foto copertina via pagodaparis.com
È impossibile non notare il numero civico 48 di rue de Courcelles nell' 8°arrondissement di Parigi. Qui è situata la Pagoda de Paris, un insolito edificio in 5 piani con i classici tetti spioventi in puro stile cinese. È stata la dimora di Ching Tsai Loo, uno tra i più noti collezionisti e mercanti di arte cinese del XX° sec.
-
Informazioni
Da palazzo in stile francese a pagoda
Ching Tsai Loo arrivò a Parigi alla fine dell'800 per studiare. Terminati gli studi decise di trasferirsi definitivamente a Parigi per dedicarsi al commercio di oggetti d'arte asiatica. Loo non si accontetò soltanto di restare a Parigi ma decise di "costruire un palazzo che lo facesse sentire come a casa".
Così nel 1925 acquistò l'edificio (un palazzo in stile francese del XIX secolo) per poi trasformarlo in pagoda 3 anni dopo con l'aiuto dell'architetto Fernard Bloch.
Arte e cultura orientale
Attualmente l'edificio ospita un museo dedicato all'arte e alla cultura orientale, c'è la biblioteca privata del signor Loo con oltre 5000 volumi in materia di arte asiatica e preziosi cataloghi di oggetti di antiquariato.
Non mancano programmi culturali e artistici per favorire i legami tra la cultura asiatica e quella occidentale.
All'interno della Pagoda si possono ammirare pannelli laccati del XVIII sec., ceramiche e porcellane e le camere a tema che ricreano perfettamente l'atmosfera orientale desiderata dal signor Loo.
La Pagoda de Paris può essere il luogo ideale per un cocktail, cene aziendali, sfilate di moda, cene e dibattiti.
Per informazioni più dettagliate consultate il sito www.pagodaparis.com.
-
Dove si trova
Indirizzo
48 Rue de Courcelles, 75008 Paris, Francia
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via pagodaparis.com