Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
14

Tesoro ritrovato a Pigalle dopo 70 anni


photo via lense.fr

A Pigalle, la vivace zona di Parigi nota per la sua ambientazione particolarmente trasgressiva, si trova un appartamento di cui il tempo ha cancellato il ricordo per ben 70 anni. La casa era stata abbandonata dalla proprietaria Madame de Florian durante la II Guerra Mondiale e da allora era diventata invisibile agli occhi del mondo. Nessuno poteva immaginare che fosse custode di tesori straordinari...

ParisPass
Entra gratis in oltre 60 attrazioni di Parigi

Scopri tutti i vantaggi del Paris Pass

  • Informazioni

    Madame de Florian aveva lasciato Parigi nel lontano 1942 durante l'occupazione Nazista e non vi aveva più fatto ritorno. Nonostante la lontananza e, senza destare alcun sospetto, la signora de Florian aveva continuato a prendersi cura del suo "scrigno segreto" continuando a pagare le spese mensili, fino alla sua morte, avvenuta nel 2010 all'età di 91 anni. Solo a questo punto, durante l'inventariato delle sue proprietà, è stata scoperta e riaperta la sua casa di Pigalle.

    Viaggio nel tempo

    Ad entrare nuovamente dopo più di mezzo secolo nell'appartamento, situato nelle vicinanze della Chiesa della Trinité, non distante dalla famosa Opéra de Paris, sono stati alcuni specialisti, contattati dalla famiglia di Madame de Florian per valutare il suo patrimonio. Un vero e proprio "Castello della Bella Addormentata", così avrebbero definito il luogo misterioso.

    pigalle-madame-de-florian
    photo via lense.fr

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Un'abitazione di 140 m2 con alti soffitti in legno, in cui ogni cosa era al suo posto, completamente ricoperta di polvere. Sembrava di essere ripiombati nel 1942. I primi oggetti rinvenuti dagli esperti sono stati una vecchia stufa a legna, un lavandino in pietra, uno struzzo imbalsamato, un peluches di Mickey Mouse risalente a prima della guerra. Inoltre, dopo un' ispezione più accurata, sono stati scoperti, diversi quadri di valore, opere d'arte e tesori di fine secolo che decoravano la casa. Era evidente lo stato di ricchezza della donna.

    peluches-appartamento-madame-de-florian
    photo via aurorartandsoul.com

    Ma non è tutto, in mezzo a questo tesoro addormentato è stato trovato un capolavoro: il ritratto di una donna bellissima, un'opera dell'Italiano Giovanni Boldini risalente alla fine del 1900.

    La bella donna raffigurata nel dipinto, vestita di rosa, era la nonna della signora de Florian, Marthe de Florian, famosa attrice e donna mondana durante la Belle Epoque. Una musa del Boldrini, suo corteggiatore e amante. Le sue lettere d'amore sono state ritrovate nelle vicinanze del dipinto legate da un nastro di raso.

    dipinto-boldrini-marthe-de-florian
    photo via prosimetron.blogspot.it

    La migliore offeta

    Il ritratto di Marthe de Florian emerso dal passato di Pigalle, è stato venduto all'asta al costo di 2.108.000 euro...pare che sia stato il più alto prezzo mai pagato per un'opera di Giuseppe Boldrini e per la sua passione amorosa!

    Sei un appassionato di arte? Scopri le mostre temporanee in programma a Parigi red-tick-th

  • Dove si trova

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

14
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0