Se il basco è quasi del tutto sparito, c’è un simbolo parigino che riesce a sopravvivere a qualsiasi moda e tempo: la baguette! A Parigi le boulangeries perpetuano la tradizione dell’ottimo pane, al punto che si è istituito anche un premio per la migliore baguette, il Grand Prix de la Baguette. Ma, tra i mille panifici, disseminati per tutta la capitale francese, quale scegliere?
Du pain et des idées
Fedele allo spirito storico della boulangerie, offre una gamma di prodotti di altissima qualità, lavorati alla vecchia maniera. Qui selezionano le migliori materie prime, privilegiando il biologico. Oltre alla baguette, da provare è anche il pain au chocolat. Indirizzo: rue Yves Toudic 34. Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 20.00.
Aux délices du Palais
È qui che c’è il panettiere vincitore del Grand Prix de la Baguette 2014: Antonio Teixeira, che ha solo 24 anni! Questa boulangerie offre anche un po’ di pasticceria, con una formula che va dai 6 agli 8 euro, a seconda del pane scelto.Indirizzo: boulevard Brune 60. Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.15.
Au paradis du Gourmand
Questa boulangerie ha vinto l’edizione 2013 del Grand Prix de la Baguette. Fa parte del gruppo Banette, ossia un gruppo di artigiani indipendenti impegnati nel rispetto di metodi di panificazione artigianali, stabiliti dagli organi del centro di ricerca Banette.Indirizzo: rue Raymond Losserand. Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 21.00.
Boulangerie Mauvieux
A soli dieci minuti dalla basilica del Sacré-Coeur, c’è questa panetteria dove è d’obbligo assaggiare la croccante baguette, e già che ci siete anche un croissant. L’unica nota negativa è che è chiuso il week end. Indirizzo: rue Ordener 159. Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 20.30.
Le Grenier de Félix
Chi ci è stato ha catalogato la baguette di questa boulangerie come una delle migliori di Parigi; sempre calda, e ogni giorno con un ripieno diverso. Qui vale la pena assaggiare anche il pain au chocolat e le maddalene. Indirizzo: avenue Félix Faure 64. Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 20.00, e il sabato dalle 7.30 alle 13.30.