Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
6

Foret de la Malmaison

Entra gratis in oltre 60 attrazioni di Parigi parispass Entra gratis in oltre 60 attrazioni di Parigi scopri tutti i vantaggi del paris pass
foto via flickr

La Foret de la Malmaison è uno storico e suggestivo parco a ovest di Parigi, con un passato prestigioso e un presente in cui le caratteristiche predominanti sono sostenibilità e il contatto con la natura.

  • Informazioni

    Foret de la Malmaison b

    La Foret de la Malmaison si trova in quelli che molti considerano la periferia verde di Parigi. Questo enorme spazio verde sorge, infatti, accanto al Parc de Saint Cloud che  accompagna il corso del fiume Senna e a meno di dieci chilometri dalla celebre Reggia di Versailles con i suoi caratteristici giardini.

    La storia della Foret de la Malmaison

    La Foret de la Malmaison originariamente era conosciuta come Bois de Saint-Cucufa e la sua storia si perde nelle notti del basso Medioevo. Anticamente questo spazio era poco più che uno stagno su cui i monaci benedettini fecero costruire una cappella dedicata a San Cucufa. Lo sviluppo di Bois de Saint-Cucufa pare sia stato nei secoli lento e costante, tanto che si ritrova una prima descrizione di un parco protetto in alcuni documenti risalenti alla fine del 1600.

    Foret de la Malmaison c

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    La vera svolta si ebbe nel 1799, quando Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone Bonaparte, decise di acquistare la proprietà e iniziò a curarla con straordinaria devozione, trasformando l’iniziale superficie di 60 ettari nel vasto Bois de Saint-Cucufa conosciuto oggi e ampio oltre 726 ettari.

    Il progetto iniziale suggerito dagli architetti di giardino botanico con serre e voliera non soddisfaceva Giuseppina, che preferiva piuttosto i giardini inglesi. Furono Thibault e Vignon a completare il progetto finale.

    Durante l’impero napoleonico, Giuseppina continuò l’abbellimento della Foret de la Malmaison, che fu all’epoca decorato con oltre duecento specie diverse di rose provenienti dalla Persia. Il castello, eretto nei confini del parco, divenne la sua residenza definitiva dopo il divorzio da Napoleone Bonaparte.

    La Foret de la Malmaison divenne ufficialmente proprietà dello stato solo all’inizio del 1900.

    Foret de la Malmaison d

    Bois de Saint-Cucufa: cosa vedere oggi

    La regina francese si era sforzata di coltivare piante rare all’interno del giardino importandole a Parigi da ogni parte del mondo, intrecciando contatti frequenti con i migliori botanici e vivaisti, servendosi addirittura del supporto di scienziati del Museo di Storia Naturale.

    Ancora oggi la foret de la Malmaison è un’attrattiva unica per i colori e i profumi che esplodono soprattutto nei periodi primaverili. Mentre d’autunno il parco diventa uno spettacolare scenario degno del miglior quadro impressionista, come ogni parco in primavera a Parigiil Bois de Saint-Cucufa diventa una meta per centinaia di turisti e parigini che vogliono fare trekking a Parigiattività fisica o una semplice passeggiata immersi nella natura più incontaminata.

    Il Castello di Malmaison

    Da non perdere la visita all’antico Castello di Malmaison, la regale residenza di Giuseppina progettata sintetizzando i caratteri dominanti dell’architettura classica e rinascimentale. Dalle decorazioni che ricordano gli scenari romani o addirittura di Villa dei Misteri a Pompei, fino agli elementi architettonici tipici del palladianesimo, il Castello ospita oggi il Museo Nazionale di Malmaison, una ricca collezione su reperti, documenti e immagini del periodo napoleonico.

  • Biglietti

    Il prezzo di ingresso al Parco e di € 1,50. L'ingresso è gratuito con il Paris Pass.

    Orari di apertura

    Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 tranne il martedì.

    Biglietti non disponibili online

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Avenue du Chateau de Malmaison, 92500, Rueil-Malmaison, Francia

6
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0