Parigi è la patria del cibo, del cinema, della moda e dell'eleganza perché non eleggerla anche patria della buona musica. Ci proponiamo in questo articolo di scovare 10 tra i migliori posti in cui poter acquistare buona musica senza spendere un patrimonio.
All Access - 3, Rue Brochant
Trovate dischi rarissimi a prezzi competitivi di ogni genere musicale e, soprattutto, un considerevole assortimento di rock contemporaneo. Al suo interno ospita un auditorium utilizzato per le esibizioni dal vivo. Il negozio ha una pagina facebook che informa i clienti sugli ultimi arrivi e promuove artisti emergenti. A detta di molti è proprio All access il migliore, tra i migliori negozi di dischi di Parigi!
Analog Collector - 13, Rue Charles V
Specializzato nella musica classica, corale e religiosa anche se non mancano reparti contemporanei ed in particolare di elettronica. I dischi sono catalogati sul sito web del negozio dove potete ordinarli e poi passare a ritirarli sul posto. È possibile trovare dischi il cui costo oscilla tra 5 e 10 euro. Inoltre, potete portare i vostri vinili danneggiati in negozio, lo staff vi aiuterà a pulirli o rimetterli in sesto.
FNAC
Megastore famoso in tutto il mondo. A Parigi trovate più di un punto vendita, basta andare sul sito e cercare quello più vicino a voi. Non troverete dischi ricercatissimi ma di sicuro tutte le nuove uscite e quelle più recenti. Spazia dal genere pop al rock, dall'house all' r'n'b e al rap. Indicato per chi non ha troppe pretese e ascolta musica di larga diffusione.
Ground zero - 23, Rue Sainte Marthe
Specializzato nella vendita di dischi indie-rock e pop, offre davvero un'ampia selezione. Trovate anche dischi usati, tshirt e riviste. Il proprietario offre la possibilità di ascoltare i vinili o i cd prima dell'acquisto. Ground zero è famoso anche per i suoi show-case, nei quali si esibiscono band emergenti francesi.
Crocodisc - 42, Rue Ecoles
Specializzato nella compravendita di dischi sia nuovi che usati, fatta eccezione per la musica classica che sembra non trattare affatto. Il negozio è suddiviso in 3 sezioni in base ai generi musicali proposti: croocorock, crocoblack e crocojazz. Quest'ultimo è addirittura un negozio indipendente. Da Crocodisc trovate dischi a prezzi stracciatissimi, si va dai 2 euro in su per i vinili a 1 euro politico per i cd.
Paralleles - 47, Rue Saint-Honore
Vanta una vastissima collezione di cd e vinili usati a prezzi convenienti (si parte da 2 euro), ci sono pezzi esclusivi e di qualità. Il negozio offre inoltre un vasto assortimento di riviste, libri musicali e fanzines.
Cd Choc - Rue Soufflot
È una catena di negozi sparsi per la città. Vende quasi esclusivamente roba usata di qualità, in edizione rara o limitata. Da precisare che qui non trovate vinili ma solo CD o DVD, si restringe la cerchia ma si guadagna, senza dubbio, in assortimento. Prezzi, ovviamente, bassi!
Monster Melodies - 9, Rue des Déchargeurs
È uno spazio non molto grande in cui trovate il meglio della New Wave, dell'hard rock e del jazz. La collezione completa di vinili ammonta a circa 50.000 pezzi. Assolutamente da non perdere!
Toolbox Records - 30, Rue st Ambroise
Per gli amanti dello street style, un negozio di dischi modernissimo. Segno di riconoscimento: maxi murales in vetrina. Dischi ricercatissimi. I generi spaziano dal tribe, hardcore e dubstep al raggae, hip pop ed elettro punk. I prezzi sono moderati ma naturalmente dipende da quello che cercate. Per quanto riguarda l'usato, dispone di un catalogo con oltre 10.000 tra vinili e cd.
La Dame Blanche - 47, Rue de la Montagne Saint Genevieve
Specializzato nei generi classico e jazz, è un negozio di vinili che vanta una quantità sorprendente di dischi di musica classica. Non è tra i più economici, i prezzi rispetto agli altri negozi sono più alti anche se, di tanto in tanto, ci sono le vendite promozionali e si possono acquistare buoni dischi senza spendere troppo. Discreta la selezione folk e rock.