Passeggiando sugli Champs Elysées non si può non riconoscere la sua grande cupola sormontata dalla bandiera francese. Il Grand Palais fu costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1900 e dedicato "dalla Repubblica alla gloria dell'arte francese".
-
Informazioni
Una sosta per ammirarlo insieme al fratello minore, il Petit Palais, è d'obbligo prima di attraversare Pont Alexandre III. Il Grand Palais è una delle strutture in vetro, pietra e ferro più grandi del mondo.
Le tre aree del Grand Palais: un grande "contenitore di esposizioni"
Ci sono tre grandi aree principali nel Grand Palais, ad ognuna delle quali si accede da un ingresso diverso, tramite biglietti che dipendono dalle mostre e dagli eventi in corso. Questi spazi sono famosi per ospitare costantemente esposizioni ed eventi legati all'arte e alla cultura.
Le Nef du Grand Palais - La Navata
Sotto il tetto in vetro più grande d'Europa, Le Nef è il cuore del Grand Palais. L'ingresso è monumentale così come tutta la sua architettura. I suoi spazi ospitano mostre ed eventi, alcuni molto prestigiosi.
In sostanza qui potrebbe capitarvi di vedere dalle fiere di auto d'epoca alle mostre fotografiche internazionali. Il Salon de l'Automobile, il Salon d'Automne, il Salon des Indépendants, Paris Photo, ad esempio, si rinnovano ogni anno e hanno un grandissimo seguito.
Ingresso: Avenue Winston Churchill di fronte al Petit Palais.
Les Galeries Nationales - Le Gallerie Nazionali
Uno scrigno dell'arte nel Grand Palais. Nel corso degli anni le sale espositive delle Gallerie Nazionali hanno ospitato e continuano ad ospitare ancora oggi le mostre di alcuni degli artisti più importanti del '900, tra i quali Matisse, Picasso e Renoir.
Inoltre è qui che si svolgono importanti eventi culturali organizzati dall'Associazione dei Musei Nazionali Francesi - Réunion des Musées Nationaux, in ambito di pittura, fotografia e belle arti.
Ingressi: Clemenceau, Place Clemenceau; Square Jean Perrin, avenue du Général Eisenhower; Winston Churchill, avenue Winston Churchill.
Le Palais de la Découverte - Il Palazzo della Scoperta
Un posto dove la scienza è alla portata di tutti. Si trova nella parte sud-ovest del Grand Palais ed è un museo interamente dedicato alla scienza, dove adulti e bambini possono imparare divertendosi attraverso collezioni permanenti e mostre temporanee.
All'interno di mini-anfiteatri, potete partecipare a laboratori ed esperimenti; ovviamente i temi sono tutti legati a chimica, fisica, matematica e scienze ma sono adatti a tutti in quanto interattivi e realizzati sotto forma di giochi dove i visitatori sono i protagonisti.
Ingresso: Avenue Franklin Roosevelt, vicino al Theatre du Rond Point e a meno di 5 minuti dal Pont Alexandre III.
- Per restare sempre aggiornati su eventi, mostre e attività in corso, consultate la programmazione ufficiale del Grand Palais.
Gli altri spazi del Grand Palais
Le Salon d'honneur - Salone d'onore
Una grande sala dedicata a ricevimenti, serate e mostre private. Di recente è stata trasformata anche in palcoscenico teatrale per ospitare la Comédie-Française.
La Galleria sud-est
Attualmente viene utilizzata solo per mostre, defilè ed eventi privati ma in futuro è destinata ad ospitare programmazioni simili a quelle del Nef. La casa di moda Chanel ogni anno tiene qui molte delle sue sfilate.
Gli auditorium
Ospitano conferenze, proiezioni e dibattiti gratuiti legati alle mostre in corso.
Salle de projection MK2 - Sala cinema MK2
Aperta al pubblico nei weekend, offre un programma cinematografico incentrato soprattutto su documentari e cortometraggi.
Grand Palais des Glaces: la grande pista di ghiaccio di Natale
La gigantesca pista di ghiaccio al coperto del Grand Palais apre le sue porte a principianti e professionistiI più piccoli hanno a disposizione uno spazio dedicato per muovere i primi passi sul ghiaccio e per tutto il giorno bevande calde e fredde, snack e dolci deliziano i più golosi presso i caratteristici stand. La prossima edizione è prevista a dicembre 2018.
Mangiare e bere al Grand Palais
Il Grand Palais offre diversi punti ristoro:
Les Galeries e Le Comptoir Moka sono le caffetterie dell'area delle Gallerie Nazionali. Sono aperte solo quando ci sono esposizioni in corso. Les Galeries funziona anche come ristorante e sala da tè. Ingresso: Avenue du General Eisenhower.
Minipalais
Ristorante e lounge-bar, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 2:00 del mattino. Ingresso: Avenue Winston Churchill.
Biglietti e orari di apertura
Il costo d'ingresso al Grand Palais dipende dalle esposizioni ed eventi in corso nelle aree "Le Nef" e "Galeries Nationales". L'ingresso al "Palais de la Decouverte" che fa parte del complesso, è a parte e dà accesso a tutte le sale di esposizione e le mostre organizzate in quest'area.
Orari
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Il mercoledì dalle 10:00 alle 22:00.
Durante i periodi festivi e nel corso di speciali mostre ed eventi, le Grand Palais è aperto fino alle 22:00.
- Chiusura fissa: ogni martedì, 1 maggio, 14 luglio, giorno di Natale e fuori dalle mostre temporanee.
- Biglietti e Offerte
- Dove si trova