Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Tour dello Stade de France. Visita lo Stadio più grande di Francia

Parigi: tour dietro le quinte dello Stade de France Parigi: tour dietro le quinte dello Stade de France da 16€ mostra disponibilità

Lo stadio de France è la struttura polifunzionale più grande di tutta la Francia. In questo impianto si svolgono le competizioni internazionali più importanti, si disputano le partite della nazionale francese e vengono organizzati concerti importanti ed eventi.

Come visitare lo Stade de France

Sono disponibili tour guidati (in francese e in inglese) all’interno dello stadio, camminare lungo la Walk of fame e visitare l’esposizione permanente composta da quattro stanze piene di trofei, magliette autografate, chitarre e video degli eventi tenutisi nello Stade de France.

Prima o dopo la visita guidata dello stadio, non perdetevi l'esposizione permanente e immergetevi nella storia dello Stade de France. La visita al Museo dello Stade de France è compreso nel prezzo del tour.

PRENOTA UN TOUR ALLO STADE DE FRANCE

Dal 1995 ai giorni nostri, potrete ammirare i documenti e gli oggetti che ripercorrono la costruzione dell'impianto e gli eventi che vi si sono svolti: archivi, video, repliche, scenografie, chitarre e maglie autografate, completini.

La caratteristica peculiare dello stadio è rappresentata dalle tribune che possono essere temporaneamente spostate per far spazio ad una pista di atletica. Questo impianto, inoltre, è sicuramente un luogo da visitare per gli appassionati italiani del rugby: è proprio qui, infatti, che si gioca il torneo delle 6 Nazioni, che vede l’Italia tra le protagoniste.

Informazioni pratiche

Dove si trova: Collocato nella zona di Saint Denis, è facilmente raggiungibile grazie alla presenza dell’omonima stazione o la fermata della metropolitana. Posto a circa 1,5km dalla monumentale Basilica di Saint Denis e nelle vicinanze delMusée d'Art et d'Histoire e la Bourse du travail, sede di congressi e di riunioni di partiti politici.

Come raggiungere lo Stade de France:

metro-paris linea13-metro-parigi stazione di St. Denis – Porte de Paris
RER-parigi B: Stazione di La Plaine Stade de France
RER-parigi D: Stazione Stade de France – Saint Denis
Tram 1: stazione di St. Denis

Durata della visita: 1 ora e 30 minuti

Storia e curiosità

Il 2 luglio 1992, la FIFA ha scelto la Francia per ospitare la Coppa del Mondo di calcio del 1998. All'epoca, in Francia non esisteva uno stadio con più di 45.000 posti a sedere.

Lo Stato francese si è impegnato a costruire uno stadio con una capienza di 80.000 posti per rappresentare la Francia e ospitare i più grandi eventi sportivi internazionali. Dalla sua inaugurazione nel 1998, lo Stade de France è lo stadio ufficiale delle squadre francesi di rugby e calcio.

Lo Stade de France è stato inaugurato il 28 gennaio 1998 con un gol di Zinedine Zidane contro la Spagna.

Da allora, ha continuato a ospitare gli eventi sportivi più prestigiosi. Lo Stade de France è l'unico stadio al mondo ad aver ospitato così tante competizioni importanti: la Coppa del Mondo di calcio nel 1998, i Campionati del Mondo di atletica leggera del 2003, la Coppa del Mondo di rugby del 2007, una finale di Hcup (ora European Rugby Champions Cup) nel 2010, tre finali di Champions League nel 2000, 2006 e 2022, Euro 2016 e presto una nuova Coppa del Mondo di rugby nel 2023 e i Giochi Olimpici e Paralimpici nel 2024.

Lo stadio è stata anche teatro di concerti indimenticabili: Rolling Stones, AC/DC, Coldplay, Prince, U2, Muse, Bruce Springsteen, Céline Dion, Indochine, 9 volte Johnny Hallyday... i più grandi artisti francesi e internazionali si sono esibiti allo Stade de France.

Dal 1998, lo Stade de France ha ospitato quasi 500 eventi eccezionali e quasi 35 milioni di spettatori dalla sua inaugurazione. (tradotto dal sito ufficiale stadedefrance.com)

12
Hai già visitato lo Stade de France? Dicci quanto ti è piaciuto!
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0