Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
62

Cosa vedere in un weekend a Parigi

parispass Entra gratis in oltre 60 attrazioni di Parigi. scopri tutti i vantaggi del paris pass

Parigi è la città dei sogni, simbolo di vitalità, di libertà e di bellezza, ma la vastità e la ricchezza del suo patrimonio artistico e architettonico rendono difficile una visita easustiva nell'arco limitato di un fine settimana. La migliore scelta, avendo a disposizione solo pochi giorni, è di optare per un itinerario in una delle tante zone di Parigi lasciando tutte le altre in attesa di un futuro soggiorno. Inoltre, per godere al meglio del week-end a Parigi, cercate in anticipo di capire quanto approfonditamente avete intenzione di visitare la città e prendete in considerazione l'idea di acquistare il Paris Pass per risparmiare.

Scopri le offerte hotel per un weekend a Parigi

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Île de la Cité e Notre Dame de Paris

Una valida alternativa è quella di visitare il cuore della Ville Lumière partendo da quello che viene considerato il centro storico e spirituale della capitale francese:l 'Ile de la Citè.

Questa storica isola che si trova al centro della Senna, facilita l'attraversamento del fiume essendo collegata ad entrambe le sue rive da ben nove ponti, il più antico di questi è il famoso Pont Neuf. L'Ile de la Cité ospita una delle zone più pittoresche di Parigi, il quartiere Latino, e alcuni tra i principali monumenti della città: la maestosa cattedrale gotica di Notre-Dame e la Sainte Chapelle costruite negli stessi anni, la sede del tribunale il Palais de Justice e la storica Conciergerie.

Si può scegliere di godere delle attrazioni dell'Ile de la Citè e delle altre bellezze parigine in completo relax a bordo dei tipici Bateaux Parisiens.

Scopriamo la riva destra della Senna

Arco di Trionfo 04Una passeggiata sugli Champs Élysées

BIGLIETTO SALTA LA CODA PER L'ARCO DI TRIONFO

Da Piazza della Concordia s'imboccano gli Champs Élysées, la più frequentata passeggiata parigina, animata da una lunga serie di cinema, teatri, ristoranti e locali notturni.

Il viale ha inizio da Rue Montaigne dove si trovano le boutiques dei più prestigiosi stilisti francesi e internazionali: Chanel, Louis Vitton, Bulgari, Dior e tanti altri. Gli Champs Élysées sono particolarmente suggestivi sotto il riflesso delle luci della sera e durante le grandi ricorrenze in cui vengono esposte bandiere e luminarie. Un viale seicentesco lungo 2 km in cui spicca uno dei monumenti più emblematici di Parigi: l'Arco di Trionfo.

Museo Louvre 01Immancabile la visita al Museo del Louvre

BIGLIETTO SALTA LA CODA PER IL MUSEO DEL LOUVRE

Il Louvre presenta oltre 380.000 opere d'arte. Imperdibili le collezioni d'arte delle antiche civiltà egizie, greche, etrusche e romane, le opere d'arte islamica e naturalmente l'arte occidentale, tra cui spiccano la celebre Gioconda, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. Una cosa è certa: nessuno riesce a visitare il Louvre nell'arco di una sola giornata.

Il consiglio è di scegliere, le opere d'arte che più vi interessano. Noi abbiamo stilato per voi una lista delle 15 opere del Louvre assolutamente da non perdere.

PompidouZona Beaubourg...facciamo un salto al Centro Pompidou

BIGLIETTO SALTA LA CODA PER IL CENTRO POMPIDOU

Questa è la zona che ha rilanciato Parigi come capitale della modernità francese. Propone un intreccio di stradine e vie che si ramificano intorno al Centro Georges Pompidou, un'imponente e colorata struttura in acciaio realizzata dall'italiano Renzo Piano.

Uno dei luoghi culturali più frequentati al mondo che ospita tra l'altro il Museo Nazionale di Arte Moderna.

Spostiamoci sulla riva Sinistra della Senna

04 Coda per ingresso alla Torre EiffelTour Eiffel e Les Invalides

SCOPRI LE OFFERTE PER VISITTARE LA TORRE EIFFEL

Impossibile non scattare una foto alla Tour Eiffel, il monumento più famoso di Parigi che ogni sera, tra lo scintillio di 20.000 luci, offre uno spettacolo imperdibile e unico al mondo. La torre ospita al suo interno negozi di souvenir, spazi d'esposizione e i famosi ristornati 58 Tour Eiffel e il Jules Verne, raggiungibili comodamente in ascensore. A poco più di un km di distanza si trova il complesso monumentale Les Invalides, edificato nel XVII secolo che al suo interno accoglie il Musée de l'Armée e la tomba di Napoleone.

Museo Orsay 02Impressionismo al Museo D'Orsay

BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL MUSEO D'ORSAY

Spesso davanti all'ingresso del Museo d'Orsay si formano code interminabili, questo perché offre una panoramica completa sull'arte della seconda metà del XIX sec. e custodisce la migliore produzione artistica degli Impressionisti: Pissarro, Monet, Cézanne, Gauguin etc. Inoltre, al suo interno c'è un ristorante che offre una strepitosa veduta sul Louvre e il Sacré Couer. Non mancano concerti, spettacoli, mostre e convegni.

Infine, andiamo a Montmartre

Avete visitato i monumenti principali del cuore di Parigi e avete ancora un giorno a disposizione? Allora non pensateci troppo e prendete la metropolitana fino al Moulin Rouge. Ricordate che con il Paris Pass potete viaggiare liberamente su tutti i mezzi pubblici di Parigi.

In poco tempo sarete a Montmartre, la collina che domina la riva destra della Senna. Il quartiere reso celebre dalla Banda di Picasso, da Van Gogh, Utrillo, Toulouse Lautrec e tanti altri. Visitate Place du Tertre e Place Pigalle, la zona del Moulin Rouge e del Moulin de la Galette, dove il divertimento notturno è assicurato. Montmartre si esplora facilmente a piedi, ma per scalare la collina e arrivare alla famosa basilica del Sacro Cuore (a meno che non vogliate salire a piedi i 230 gradini della Butte), è possibile prendere la funicolare di Montmartre e godere della panoramica mozzafiato su una delle zone più caratteristiche di Parigi.

pubblicato il 05/10/2013
aggiornato il 15/06/2017
62
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Commenti

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Parigi per tipologia

VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0