Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

Avviso ai fumatori: a Parigi una cicca può costarvi fino a 68 euro!

Fonte leparisien.fr. Foto copertina via 20minutes.fr

Stop ai mozziconi di sigaretta gettati in strada e multe salatissime per tutti i trasgressori. A partire dal 1 ottobre, infatti, a Parigi entrerà in vigore il decreto che vieta di gettare sui marciapiedi le cicche di sigaretta, pena il pagamento di una sanzione pecuniaria variabile dai 35 ai 68 euro.

Il decreto, che comprende anche gli escrementi animali, la spazzatura e le gomme da masticare, rientra nell’ambito di una grande campagna di sensibilizzazione lanciata dal Comune di Parigi per combattere tutte le forme di inciviltà.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Mao Peninoufoto via leparisien.frLa comunicazione è già arrivata ai cittadini tramite numerosi avvisi e manifesti affissi sui cassonetti della capitale; dal mese di luglio, inoltre, l’amministrazione comunale ha provveduto ad installare circa 30.000 contenitori speciali in cui spegnere i mozziconi di sigaretta.

Queste le misure adottate da Mao Peninou, Vice Sindaco di Parigi incaricato della Pulizia. “Gettare le cicche in strada è un segno di grande inciviltà ma, purtroppo, una normale abitudine per tutti i fumatori.

I mozziconi sono un fattore di inquinamento visivo e ambientale ed un genere di rifiuto che si rinnova rapidamente.”

L’ora degli avvisi è finita: dal 1° ottobre 2015 chi sbaglia paga. Circa 500 agenti sono pronti a distribuire e verbalizzare le multe di 68 euro a tutti i trasgressori.

E stavolta siamo sicuri che i fumatori ci penseranno due volte, prima di gettare in strada i mozziconi delle loro sigarette.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Fonte leparisien.fr. Foto copertina via 20minutes.fr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0