Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Le 10 app che devi scaricare prima di andare a Parigi

La tecnologia ha cambiato, e migliorato, il nostro modo di viaggiare e di vivere le città. Le app specializzate nel settore del turismo sono ormai tantissime, vediamo insieme quali sono le 10 migliori app per visitare Parigi.

OuifairepipiaparisOù faire pipi à Paris?

Ti scappa la pipì? Questa app ti aiuta a trovare tutte le toilette pubbliche in servizio; dai parchi alle librerie, dagli ospedali ai cimiteri, eccetto lungo i maggiori boulevards. È solo in francese, ma è molto semplice da usare, basta cliccare su “Tous les toilettes” e “plan de Paris”; selezionate sulla mappa un arrondissement e la app vi indicherà toilette più vicina, info, e orario di apertura.

MisterGoodBeerMisterGoodBeer

Questa app offre una grande selezione di bar e locali che servono pinte a meno di 6 euro; inoltre, per ogni luogo, specifica se ci sono variazioni di prezzo tra bere dentro o bere fuori, e indica anche gli happy hour in atto! Una volta selezionata la parte di Parigi dove volete andare, locali e bar vengono contrassegnati con dei piccoli cerchi; il numero all'interno dei cerchietti indica la birra più economica in vendita in quel determinato locale.

ParisstreetartMy Paris Street Art

La app tutta dedicata alla street art parigina, che vi permette di localizzare i migliori graffiti di Parigi in un solo click. Basta inserire la zona in cui vi trovate, e la app vi indicherà tutte le opere urbane intorno a voi; per ogni opera ci sono delle recensioni, un testo, delle foto e le info che vi aiutano a capire meglio tutta la street art parigina.

RandoRollerRandoRoller

La app definitiva per tutti gli appassionati di pattini! La app nella versione “lite” vi indica le pattinate organizzate in giro per Parigi, così da partecipare, o assistere come spettatore, o studiarne il percorso. Mentre la versione “full”, insieme a tutti i dettagli del percorso, vi indica fontane per il rifornimento d'acqua, toilette, e negozi appositi per gli amanti dei pattini.

CitymapperCitymapper

Una app per i trasporti che pianifica itinerari per i vostri spostamenti, con le info in tempo reale e tutte le opzioni disponibili: bus, metro, RER, treni, tram, Vélib, taxi. Dalla home selezionate il luogo in cui volete arrivare e la app calcolerà il percorso, poi scegliete il mezzo di trasporto con cui volete percorrere il tragitto. Se scegliete di andare a piedi o in bici, la app calcolerà anche quante calorie consumerete!

DuolinguoDuolingo

Una app che ha cambiato il modo di imparare una lingua. Se siete seduti in un bar e volete attaccare bottone, o se vi siete trasferiti da poco a Parigi, questa app divertente e pratica vi insegnerà il francese in modo facile e veloce. Spelling, esercizi vocali, ascolto, frasi fatte, dizionario, grammatica di base… c'è proprio tutto!

Paris PastryParis Pastry

Uno dei punti di forza di Parigi sono le bellissime pasticcerie, così l'esperto chef pasticciere David Lebovitz si è inventato questa app per individuare le migliori. Nella versione “lite” vi saranno indicate le 25 pasticcerie preferite da David, mentre nella versione “full” i negozi sono anche divisi per specialità e arrondissement.

Paris Metro appVisit Paris by metro - RATP

Questa è la app ufficiale della RATP, società di trasporti pubblici di Parigi e dell'Ile de France, che vi consente di essere sempre informati sui tragitti da percorrere con la metro. Basta inserire il luogo in cui vi trovate ed il luogo in cui volete arrivare, e la app vi dirà quale metro prendere e tutto le info sulle fermate. La maggior parte delle funzioni è disponibile anche senza connessione internet!

Marche Paris AppMarchés de Paris

Una utilissima app che vi permette di scoprire e raggiungere tutti i mercati più belli di Parigi. Non solo vi dice gli orari d'apertura e le specialità dei mercati, ma geolocalizza anche le stazioni Vélib, le stazioni della metro, e le fermate dei bus. Inoltre, contiene una lista della frutta e verdura di stagione, così da acquistare solo il meglio.

paris avant appAvant Paris

Una app che tutti gli appassionati di arte ed architettura troveranno molto interessante, e che offre la storia di Parigi in foto tramite un catalogo di oltre 2.000 location. Con il click su “notifications” la app vi porta alla location più vicina contenuta nel suo database. Con il click su “repérer” cercate i luoghi che vi interessano con la mappa, guardando le immagini d'epoca, o usate la realtà aumentata per confrontare la Parigi di oggi con quella di ieri.

 

  • Foto copertina via youtube
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 18 persone
Volevo fare la chitarrista, e invece oggi sono traduttrice, writer e ghostwriter freelance, prestata alla nobile causa del travel blogging e del social media marketing.

Commenti

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0