Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
38

Le mostre da non perdere nel 2016 a Parigi

foto copertina via theguardian.com

I musei e le gallerie d'arte a Parigi sono davveri tanti e spesso, oltre alle collezioni permanenti, allestiscono diverse esposizioni temporanee. Dalle collezioni di pitture alle installazioni fotografiche, video e oggetti, di artisti noti ed emergenti. Scopriamo quali sono gli "appuntamenti con l'arte" più interessanti che Parigi offrirà nel corso del 2016.

Arte moderna e contemporanea

villa flora museo marmottan parigiVilla Flora: I Tempi Incantati

Museo Marmottan Monet, fino al 7 febbraio 2016

Una mostra dedicata alla vita artistica della coppia Hedy Bühler e Arthur Hahnloser e agli incontri e le creazioni con artisti del loro tempo nella residenza Villa Flora. Il percorso espositivo presentato dal Museo Marmottan offre una collezione di opere di nabis e fauves, tra questi: La blanche et la noire e Le chapeau violet di Vallotton, Effet de glace e L’Embarcadère de Cannes di Bonnard.

ANDY WARHOL Unlimited ParigiWarhol Unlimited

 Museo d'Arte Moderna di Parigi, fino al 7 febbraio 2016

Un'esposizione interamente dedicata all'opera di Andy Warhol. In occasione della prima presentazione in Europa della raccolta Shadows, composta da 102 tele serigrafate di 17 colori diversi presentate su una superfice di oltre 130 m di lunghezza, il MAM espone più di 200 opere di Warhol in un percorso che interroga il modo spesso controverso con il quale l'artista rappresentava il proprio lavoro.

PICASSO MANIA Grande Palais ParigiPicasso.Mania

Grand Palais, fino al 29 febbraio 2016

In mostra un centinaio di capolavori di Picasso, alcuni esposti per la prima volta. Un percorso volto ad esplorare i diversi momenti di creazione artica e ricerca critica del maestro spagnolo, le fasi della formazione e le ripercussioni della sua opera sulle generazioni artistiche successive. Alcune delle opere più emblematiche di Picasso, come Les Demoiselles d'Avignon e Guernica, incontrano le opere contemporanee di artisti come Lichtenstein, Warhol, Basquiat...

POMPIDOU Anselm Kiefer mostra ParigiAnselm Kiefer

Centre Pompidou, fino al 18 aprile 2016

Una retrospettiva sulle opere dell'artista tedesco, dalla fine degli anni '60 a oggi. Un percorso che si sviluppa attraverso pitture, opere su carta, installazoni di rottami e macchine, oggetti di piombo... Quasi 150 opere distribuite in 10 sale tematiche che ripercorrono la carriera di Anselm Kiefer.

 

paul klee l ironia all opera centro pompidou parigiPaul Klee: l'ironia all'opera

Centro Georges Pompidou, dal 6 aprile fino al 1 agosto

250 pitture, sculture e disegni provenienti da grandi collezioni internazionali e dal Centro Paul Klee di Berna. Una mostra che ripercorre l'opera dell'artista tedesco seguendo il file rouge dell'"ironia romantica". Le creazioni artistiche sono raggruppate in sette sezioni temtiche che illustrano fase dopo fase lo sviluppo del lavoro artistico di Klee.

Apollinaire mostra museo orangerie parigiApollinaire, lo sguardo del poeta

Museo dell'Orangerie, dal 6 aprile fino al 18 luglio

La mostra si concentra sul periodo in cui Guillaume Apollinaire era attivo come critico d'arte, in particolare tra il 1902 e il 1918. Poeta, critico, scopritore delle arti africane e amico di molti artisti, Apollinaire è stato un osservatore cosciente degli sconvolgimenti artistici del primo '900. La mostra si propone di esplorare l'universo intellettivo ed estetico del poeta-critico attraverso un percorso tematico: da Rousseau a Matisse, passando per Picasso, Braque e Delaunay, dal cubismo al surrealismo e orfismo.

Rousseau l innocenza arcaica mostra parigiHerni Rousseau: L'innocenza arcaica

Museo d'Orsay, dal 22 Marzo al 17 Luglio

L'esposizione temporanea del d'Orsay vuole esplorare gli stretti legami tra Herni Rousseau e l'avanguardia moderna. Tanti i capolavori di Rousseau provenienti dalla collezione dello stesso Museo d'Orsay e dal museo dell'Orangerie, come "L'incantatrice di serpenti" o "Le Nozze in campagna", confrontati con le opere di Seurat, Delaunay, Kandinsky, Picasso, e con quelle di artisti meno conosciuti ma contemporanei del pittore.

