Una piantina di Parigi, un buon paio di scarpe e si parte: per gli amanti del trekking, delle gite fuori porta, delle passeggiate nei parchi o nei sentieri naturalistici, ecco la lista completa dei parchi, delle foreste e delle riserve nazionali parigine.
Stufi del turismo tradizionale, sempre più viaggiatori ricorrono al turismo sostenibile e percorrono le maggiori capitali europee a piedi o in bicicletta.Parigi è tra le più attrezzate da questo punto di vista, offrendo straordinarie foreste e parchi con un efficiente servizio di bike sharing.
Ecco i migliori itinerari verdi per vivere Parigi e partire alla scoperta di meravigliosi percorsi naturalistici, lontani dal caos del turismo di massa.
Foresta Nazionale di Meudon
9 laghi e 1100 ettari di verde incontaminato da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo: scopri la Foresta Nazionale di Meudon.
Parco di Saint Cloud
Monumento storico nazionale, il Parco di Saint Cloud con i suoi oltre 450 ettari è tra i principali polmoni verdi della periferia di Parigi.
Foresta nazionale de la Malmaison
Alla scoperta del bosco di oltre 200 ettari, nella zona occidentale di Parigi, per gli amanti del trekking e delle passeggiate in bicicletta.
Foresta nazionale di Marly le Roi
Scopri la foresta di Marly le Roi, nella periferia nord occidentale di Parigi: un piccolo e pittoresco borgo con una foresta di oltre 2000 ettari.
Foresta nazionale di Saint-Germain-en-Laye
Su una collina alle porte di Parigi, un castello seicentesco e una foresta urbana dominano la Senna e l’intera Ville Lumiere.
Foresta nazionale di Compiegne
Oltre 14 mila ettari di foresta alle porte di Parigi dove la flora e la fauna vivono indisturbate: scopri la meravigliosa foresta di Compiegne.
Parco naturale regionale di Vexin francais
Scopri i colori di uno dei boschi più pittoreschi di tutta Parigi: sentieri e percorsi per il trekking e le escursioni in bici.
Foresta Nazionale d’Armainvilliers
Tra specchi d’acqua e pittoresche colline, percorri i 50 chilometri quadrati della foresta di Armainvilliers, la meraviglia dell’Ile-de-France.
Foresta di Sénart
Tra le più antiche dell’Ile-de-France, la foresta di Sénart vanta una superficie di oltre 3000 ettari, ideali per il trekking e le escursioni in bici.