Tra il 20 e l’11 arrondissement, tra i mille palazzi di Parigi, si trovano il Quartier Saint Blaise e le Village de Charonne, un piccolo villaggio bucolico che conserva tutto il fascino della vecchia periferia parigina.
Cerchi un Hotel in zona Saint Blaise - Charonne?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
-
Informazioni
È uno dei quartieri più popolati d’Europa, e la sua peculiarità è quella di stupire chiunque lo visiti: passeggiare immersi tra i palazzi e le attrazioni di una grande metropoli, per poi girare l’angolo e ritrovarsi in un piccolo paesino di periferia, con le sue casette basse e le sue stradine pavimentate piene di storia, di tradizioni e di segreti: questo è il Village de Charonne, annesso a Parigi nel 1860 per volere di Napoleone III.
Passeggiando sulla rue Saint Blaise si scorge l’église Saint-Germain de Charonne, la parrocchia dell’antico villaggio. Fu danneggiata diverse volte, quindi modificata a più riprese, in una di queste fu incorporato il campanile, ma la sua particolarità è che adiacente ad essa si trova il cimetière de Charonne, creato nel 1807 dalla comune che portava lo stesso nome. È uno dei due cimiteri parrocchiali rimasti a Parigi, l’altro è il cimitero Saint Pierre de Montmartre. Qui sono sepolti Bègue, detto Magloire, presunto segretario di Robespierre, il romanziere Gérard Bauër e l’attore Pierre Blanchar.Saint Blaise - Charonne è un'area di Parigi politicamente di sinistra da sempre, e non è un caso quello che la biblioteca di Rue des Haies prende il nome dalla rivoluzionaria Louise Michel. Place de la Réunion è la piazza centrale del paese. É stato recentemente ristrutturata, ora ci sono giardini in miniatura con erbe selvatiche e anche un piccolo ruscello. I bambini piccoli corrono, tra gli uomini che giocano a scacchi e vecchie coppie che parlano di come il quartiere è - e non è - cambiato nel corso degli anni.
Dove dormire
Il Mama Shelter Hotel è stato progettato da Philippe Starck. É sempre pieno di visitatori che lo scelgono perchè è relativamente economico e si trova in un'ottima posizione, nel cuore del borgo antico di Charonne.
Dove andare la seraCi sono un certo numero di bar trasandati a Charonne, ma i due che spiccano sono la Fleche d'Or e le Piston Pelican. La Fleche d'Or si trova nella vecchia stazione Charonne sulla vecchia linea Petite Ceinture ora inutilizzata. I biglietti sono a buon mercato, le bevande un po 'meno. Il Piston Pelican, più in basso nella Rue de Bagnolet vicino alla stazione della metropolitana di Alexandre Dumas, ha più di un atmosfera da pub e frequenti band che suonano dal vivo.
Dove mangiareIl ristorante dell'hotel Mama Shelter è ottimo, ma sarebbe un peccato non avventurarsi nel villaggio. La Magnolia si trova in rue Saint Blaise, la vista è su una torre grattacielo non particolarmente bella ma allo stesso tempo potete sedervi sotto l'ombra di un grande albero di Magnolia. Nelle calde serate estive, dalla terrazza si respira un fascino off-beat, nonostante ci si trovi ben lontani dal centro di Parigi.
-
Dove si trova
Indirizzo
Saint Blaise 75020 Paris, Francia
Come arrivare
GambettaQuartiere: Rue Stendhal - Rue Saint-Blaise Père-Lachaise – Ménilmontant
Itinerario consigliato: la rue de Bagnolet, la place Saint-Blaise e l’Eglise Saint-Germain e les terrasses des cafés.