Foto copertina via chapellenotredamedelamedaillemiraculeuse.com
Nel 1830 la Vergine Maria apparve a suor Catherine Labouré, una giovane novizia del convento delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, e le disse: «Fate coniare una medaglia su questo modello. Tutte le persone che la porteranno, riceveranno grandi grazie».
-
Informazioni
La Vergine della Medaglia Miracolosa
Il modello in questione è un immagine che tutto il mondo oggi conosce, ossia quella della Vergine in piedi su un globo, con un raggio di luce sprigionato dalle sue mani. Nel 1832, quando a Parigi scoppiò un’epidemia di colera, le suore distribuirono le medaglie ai malati, accrescendo così le guarigioni.
Foto via youtube
La Chapelle Notre Dame de la Médaille Miraculeuse è considerata alquanto ‘kitsch’ per i suoi mosaici, affreschi e statue, ma dal 27 novembre all’8 dicembre, date dell’anniversario delle apparizioni, è un luogo di ritrovo per non meno di 2 milioni di pellegrini ogni anno. Qualche metro più avanti della rue de Babylone, si trova il giardino Catherine Labouré, un vero e proprio frutteto che conserva tuttora lo charme del giardino del convento, e dove ancora oggi si conserva il tracciato a forma di croce.
L'ingresso alla Chapelle Notre Dame de la médaille miraculeuse è gratuito
Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 7:45 alle 13 e dalle 14:30 alle 19
Giorni festivi dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19
-
Dove si trova
Indirizzo
Convento delle Suore di Saint-Vincent-de-Paul 140 rue du Bac 7e Parigi, Quartiere Montparnasse.
Come arrivare
Metro: Sèvres-Babylone oppure Vaneau
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via chapellenotredamedelamedaillemiraculeuse.com