Per chi è appassionato di gastronomia, questo è il posto giusto, basta lasciarsi andare alle numerose e tipiche boucheries (macellerie), boulangeries (panetterie), poissoneries (pescherie), e ovviamente le famose fromageries e i magasins du vin, un paradiso per il palato, il tutto costeggiato da numerosi cafè, librerie, negozi di dischi, fumetti e ristoranti in stile parigino.
Il mercato di Rue Mouffetard, chiamato affettuosamente dai parigini “La Mouffe”, è uno dei mercati più famosi di Parigi, dove ogni commerciante espone il suo banco per strada. Qui vi perderete tra odori e colori diversi, i prezzi non sono modici, ma si possono trovare delle cose veramente particolari, e per portare un souvenir commestibile in Italia, i commercianti offrono il servizio sottovuoto.
Molto frequentata anche dagli studenti, questo quartiere di sera è vivo, specialmente in place de la Contrescarpe, dove ci si può fermare a prendere un caffè, mangiare a prezzi modici nelle vicinanze e trascorrere la serata in uno dei tanti localini sparsi nel quartiere.
Rue Mouffetard è uno degli sfondi principali di Film Blu di Krzysztof Kieslowski. Anche Hemingway descrive un taxi scendere Rue Mouffetard da Place Contrescarpe all'inizio del capitolo IV del suo romanzo The Sun Also Rises.