Monumenta 2016 Huang Yong Ping mostra parigiHuang Yong Ping: Imperi (Monumenta 2016)

Grand Palais, dall'8 maggio al 18 Giugno

Monumenta: dal 2017, artisti contemporanei di fama internazionale espongono al Grand Palais capolavori concepiti appositamnte per l'occasione. Quest'anno sarà l'avanguardista Huang Yong Ping a presentare un'installazione spettacolare negli immensi ambienti del Grand Palais. La sua opera immersiva "Empire" è una rappresentazine del mondo contemporaneo che invita a riflettere sulle trasformazioni della società.

Cinema e fotografia

MARTIN SCORSESE mostra ParigiSCORSESE

La Cinémathèque française, fino al 14 febbraio 2016

Fotografie, costumi e oggetti di scena, locandine, disegni, e quant'altro è necessario alla realizzazione di un film. La mostra alla Cinémathèque française racconta così il regista Scorsese e il suo metodo di lavoro. Da Mean Streets a The Wolf of Wall Street, passando per gli indimenticabili Taxi Driver e Toro scatenato, l'esposizione rivela l'approccio artistico del regista statunitense alla narrativa cinematografica che ha profondamente influenzato il moderno cinema americano.

Les Actrices mostra ParigiLes Actrices (1900-1918)

Fondation Jérôme Pathé-Seydoux, fino al 20 febbraio 2016

Una mostra sulla rappresentazione delle stelle del cinema nei primi manifesti e locandine promozionali del 20°secolo. Fate, ballerine, aritocratiche: le attrici, agli esordi del cinema, venivano associate a personaggi irreali e insoliti a volte comici. Un immaginario cinematografico, che si ispira al teatro, e che attraverso i suoi manifesti e le fotografie mostra un'immagine inedita e rappresentativa della donna della Belle Epoque.

JAMES BOND Mostra ParigiJames Bond 007

Grande Halle de la Villette, dal 16 aprile al 4 settembre 2016

50 anni da 007! Un'esposizione di costumi, gadget, schizzi, servizi fotografici, oltre 500 oggetti originali per immergersi nel mondo della spia più famosa di sempre, James Bond.

LUCIEN CLERGUE GRAND PALAIS Mostra ParigiLucien Clergue

Una mostra che celebra Lucien Clergue e la sua importante figura di fotografo autodidatta, amico di Picasso dal 1953 e per i successivi 20 anni. L'esposizione è un'occasione per riscoprire la sua soprendente storia e le sue accattivanti fotografie in bianco e nero.

Scienza

DARWIN CITE DES SCIENCES Mostra ParigiDarwin: L'Original

Cité des Sciences et de l'Industrie, fino al 5 luglio 2016

Charle Darwin, un uomo dalla fama indiscussa, creatore di un'opera molto criticata e in gran parte sconosciuta. La Città delle Scienze di Parigi, attraverso un percorso interattivo e coinvolgente, vuole ricostruire il pensiero e il lavoro del biologo e naturalista britannico, spiegandone l'approccio scientifico e i concetti che sono alla base della teoria dell'evoluzione.

Antiche culture orientali e africane 

OSIRIS Misteri sottomarini Mostra ParigiOsiris, i Misteri sommersi d'Egitto

Istituto del Mondo Arabo, fino al 6 marzo 2016

La splendida cornice dell'Istituto del Mondo Arabo presenta un'esposizione unica dedicata ad uno dei miti fondatori dell'antico Egitto, Osiride, il dio degli inferi e della fertilità. Una mostra che racconta gli straordinari ritrovamenti effettuati sui fondali marini della baia d'Abukir, nei pressi di Alessandria. Fra i 150 reperti mostrati, la colossale statua del Dio Hapy.

Capolavori d africa mostra parigi 2016Capolavori d'Africa 

Museo Dapper, fino al 17 Luglio 

La mostra vuole essere un omaggio al fondatore del Museo Dapper, Michel Leveau (1930-2012), che negli anni ha creato una delle più ricche collezioni di arte africana in Europa. L'esposizione "Capolavori d'Africa include circa 130 pezzi e presenta grandi opere, alcune uniche al mondo: le sculture del Gabon (Fang, Kota, Punu...), del Camerun (Bangwa), Benin (Fon) o del Mali (Dogon, Soninke). Maschere, statue, altari, ornamenti, armi e oggetti di uso quotidiano, sono stati selezionati per le loro qualità estetiche ma anche per il ruolo avuto nella società d'origine.

38
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via theguardian.com
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0