Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

Comprare una baguette ad agosto a Parigi? Preparatevi alla…Rivoluzione!

foto di copertina di Dominique Bernardini via flickr

Dimenticate lo stereotipo tipico del francese che cammina per Parigi con il suo sfilatino sotto al braccio: trovare una baguette appena sfornata a Parigi, nel mese di agosto, può risultare un’impresa ardua! Strano ma vero, e il motivo è presto detto; stando al nuovo ordinamento approvato dalle autorità francesi, le boulangerie possono andare in vacanza quando vogliono e per tutto il tempo che vogliono.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Fino allo scorso anno le panetterie parigine dovevano, per legge, comunicare in largo anticipo alle autorità competenti il periodo estivo in cui avrebbero chiuso bottega ed indicare il panificio aperto più vicino; una legge in vigore dalla Rivoluzione Francese che garantiva la presenza di un punto vendita sempre aperto in cui poter acquistare il pane fresco.

Ma da questo inverno la musica è cambiata; per ridurre la burocrazia e rendere la vita più facile alle aziende, il governo francese ha deciso di abrogare questa storica legge. In questo modo le boulangerie di Parigi hanno la libertà di poter andare in vacanza quando preferiscono, senza limiti di tempo.

Il risultato? Nel mese di agosto non ci sarà pane fresco a portata di mano per gli abitanti della capitale francese. I cacciatori di baguette possono solo sperare che i loro panifici non godano di troppe ferie... o saranno costretti ad aspettare fino a settembre.

Voglia di baguette? Scopri quali sono secondo noi le migliori boulangerie di Parigi.

Quanto ti è stata utile questa guida?
foto di copertina di Dominique Bernardini via flickr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0