Dichiarato monumento storico nazionale, il Parc de Saint Cloud è uno dei più bei parchi al mondo con i suoi oltre 460 ettari di natura rigogliosa. Un’oasi verde nella periferia di Parigi visitata ogni giorno da centinaia di amanti della natura.
Il Parc de Saint Cloud, detto anche Domaine National de Saint-Cloud, è un’enorme distesa verde ideale per chi ama la natura e per chi desidera visitare Parigi in bicicletta all’aperto e godere della vista di splendidi paesaggi naturalistici, fontane e sculture. Numerosi sono i visitatori che si recano in questo parco di 460 ettari per fare trekking a Parigi all’aperto e godere della vista di splendidi paesaggi naturalistici, fontane e sculture.
La storia del Parc de Saint Cloud
Il Parc de Saint Cloud deve il suo nome al principe Clodoaldo, erede al trono della dinastia merovingia. Dopo aver perso il trono riscoprì la sua natura religiosa, permettendo la costruzione di un monastero proprio nell’area del parco. Nel 1871 e nel 1891 l’ostile impero prussiano rase al suolo questo meraviglioso giardino. Una tremenda tempesta, inoltre, devastò molte delle aree boschive nel 1999.
Da allora l’amministrazione francese ha completamente restaurato il bene, già segnalato nel 2005 come Jardin Remarquable e considerato come monumento storico nazionale.
Il parc de Saint Cloud oggi
Dopo la distruzione della vicina residenza reale nel XIX secolo, fontane e giardini conservano ancora tracce dell’antica abitazione. Il parc de Saint Cloud ha oggi un valore architettonico, naturalistico e paesaggistico straordinario con un sistema di fontane che sfrutta antichi principi idraulici per cui, anche d’estate, fontane, laghi e cascate continuano ad impreziosire il verde rigoglioso del Parco de Saint Cloud. I percorsi sono numerosi e permettono di godere appieno di ogni singolo scorcio e meraviglia offerta all’interno di questo immenso giardino.
Curiosità sul Parc de Saint Cloud
Il progettista del Parc de Saint Cloud fu l’architetto e paesaggista André Le Nôtre, conosciuto per aver disegnati numerosi parchi di Parigi, tra cui i giardini della Reggia di Versailles.
Il Parc de Saint Cloud è considerato come una delle sue opere d’arte più riuscite, essendo riuscito a superare le difficoltà iniziali dovute alla topografia del terreno. La perfezione geometrica e il paesaggio dominato dal verde costruiscono un capolavoro ammirato ogni giorno da centinaia di visitatori.
Come raggiungere il Parc de Saint Cloud
Stazione Pont de Sévres oppure Stazione Boulogne-Pont de Saint-Cloud
linea 52, 72, 126, 160, 169, 171, 175, 460 e 467
Prezzo ingresso: €5
Durata della visita: circa 90 minuti