Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Opéra national de Paris

Prenota ora il Tour guidato dell'Opéra Garnier di Parigi da 15 prenota ora

Imponente, ricco, elegante, sfarzoso, regale, semplicemente bellissimo: stiamo parlando dell’Opéra national de Paris, una delle attrazioni principali della capitale francese. Considerato uno degli edifici neo-barocchi più belli al mondo, è composto da due strutture principali: Opéra Garnier e Opéra Bastille

Cerchi un Hotel vicino l'Opéra di Parigi?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

Situato nel 9° arrondissemant di Parigi, nel vivace ed elegante quartiere de l'Opéra, fu inaugurato nel 1875, dopo lavori di costruzione lunghi e sfortunati. Visitarlo è come fare un balzo nella Parigi Imperiale, immergersi tra sfarzo più sfrenato. parispass Entra gratis e salta la coda al Palais Garnier scopri tutti i vantaggi del paris pass

Storia e architettura dell'Opéra de Paris

La grande Opéra Garnier, o Palais Garnier, il più prestigioso ed anche il più antico edificio, nacque da un progetto di Charles Garnier nel 1861. In seguito ad un attentato da parte di dissidenti a scapito dal corteo reale in procinto di assistere ad uno spettacolo teatrale, Napoleone III sentì l’esigenza di un “nuovo” teatro più sicuro.

Ciò che lascia sbalorditi, oltre alla bellezza e alla ricchezza della struttura, sono le sue misure da record: 11.237 m², una lunghezza di 173 metri per una larghezza di 125 metri. L'altezza è di circa 74 metri e l'auditorium offre una capacità di 2.156 posti a sedere.

  • Attualmente nell'Opéra Garnier si svolgono principalmente spettacoli di balletto, ed è stata ufficialmente ribattezzata 'Palais Opéra'.

La facciata presenta arcate rinascimentali, colonne, fregi e bassorilievi. Il pian terreno dell'Opéra de Paris - Garnier è decorato da statue che simboleggiano la poesia, la musica, la retorica, il canto, la danza e il melodramma. Invece tra le colonne della facciata anteriore sono presenti busti in bronzo dorato di alcuni grandi compositori come Rossini, Beethoven e Mozart.

Opera Paris 2

L’interno del teatro è ancora più spettacolare del suo esterno. Scale, lampadari, dipinti, mosaici, ampie sale, velluti, nicchie, intrecci di corridoi, una ricchezza tale che vi sconvolgerà.

Assolutamente da non perdere...

Tra le cose più belle da vedere è senza dubbio il grande affresco di Marc Chagall, istallato su un telaio nel 1964, che si estende dalla cupola del teatro fino allo Scalone d'Onore. Quest’ultimo realizzato con marmi policromi provenienti da diverse cave francesi, fu costruito per far mettere in mostra gli spettatori dei palchi.

Tour e Attività

Dove si trova

Indirizzo: 120 Rue de Lyon 75012 Paris, Francia

Come arrivare

Métro: fermata Opéra linee 3, 7 e 8
RER: Auber
Bus: 21, 22, 27, 29, 42, 53, 66, 68, 81, 95

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 26 persone
Autore
Simona Lodato

Commenti

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0