Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

Parigi si prepara per la COP21: misure eccezionali per il trasporto pubblico

Foto copertina via cop21.gouv.fr

Parigi si accinge ad ospitare la “Cop21 2015” che prenderà il via domenica 29 novembre e sarà seguita, lunedì 30, dalla cerimonia inaugurale ufficiale con i capi di Stato.

logo cop21 frfoto via .cop21.gouv.fr

Si tratta della XXI Conferenza delle Parti (da qui Cop21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici: obiettivo della conferenza sarà quello di raggiungere un accordo giuridicamente vincolante e universale sul clima, con l'obiettivo di mantenere il riscaldamento globale sotto i 2°C.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Sarà una prima per la Francia”, come afferma Laurent Fabius, ministro francese degli Affari Esteri e Presidente della COP21: il livello impressionante di partecipazione (più di 190 leader mondiali presenzieranno il Convegno parigino), rendono l’evento una delle più grandi conferenze diplomatiche mai organizzate.

Tra gli appuntamenti principali del Convegno spicca la sesta edizione del SIF15 (The Sustainable Innovation Forum), l’iniziativa che sostiene l’innovazione aziendale in programma quest’anno l’8 e il 9 dicembre allo Stade De France di Parigi.

La Prefettura di Polizia di Parigi ha comunicato che, nelle due giornate in cui si svolgerà la Cop21, saranno adottate disposizioni eccezionali per ciò che riguarda il servizio di trasporto pubblico nella capitale.

Molte strade della città resteranno chiuse al traffico nei giorni 29 e 30 (fissati itinerari prioritari nei pressi di Place de la Concorde e stop ai mezzi anche in determinate tratte della Georges Pompidou); per questo motivo, gli automobilisti parigini di ritorno dal weekend sono invitati a rientrare prima dell’inizio della Conferenza.

cop21 misure eccezionalifoto via paris.fr

Tra le istruzioni dettate dal Prefetto, evitare spostamenti lunghi e non programmati con mezzi propri e, se necessari, identificare sin dall’inizio percorsi di viaggio alternativi.

Si tratta di misure eccezionali", ha detto il Sindaco Anne Hidalgo in una conferenza stampa al Viminale in cui ha chiesto espressamente ai parigini di non utilizzare la propria automobile nella prossima settimana.

Il Comune di Parigi ha comunicato inoltre che il trasporto pubblico sarà gratuito nei primi due giorni della Conferenza per permettere a cittadini e visitatori di spostarsi facilmente durante i momenti clou dell’evento.

La Cop21 partirà ufficialmente il 30 novembre a Le Bourget (Seine-Saint-Denis) e terminerà sabato 12 dicembre.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via cop21.gouv.fr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0