Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Il Castello di Vincennes. Il più grande castello di Francia

parispass Entra gratis al Castello di Vincennes scopri tutti i vantaggi del paris pass

Eretto nel XIV e XVII secolo, il Castello di Vincennes è il più grande castello-fortezzareale esistente in Francia, e una delle più alte fortezze d'Europa. Semplice maniero all'origine, in seguito ospiterà anche la famiglia reale, il personale domestico e una parte dell'amministrazione del regno, oltre all'esercito necessario alla difesa.

Informazioni

vincennes-parigiNel 1442, morto Enrico V all'interno delle mura del castello, Luigi XIII lo utilizzò per le sue battute di caccia e fece costruire il padiglione della Regina ed il padiglione del Re da Louis Le Vau. Nel Medioevo, molte dozzine di migliaia di persone abitavano sul luogo. Le sue lunghe mura di cinta punteggiate da sei torri di 42 metri di altezza delimitano questa fortezza medievale su uno spazio rettangolare di diversi ettari, che ospita ancora una caserma.

Il luogo è anche occupato da edifici civili ed amministrativi, come una Cappella. A partire dal 1988 il castello fu oggetto di un vasto programma di rinnovo; dopo un consolidamento generale della struttura, gli importanti lavori del mastio sono stati ultimati nel 2007. Danneggiata dalla violenta tempesta del 1999, la cappella ha anche beneficiato di un restauro di grande entità, ed ha di nuovo aperto le porte al pubblico nel 2008.

Nota: Ingresso gratuito fino a 18 anni, per i diversamente abili e i loro accompagnatori, inoccupati.

Dove si trova

Indirizzo

1, avenue de Paris, 94300 Vincennes

Come arrivare

Metro: Linea 1° stazione Château de Vincennes
RER: RER A stazione Vincennes
Bus: Linea 46, 56, 112, 114, 115, 118, 124, 210, 318, 325

  • foto copertina di Alain Bachellier
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 12 persone 5
Ingegnere mancato di origini franco-calabre-cilentane. A partire dall'ormai lontano 2008 ho conosciuto nell'ordine Sara, Piero, Vincenzo e Adriano. E così, insieme a tutti loro ho deciso che nella mia vita volevo solo vivere di viaggi.

Commenti

Alloggi a Parigi per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653