Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
62

Grand Palais: Arte ed eventi nel tesoro architettonico della Belle Époque

Prenota ora i biglietti d'ingresso per le mostre del Grand Palais Prenota ora i biglietti d'ingresso per le mostre del Grand Palais da 18€ mostra disponibilità
Foto copertina di Jacques Chesnais via facebook

Passeggiando sugli Champs Elysées non si può non riconoscere la sua grande cupola sormontata dalla bandiera francese. Il Grand Palais fu costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1900 e dedicato "dalla Repubblica alla gloria dell'arte francese".

  • Informazioni

    Una sosta per ammirarlo insieme al fratello minore, il Petit Palais, è d'obbligo prima di attraversare Pont Alexandre III. Il Grand Palais è una delle strutture in vetro, pietra e ferro più grandi del mondo.

    Le tre aree del Grand Palais: un grande "contenitore di esposizioni"

    Ci sono tre grandi aree principali nel Grand Palais, ad ognuna delle quali si accede da un ingresso diverso, tramite biglietti che dipendono dalle mostre e dagli eventi in corso. Questi spazi sono famosi per ospitare costantemente esposizioni ed eventi legati all'arte e alla cultura.

    Le Nef du Grand Palais - La Navata

    le nef sala esposizionifoto di Delphine via flickrSotto il tetto in vetro più grande d'Europa, Le Nef è il cuore del Grand Palais. L'ingresso è monumentale così come tutta la sua architettura. I suoi spazi ospitano mostre ed eventi, alcuni molto prestigiosi.

    In sostanza qui potrebbe capitarvi di vedere dalle fiere di auto d'epoca alle mostre fotografiche internazionali. Il Salon de l'Automobile, il Salon d'Automne, il Salon des Indépendants, Paris Photo, ad esempio, si rinnovano ogni anno e hanno un grandissimo seguito.

    Ingresso: Avenue Winston Churchill di fronte al Petit Palais.

    Les Galeries Nationales - Le Gallerie Nazionali

    galeries nationales grand palaisfoto via ladepeche.frUno scrigno dell'arte nel Grand Palais. Nel corso degli anni le sale espositive delle Gallerie Nazionali hanno ospitato e continuano ad ospitare ancora oggi le mostre di alcuni degli artisti più importanti del '900, tra i quali Matisse, Picasso e Renoir.

    Inoltre è qui che si svolgono importanti eventi culturali organizzati dall'Associazione dei Musei Nazionali Francesi - Réunion des Musées Nationaux, in ambito di pittura, fotografia e belle arti.

    Ingressi: Clemenceau, Place Clemenceau; Square Jean Perrin, avenue du Général Eisenhower; Winston Churchill, avenue Winston Churchill.

    Le Palais de la Découverte - Il Palazzo della Scoperta

    Palais de la decouvertefoto via commons.wikimedia.orgUn posto dove la scienza è alla portata di tutti. Si trova nella parte sud-ovest del Grand Palais ed è un museo interamente dedicato alla scienza, dove adulti e bambini possono imparare divertendosi attraverso collezioni permanenti e mostre temporanee.

    All'interno di mini-anfiteatri, potete partecipare a laboratori ed esperimenti; ovviamente i temi sono tutti legati a chimica, fisica, matematica e scienze ma sono adatti a tutti in quanto interattivi e realizzati sotto forma di giochi dove i visitatori sono i protagonisti.

    Ingresso: Avenue Franklin Roosevelt, vicino al Theatre du Rond Point e a meno di 5 minuti dal Pont Alexandre III.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Gli altri spazi del Grand Palais

    Le Salon d'honneur - Salone d'onore

    Una grande sala dedicata a ricevimenti, serate e mostre private. Di recente è stata trasformata anche in palcoscenico teatrale per ospitare la Comédie-Française.

    La Galleria sud-est

    Attualmente viene utilizzata solo per mostre, defilè ed eventi privati ma in futuro è destinata ad ospitare programmazioni simili a quelle del Nef. La casa di moda Chanel ogni anno tiene qui molte delle sue sfilate.

    galerie sud est sfilata grand palaisfoto via fashiontographer.com

    Gli auditorium

    Ospitano conferenze, proiezioni e dibattiti gratuiti legati alle mostre in corso.

    Salle de projection MK2 - Sala cinema MK2

    Aperta al pubblico nei weekend, offre un programma cinematografico incentrato soprattutto su documentari e cortometraggi.

    Grand Palais des Glaces: la grande pista di ghiaccio di Natale

    grand palais des glacesfoto via grandpalais.frLa gigantesca pista di ghiaccio al coperto del Grand Palais apre le sue porte a principianti e professionisti in occasione del Natale.

    I più piccoli hanno a disposizione uno spazio dedicato per muovere i primi passi sul ghiaccio e per tutto il giorno bevande calde e fredde, snack e dolci deliziano i più golosi presso i caratteristici stand. La prossima edizione è prevista a dicembre 2018.

    Mangiare e bere al Grand Palais

    Il Grand Palais offre diversi punti ristoro:

    Les Galeries e Le Comptoir Moka sono le caffetterie dell'area delle Gallerie Nazionali. Sono aperte solo quando ci sono esposizioni in corso. Les Galeries funziona anche come ristorante e sala da tè. Ingresso: Avenue du General Eisenhower.

    Minipalais

    Ristorante e lounge-bar, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 2:00 del mattino. Ingresso: Avenue Winston Churchill.

    Biglietti e orari di apertura

    Il costo d'ingresso al Grand Palais dipende dalle esposizioni ed eventi in corso nelle aree "Le Nef" e "Galeries Nationales". L'ingresso al "Palais de la Decouverte" che fa parte del complesso, è a parte e dà accesso a tutte le sale di esposizione e le mostre organizzate in quest'area.

    Orari

    Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Il mercoledì dalle 10:00 alle 22:00.

    Durante i periodi festivi e nel corso di speciali mostre ed eventi, le Grand Palais è aperto fino alle 22:00.

    • Chiusura fissa: ogni martedì, 1 maggio, 14 luglio, giorno di Natale e fuori dalle mostre temporanee.
  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Avenue Winston Churchill, 75008 Paris, Francia - Champs-Elysées

    Come arrivare

    metro-paris linea1-metro-parigi linea9-metro-parigi linea13-metro-parigi fermate Franklin-D. Roosevelt, Champs Elysées-Clemenceau

    RER-parigi Franklin-D. Roosevelt, Champs Elysées-Clemenceau

    bus-parigi Franklin-D. Roosevelt, Champs Elysées-Clemenceau

62
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
Foto copertina di Jacques Chesnais via facebook
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Parigi è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0