Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
9

Fête des Vendanges, dal 10 al 14 ottobre 2018 a Montmartre

Foto copertina di Erasmus OfParis via flickr

Dal 10 al 14 ottobre 2018, nel XVIII° arrondissement di Parigi avrà luogo la 85esima edizione della Fête des Vendanges de Montmartre, il Festival della Vendemmia. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e della cultura enogastronomica francese per assistere a diversi eventi culturali che hanno fatto grande la butte di Parigi e acquistare una bottiglia di vino di Clos-Montmartre.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Gusto e gastronomia sono i protagonisti: una tradizione a Montmartre

Dal 1934 ogni anno l’amministrazione comunale del XVIII° arrondissement organizza e finanzia questo evento celebrativo dei pregiati vini prodotti nel vigneto Clos-Montmartre, unica vigna nel cuore di Parigi situata tra Rue de Saules e Rue Saint-Vincent.

La Fête des Vendanges de Montmartre (da mercoledì 10 a domenica 14 ottobre 2018) accoglierà anche quest’anno stand enogastronomici provenienti dalle più importanti cantine di Francia e fornirà l’occasione per assistere a spettacoli in costumi d’epoca. Inoltre, il ricavato della vendita delle circa 1500 bottiglie di vino prodotte dalla vigna di Clos-Montmartre sarà interamente destinato a realizzare opere sociali nello storico XVIII arrondissement.

fete de vendage 3foto di ErasmusOfParis via flickr

Insomma, si prospettano cinque giorni di festa popolare dove il gusto e la gastronomia sono i protagonisti. La Fête des Vendanges di Montmartre è il terzo evento parigino più frequentato dopo la Notte Bianca e Paris Plages!

Gli eventi maggiori della Fête des Vendanges 2018

Le parcours du goût - Il percorso del Gusto

Quando: Attorno al Sacré-Coeur - 12 e 13 ottobre 2018 dalle 10:00 alle 23:00; 14 ottobre dalle 10:00 alle 19:00

fete de vendage 2In programma passeggiate gastronomiche per le strade di Butte Montmartre, incontri con artigiani e produttori per scoprire e conoscere prodotti e sapori.

Le Grand Défilé des Vendanges de Montmartre - La Grande Sfilata

Quando: 13 ottobre 2018 - Vignes du Clos Montmartre, dalle 11:45 alle 13:00

fete de vendage 1foto di CpaKmoi via flickr

Partenza da Clos Montmartre alle 11:45; Arrivo a Place Jule Joffrin alle 13:00

Una sfilata colorata di produttori vinicoli da tutta la Francia, artisti in abiti medievali che suonano grossi tamburi e gruppi folkloristici.

Curiosità sulla Festa della vendemmia di Montmartre

Il vino prodotto a Clos-Montmartre viene imbottigliato e invecchiato nelle cantine del municipio del XVIII arrondissement. Le casse, solitamente, vengono dipinte da pittori famosi e vendute in confezioni di legno da 6 bottiglie di 50 centilitri per circa 45 euro. Anche il grande Amedeo Modigliani dipinse una delle casse che, oggi, ha un valore quasi inestimabile.

Come arrivare

metro-paris linea12-metro-parigi fermata Abbesses o Lamarck,
metro-paris linea2-metro-parigi fermata Blanche


Insomma, sulla Butte di Montmartre è lecito alzare un po’ il gomito! Approfitattene per dare uno sguardo agli altri eventi del mese di ottobre a Parigi.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Erasmus OfParis via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0