Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
131

Butte-aux-Cailles: Cosa visitare in questa zona di Parigi

foto copertina via maoli.fr

Bisogna spingersi oltre la moderna Place d'Italie per scorgere la collina con le sue piccole case bianche. Una Parigi insolita, calma, poco frequentata dai turisti. Un "villaggio" preservato dai lavori haussmaniani che nasconde tra le sue stradine lastricate, un tempo disseminate di mulini a vento, graziosi giardinetti, viali alberati e ottimi ristoranti.

Dove si trova Butte aux Calles

Il quartiere di Parigi la Butte aux Cailles nel XII arrondisement di Parigi. La stazione della metropolitana di riferimento è Place d'Italy (linea 5) oppure Corvisart (linea 6)

Passeggiata a Butte aux Calles

Una passeggiata tra la rue de Tolbiac e la rue Bobillot, dove si trova la chiesa Sainte-Anne de la Butte aux Cailles, una costruzione in stile romanico-bizantino, con due torri alte 55 metri ciascuna, chiamate una Jules e l'altra Honorine, come i nomi dei signori Lombart che ne hanno permesso la costruzione. Accedendo in rue Daviel s'incontrano la Petit Alsace e successivamente la Petit Russie, due complessi immobiliari molto particolari!

Nel 1783, sui cieli di questo centro di artigiani e operai, volano, per la prima volta, due uomini in Mongolfiera. Circa un secolo più tardi sotto lo stesso cielo si arma la resistenza alle truppe di Versailles durante la Comune di Parigi, tra rue de la Butte aux Cailles e rue Buot ha luogo una sanguinosa battaglia che ancora oggi si commemora. Proprio a Place de la Commune ogni anno in settembre si organizza la festa della Comune di Parigi, con tanto di concerti, canti tradizionali e del buon vino.

Concedetevi una fuga dal caos del centro di Parigi e fate una passeggiata attraverso i vicoli della Butte aux Cailles, sarà divertente scoprire la street art di Miss Tic e Nemo sui muri, tra le case del quartiere. Fate una sosta alla fontana di Place Verlaine per una bella rinfrescata, probabilmente farete la fila per bere un sorso d'acqua ricca di ferro e fluoro.

Se avete ancora del tempo da dedicare al vostro benessere, sempre in Place Verlaine troverete la piscina della Butte aux Cailles, alimentata da un pozzo artesiano che risale al XIX sec. La struttura dispone di tre piscine (una interna) e un solarium.

Cosa fare nel quartiere Butte-aux-Cailles

L'atmosfera in questo quartiere è alquanto particolare, tutto sembra rievocare un tempo ormai lontano. Non è un caso se i locali "storici" della Butte aux Cailles hanno nomi che rimandano alla celebre canzone rivoluzionaria Le temps des cerises.

Gli amici si portano a cena proprio a "Le Temps des Ceris" un'ottima brasserie dagli interni "belle epoque" e dopo cena si va a bere un drink al "Merle Moqueur" (hanno una buona selezione di rum) o alla "Folie en Tête" dove è possibile ascoltare delle interessanti performance jazz. L'affascinante rue des Cinq Diamants (strada dei 5 diamanti) è puntellata di ristorantini caratteristici, tra cui il famosissimo Chez Gladines.

Non mancano deliziose gelaterie, crêperie e boutiques di dolci e prodotti artigianali.

Galleria Immagini

Dove dormire a Butte aux Calles

Cerchi un hotel in offerta a Butte aux Cailles?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel in offerta a Butte aux Cailles?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

131
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina via maoli.fr
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0