Parigi è particolarmente misteriosa, così, qualche volta, capita anche di scovare storie o luoghi al limite del “normale”. Ecco una raccapricciante visita al “Museo dei Vampiri”.
-
Informazioni
Certamente si tratta di un luogo unico al mondo. Il Museo dei Vampiri, situato, come da tradizione, in un cupo vicolo nei pressi di Porte des Lilas ai margini di Parigi, non è proprio un museo convenzionale. In realtà, l'autoproclamatosi vampirologo Jacques Sirgent ha allestito una sua personale esposizione nei saloni della propria casa.
Le raccapriccianti esposizioni
All'interno delle sale, in un ambiente intimo che incoraggia la riflessione, troverete ogni sorta di oggetti strani, tra i tanti: un autentico kit anti-vampiro del 19° sec, un gatto mummificato, diverse maschere di vampiri e mostri, una balestra per respingere le sanguisughe.
Pensate che il sig. Sirgent in una delle stanze ha ricostruito il vicolo di Whitechapel in cui si svolse la sanguinosa vicenda di Jack lo Squartatore.
Il Museo, come si legge nella presentazione del vampirologo, si propone di raccontare le implicazioni di leggende e simboli legati ai vampiri e ai "mostri dell'immaginario" sulla storia, la letteratura e la vita dell'uomo.
“La credenza dei vampiri risale ai riti funerari, è dunque legata al sangue, ma anche alla stregoneria e alla sua repressione, alla religione e all'eterno conflitto tra sopravvivenza dell'anima e passioni corporali. Le leggende sui vampiri hanno sempre permesso di comprendere il loro mondo e di averne meno paura: sono un kit di sopravvivenza in un ambiente ostile e forniscono informazioni sulle nostre paure e aspirazioni. Le creature immaginarie riflettono la vita reale e possono proteggerci dai suoi misfatti.”
Dettagli sulla visita
Comodamente seduti nel salone principale del museo potrete guardarvi intorno e ammirare l'esposizione di oggetti rari e libri antichi, discutere la storia e le leggende legate ai vampiri e alle creature immaginarie.
La visita include, oltre al giro nel museo, l'ascolto di letture (in inglese) e una visita al Cimitero di Pere Lachaise, con approfondimento sugli aspetti esoterici del luogo.
-
Biglietti
Ingresso
Tariffa €8 a persona, ridotta per gli studenti, le famiglie e i gruppi (fino a 30 persone).
Ingresso gratuito solo per i vampiri.
La visita ha una durata di 2h e può essere effettuata solo su prenotazione.
Indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero tel. 06 20 12 28 32 / 01 43 62 80 76Orari di apertura
Aperto tutto l'anno, dalle 10 alle 24.
Biglietti non disponibili online
- Dove si trova