Siete a Parigi il prossimo Settembre? Preparatevi ad imbattervi in un armadillo metallico king-sized. Non siamo nella Tokyo di Gozdilla, ma proprio a Parigi, precisamente al 73, avenue des Gobelins 75013, XIII arrondissement, dove sorgerà la nuova avveniristica sede della Fondazione Jérôme Seydoux-Pathé ristrutturata da Renzo Piano.
La Jérôme Seydoux-Pathé è un’organizzazione dedita a preservare e promuovere il patrimonio cinematrografico parigino attraverso l’esperienza di una delle più antiche e celebri case di produzione al mondo, la Pathé, che commissionò nel 2006 il progetto di una nuova sede allo studio architettonico Renzo Piano Building Workshop.
Forte dell’esperienza passata del Centre Pompidou, e fermamente convinto della necessità di allentare le rigide normative che impediscono di sperimentare architetture troppo lontane dai classici palazzi del 19° secolo del XIII arrondissement, lo studio del celebre architetto italiano ha completamente rivoluzionato l’antica sede della fondazione, demolendo due edifici esistenti e creando una “creatura” dalla forma “organica” che richiama alla mente un sinuoso armadillo di metallo e vetro inclinato, capace di stupire ma anche di inserirsi nel contesto storico con sorprendente leggiadria.
Il guscio in vetro è sostenuto da travi in