paris linea6-metro-parigi fermata Edgar Quinet, Raspail o Saint Jacques
    metro-paris linea13-metro-parigi fermata Gaîté
    RER-parigi B fermata Port Royal

76
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di Leo Reynolds
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0